marcodena Inserito: 29 ottobre 2010 Segnala Inserito: 29 ottobre 2010 A titolo informativo mi piacerebbe sapere quanto è utilizzato attualmente il graph!
verticale128 Inserita: 19 novembre 2010 Segnala Inserita: 19 novembre 2010 (modificato) Io sono un neofita del settore, ma l'impressione chi ho avuto è che a livello pratico sia molto poco usato. Recentemente ho fatto un colloquio presso una azienda di automazione che lavora a pane e PLC300/400, e a mia domanda sull'argomento mi hanno risposto che non sapevano neanche cosa fosse. Personalmente, avendo una cultura di provenieneza universitaria, è una delle prime cose che ho apprezzato smanettando un pò con Step7, perchè in alcuni casi organizzare un programma come una macchina a stati lo rende molto più ordinato e leggibile.E credo non sia un caso il fatto che una bella fetta del "Manuale di programmazione dei PLC", testo di base molto valido, sia proprio dedicata alla tecnica delle macchine a stati per scrivere un programma (fatto ovviamente in altro modo poichè per i Siemens 200 non esiste il Graph); e si dimostri chiaramente come riscrivere certi programmi, anche semplici, come macchine a stati, li renda molto più ordinati, leggibili, e modificabili (anche se generalmente un pò più lunghi).Poi ovviamente bisogna anche capire quando un programma si presta ad essere scritto come macchina a stati (o macchina sequenziale). Ovviamente non ha senso farlo per una applicazione che è sostanzialmente solo una rete logica da programmare.Si attendono commenti degli esperti. Saluti Modificato: 19 novembre 2010 da verticale128