Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasferire programma su HMI OP7

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Chiedo il vostro aiuto perchè devo ho un problema con un pannellino.

Uso principalmente Omron e non ricordo la procedura.

Ho un OP7 collegato in MPI ad un S7-200

Con STEP 7 mi collego al plc senza problemi, al OP7, dopo aver modificato il progetto con ProTool non riesco a scaricarlo.

Mi collego con il convertitore USB/MPI alla porta MPI del pannello ma nelle opzioni di trasferimento mi propone solo COM1 e COM2.

Dove sbaglio? si può usare lo lo STEP 7 per scaricarlo? Non ricordo se bisogna mettere il pannello in ricezione con qualche tasto.

Grazie

Inserita: (modificato)

Più che di un pannello operatore vecchio, stiamo parlando di un reperto storico.
Comunque, se non ricordo male, è proprio come ti dice: il programma lo puoi scaricare solo dalla seriale (che, sempre se la memoria non mi tradisce, sul pannello è con connettore 15 poli). La porta MPI serve solo per la comunicazione con il PLC.

Oggi, se mi chiedono di modificare cose così vecchie, mi rifiuto.

Modificato: da batta
Inserita:

Se l'OP7 fosse nuovo confermo che si trasferisce il firmware solo in seriale.

Se già funziona in MPI si può fare il trasferimento in questa via.

Imposta il protool  /file / trasferisci / impostazioni    in MPI

è possibile che sia necesario abilitare sul pannello il trasferimento da MPI se non è mai stato fatto.

Inserita:

Ciao Andrea, per fortuna non butto mai via niente... Confermo che il trasferimento avviene via seriale ma devi farti un cavo perchè, come ha detto Batta, il connettore sul pannello è un DB15; ti allego un file dove puoi vedere come fare il cablaggio.

In più devi predisporre il pannello in modalità "ricezione": se devi caricare solo il programma devi premere, mentre lo accendi, i pulsanti ESC+freccia su+ freccia giù; se invece devi caricare anche il firmware, i pulsanti da premere durante la fase di accensione sono ESC+freccia destra+freccia giù.

Non vorrei dire una stupidata (quando programmavo gli OP7/17 avevo ancora i capelli) ma, se non ricordo male, quando entri in modalità trasferimento perdi il programma memorizzato (quindi accertati di avere su ProTool un programma funzionante).

Ciao.

Massimo

Siemens - Cavo PC-OP.gif

Inserita:

devo correggermi, con l'OP7 non è possibile il trasferimento in MPI

Inserita:
19 ore fa, bleny ha scritto:

Ciao Andrea, per fortuna non butto mai via niente... Confermo che il trasferimento avviene via seriale ma devi farti un cavo perchè, come ha detto Batta, il connettore sul pannello è un DB15; ti allego un file dove puoi vedere come fare il cablaggio.

In più devi predisporre il pannello in modalità "ricezione": se devi caricare solo il programma devi premere, mentre lo accendi, i pulsanti ESC+freccia su+ freccia giù; se invece devi caricare anche il firmware, i pulsanti da premere durante la fase di accensione sono ESC+freccia destra+freccia giù.

Non vorrei dire una stupidata (quando programmavo gli OP7/17 avevo ancora i capelli) ma, se non ricordo male, quando entri in modalità trasferimento perdi il programma memorizzato (quindi accertati di avere su ProTool un programma funzionante).

Ciao.

Massimo

Siemens - Cavo PC-OP.gif

Grazie mille

Proverò col cavo

Inserita:
14 minuti fa, Andrea_hmi ha scritto:

Proverò col cavo

Attenzione che, se utilizzi un convertitore USB/RS232, non tutti funzionano.
L'ultima volta che mi è capitato di trasferire un programma su un OP17 (circa un secolo fa), mi funzionava solo da macchina virtuale con Win XP.