dielfabio Inserito: 10 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2021 Buongiorno a tutti Oggetto: controllo n° 2 motori elettrici asincroni per trascinamento tela (feltro) macchina continua carta Prima macchina, zona presse (già realizzata). Inverter senza rigenerativa e senza resistenze di frenatura sul dcbus Normalmente la macchina funziona correttamente anche solo con i 2 controlli in pura velocità, ma essendo lo slave impegnato da un cilindro pressore (pressa) capita a volte che si forma un velo di acqua che sfalsa il diametro dell’aspo (slave) portandolo in trascinamento (con conseguente allarme overvoltage sul dcbus dell’inverter) Motore 1 master: 200KW, 6 poli, anello chiuso, rapporto riduzione 12,4, diametro aspo 2000 mm (controllo in velocità) Motore 2 slave: 132KW, 6 poli, anello chiuso, rapporto riduzione 4,12, diametro aspo 665 mm; controllo in velocità con variazione rpm in funzione della differenza di coppia dal master (PID= SP:=Cp master, VP:= Cp slave, OUT:=moltiplicatore sp rpm slave) Gli rpm dei 2 motori, a parità di velocità tangenziale sugli aspi, sono quasi praticamente uguali In pratica il riferimento degli rpm ai 2 motori sono calcolati per avere la stessa velocità tangenziale sull’aspo, ma lo slave può variare leggermente con valori limitati a plc (aumenta / diminuisce) per avere la stessa coppia del master Domanda (in rosso i mie dubbi) Seconda macchina, modifica sezione tela (da fare). Inverter senza rigenerativa e senza resistenze di frenatura sul dcbus Anche in questo caso sul master è applicata una cassetta di presa foglio tramite vuoto che molto spesso è variato dagli operatori (oltre alle cassette aspiranti sulla parte alta della tela) Motore 1 master: 200KW, 6 poli, anello chiuso, rapporto riduzione 3,285, diametro aspo 750 mm (controllo in velocità) Motore 2 slave: 132KW, 6 poli, anello chiuso, rapporto riduzione 4,12, diametro aspo 665 mm (controllo in velocità e controllo coppia) Ora a parità di velocità tangenziale sugli aspi gli rpm motori sono diversi A velocità linea 100 mt/min Rpm motore master = 100 x 3,285 / (3.14 x 750 /1000) = 139,49 rpm (essendo 6 poli Cp% = 13,9) Rpm motore slave = 100 x 4,12 / (3.14 x 665 /1000) = 197,3 rpm (essendo 6 poli Cp%= 19,7) Per motore slave: controllo in velocità con variazione rpm in funzione della differenza di coppia dal master (PID= SP:=Cp master x 1,41 , VP:= Cp slave, OUT:=moltiplicatore sp rpm slave) Moltiplicatore in SP pid controllo coppia slave = Cp% slave / Cp% master = 19,7/13,9 = 1,41 Grazie Lessio Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2021 Scusa ma non capisco cosa vorresti che ti fosse chiarito. Dal mio punto di vista, se vuoi che il motore slave non venga mai trascinato devi realizzare un master - slave con ripartizione di coppia. Ovviamente necessi ti che entrambi gli slave siano in modalità controllo vettoriale. Misuri la coppia erogata dal master,la confronti con un valore di rifeimento, l'errore processato con un regolatore PI genererà il riferimento di coppia per lo slave. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dielfabio Inserita: 13 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 Grazie Livio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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