Vai al contenuto
PLC Forum


informazioni climatizzatore


righetto 77

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei chiedere ai più esperti un paio di cose , ossia mi spiegerò meglio :io possiedo una cantina sotto terra fatta a pietra in essa ho ricavato una stanza sempre a pietra (50 cm di spessore ) dalle dimansioni 4x2xH2,20 dove la vorrei usare per tenere i salumi lonze e prosciutto l' ambiente è buono ma in estate all' interno si arriva a 20/22 gradi e sono un pò troppo alta 

quindi vorrei istallare un climatizzatore ed è qui che vorrei dei consigli , 1)un 9000 btu possono bastare 2)i clima inverter se imposto la temperatura minima di 16 gradi a quanti gradi riesce a farmi arrivare la stanza 3)quando è arrivato alla temperatura minima impostata la ventola si ferma completamente ?4)si può far arrivare a menno di 16 gradi il clima e come .

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non è adatto un clima per quel compito, a quella temperatura deumidifica troppo e ti asciuga la merce, a te serve un frigo che lavora “alto”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devi far fare un frigorifero con temperatura di evaporazione attorno ai +10 gradi, in modo da avere il salto termico per arrivare a 15 o 16 senza togliere umidità al prodotto, il problema è che un frigo così richiede componenti un po’ grossi e quindi sicuramente più costosi di un clima, specie il condensatore e tutti i controlli di temperatura e pressione.

La domanda su cosa monterei io per spendere poco non ha risposta, dipende cosa vuoi fare tu, se una cosa fatta bene o una economica che poi ti rovina la merce, perché non è solo una questione di temperatura, ma temperatura, deumidificazione, cura del prodotto, non esiste un frigo già pronto, devi dimensionare la potenza necessaria e da quella scegli i componenti del frigo.

Oppure metti un clima e lo fai lavorare al minimo del minimo ma non è il suo compito, oltre che rovina la merce, ma i “gradi” probabilmente li raggiunge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...