Vai al contenuto
PLC Forum


55PUS7303 no video,si audio,si retroilluminazione


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

ho ordinato la t-con, ma proprio oggi mi è entrato un tv quasi identico col pannello fracassato dal proprietario che ha cercato da solo di cambiare i led della retroilluminazione,da cui ho prelevato la tcon.

Stesso problema,per cui non resta che il pannello.

Non ci sono molti componenti sui due c.s. del pannello lcd,posso tentare qualche prova? Ho anche quelli del pannello fracassato che ho stupidamente tagliato dal pannello,altrimenti avrei potuto vedere se ,anche se fracassato,c'era l'immagine. A volte passa l'ora del coglione ,come si dice da noi

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera , 

il test del pannello fracassato era un test da tentare , ma capita a tutti....ora non ti resta che fare qualche test di comparazione a livello ohmico sui componenti del pannello.Hai visto se sul web si trova la scheda del pannello, se puoi posta una foto della sigla che vedo se trovo qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

misura sulle schede del pannello sui condensatori piu grandi se c'è corto, se c'è prendi il tester piu preciso che hai e misuri tutti i condensatori in cc in ohm e annoti le misure con i decimali, poi smonta il condensatore con la misura piu bassa e riprova il tv..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie per i suggerimenti,le schede sono due,una per lato e sembrano identiche a memoria. Magari si può fare un confronto . Se ne parla lunedi,buon week end

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Se ne parla lunedi,buon week end

causa partita rinviata per maltempo,sono ritornato in laboratorio.

Una volta tanto ho avuto una botta di c,dopo diversi interventi rognosi di questi giorni (l'altro ieri ho spaccato un display 42" richiudendolo ,per una vite che si era frammessa tra tavolo e pannello, non sono bastati due calendari.....),stavolta è andata meglio del previsto.

Dopo aver individuato quale dei due circuiti del pannello fosse la causa ,ho cercato in quello guasto se ci fosse un smd in corto. In effetti sulla linea dei 15V c'era una resistenza molto bassa verso massa,circa 20 ohm,che mandava in protezione la linea stessa.

Ho staccato il primo smd,nulla,poi misurando e confrontando la misura statica con quelli del pannello frantumato ho staccato l'ultimo C2605 in foto ,trovandolo in corto parziale.

Inutile dire che il TV è tornato al suo splendore originale,anche se ho una T-con in più ordinata e inutilizzata (c'è sempre Ebay).

Grazie ad entrambi

 

IMG_20211211_170343_resized_20211211_052608404.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito "misurando e confrontando la misura statica con quelli del pannello frantumato ho staccato l'ultimo C2605 in foto...", cioè, se avevi 20ohm su uno li avevi circa su tutti quelli della linea 15v, quindi come hai fatto?

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Badciaps ha scritto:

misurando e confrontando la misura statica con quelli del pannello frantumato ho staccato l'ultimo C2605 in foto...", cioè, se avevi 20ohm su uno li avevi circa su tutti quelli della linea 15v, quindi come hai fatto?

guarda,il corto era solo sul primo e sull'ultimo,quelli centrali no,non so se ci sono più linee a 15V.Solo che il primo era buono e il corto restava,togliendo l'ultimo il corto è sparito

Link al commento
Condividi su altri siti

strano, non ho mai aperto questi philips recenti, non so neanche che marca di schermi usano..

 

Quote

ieri ho spaccato un display 42" richiudendolo ,per una vite che si era frammessa tra tavolo e pannello, non son

a me una pallina di carta una volta.. la solita fretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
20 ore fa, Badciaps ha scritto:

a me una pallina di carta una volta.. la solita fretta...

tanto ormai l'intervento è chiuso (35 viti...) e posso descrivere come l'ho spaccato io (per evitare che altri facciano lo stesso errore)

Di solito metto sul bancone uno strato di gommapiuma quando devo coricare un TV. Stavolta non l'ho messa x pigrizia confidando che la cornice piuttosto alta avrebbe sostenuto il peso distribuito del TV.

Una volta richiuso tutto ho cercato di reinfilare la CAM di Premium che però non voleva saperne di entrare. Pensando ad un corpo estraneo nella slitta ho riaperto tutto il coperchio appoggiando di lato le viti anziche metterle nel barattolino come di consueto.

Per togliere sto ca..volo di pannello posteriore sicuramente si è sollevato leggermente  tutto il TV e una delle viti,quella più grande del piedistallo si è infilata non so come appena sotto la cornice.

Poi ho richiuso nuovamente tutto avendo scoperto la causa della Cam che non entrava. Ho paventato un danno al pannello quando non trovavo l'ultima vite del piedistallo che stava proprio sotto di esso.

Quando ho riacceso il TV,  un'immagine agghiacciante ha scatenato la reazione tipica del calendario,dal primo Santo a San Silvestro,x due volte...ora sono in cerca di un pannello per limitare i danni col cliente....

IMG-20211209-WA0013_resized_20211212_113425397.jpeg

a proposito,magari qualcuno ce l'ha è un LG tipo LC420DUE SFU1

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...