Vai al contenuto
PLC Forum

vaillant VCW IT 24-10 XT non si accende

carloph

Messaggi consigliati

Buongiorno,

una vaillant VCW IT 24-10 XT, ferma da alcuni mesi, non si accende, nè l'acqua calda, nè il riscaldamento

• Il gas è aperto
  • i led dei 2 interrutori acqua e riscaldamento non si accendono quando vengono premuti
  • Schiacciando manualmente il piezo fa la scintilla, ma non si accende la fiammella (oggi proverò ad accenderla manualmente)
  • Il manometro della pressione dell'acqua sulla caldaia indica 1.5 bar
  • Chi l'ha usata lo scorso inverno dice che funzionava regolarmente

Dato che sono stati fatti lavori sull'impianto elettrico, ho il dubbio che non arrivi corrente elettrica. Domanda: il piezo funziona manualmente anche senza corrente ?

grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad accendere la caldaia (ho ancora un problemino)

Ho verificato e la corrente arrivava ai terminali di ingresso alla morsettiera, i due fusibili da 2A erano ok

Dopo un pò di tentativi a vuoto, ho schiacciato anche il pulsante di messa fuori servizio (quello indicato dalla freccia rossa nella prima foto) e ho notato che non tornava bene e rimaneva un pò schiacciato (vedi foto 2). Ho tolto la copertura e a mano ho tirato il pulsante finchè non è tornato al suo posto.

dopo aver atteso un pò di tempo, ho provato ad accendere di nuovo col piezo e si è accesa la fiammella: acqua calda ok, riscaldamento ok

Quindi bene, ma vorrei capire se sia possibile "ungere" il ritorno del pulsante di arresto

Per completezza, allego la foto del pannello aperto e della caldaia dal basso

Grazie

Carlo

fronte.jpg

pulsante.jpg

fronte aperto.jpg

basso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti