Vai al contenuto
PLC Forum

Passare da Comelit 2402W a Comelit 2703U

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho acquistato un citofono Comelit 2703U per sostituire il Comelit 2402W rotto.

Ho aperto il vecchio citofono del mio appartamento che fa parte di un condominio, ma all'interno non trovo i classici P1-3-4-S-2 ma L-L-cfp-cfp-A-B.

Come posso attenermi alle corrispondenze riportate dal foglio istruzioni se non ho P1-3-4-S-2?

Grazie a chi vi aiuterà 🙏

IMG_20211210_155510.jpg

IMG_20211210_155535.jpg

Inserita:

Ciao Ssyn,

11 ore fa, Ssyn ha scritto:

Ho acquistato un citofono Comelit 2703U per sostituire il Comelit 2402W rotto.

Ma anche no, il 2703U che è un "Universale" solo per impianti 4+n, NON è assolutamente compatibile con il tuo SimpeBus 2408W/A (che NON è un 2402W).

A te serve appunto un altro 2408W/A se lo trovi ancora da qualche parte, oppure il nuovo 2708W/A, vedi manuali sotto:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8479/FT_SB_07.pdf

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2020/12/26502/mt-2708w-a-it.pdf

Vedo che ci sono dei fili anche sui morsetti A e B, per caso nell'impianto c'è anche il centralino d portineria?    A cosa serve il secondo pulsante?  Perché potrebbe essere che non ti serve solo il citofono, ma anche qualche altro componente se ti interessa ancora questo servizio.

Per caso il numero del tuo appartamento è il n°6?

Inserita:

Intanto grazie per aver risposto 😊

Se ho sbagliato acquisto allora farò il reso del 2703U e prenderò un 2708W/A come mi hai indicato. 

Con il primo bottone apro il portone giù alle scale, mentre col secondo pulsante apro il cancello carrabile. 

Si, in effetti il mio appartamento è il numero 6 (ma come hai fatto a capirlo? 😟

Inserita:
1 ora fa, Ssyn ha scritto:

Con il primo bottone apro il portone giù alle scale, mentre col secondo pulsante apro il cancello carrabile. 

Allora oltre al 2708W/A, ti serve anche la scheda supplementare 2735:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2020/01/23800/mt-2735.pdf

se vuoi mantenere la funzionalità del secondo pulsante.

1 ora fa, Ssyn ha scritto:

Si, in effetti il mio appartamento è il numero 6 (ma come hai fatto a capirlo? 😟

Dalla disposizione dei dip-swtch 2 e 3 in ON che dovrai riposizionare in modo uguale anche sul nuovo citofono.

Era solo per capire che non ci fossero altre configurazioni da fare, non per farmi gli affari tuoi 🤣

Inserita:

Caspita! Ma non c'è un citofono che abbia già tutto senza acquistare 2 pezzi? 

Eventualmente, la scheda supplementare, è difficile da montare? 

Inserita:
9 ore fa, Ssyn ha scritto:

Ma non c'è un citofono che abbia già tutto senza acquistare 2 pezzi? 

Eventualmente, la scheda supplementare, è difficile da montare? 

Non conosco benissimo Comelit, ma che io sappia no, non c'è più un citofono su BUS che abbia tutte le funzioni.

Ad ogni modo la schedina è semplicissima da incastrare / inserire nel citofono stesso, poi basta che la colleghi con il cavetto in dotazione sulla scheda base, basta che guardi le immagini nei link che ti ho postato.

Facci sapere quando hai fatto

Inserita:

Grazie grazie grazie per i consigli. 

Cerco subito il 2708 con la scheda aggiuntiva e, appena arrivano e monto, ti darò un feedback 😊👍🏼

Inserita:
9 ore fa, Ssyn ha scritto:

appena arrivano e monto, ti darò un feedback 😊👍🏼

Ottimo, attendiamo buone nuove allora

Inserita:
Il 13/12/2021 alle 22:01 , ROBY 73 ha scritto:

Ottimo, attendiamo buone nuove allora

Ho installato il 2708w con la scheda aggiuntiva 2735 (come da foto). 

Suonando dal citofono esterno, sento bip bip bip, ma nulla dal citofono interno. 

Cosa ho sbagliato? 

Inoltre c'è un jumper che sul vecchio non c'era. È giusto come l'ho messo? 

IMG_20211221_121417.jpg

Inserita: (modificato)
8 ore fa, Ssyn ha scritto:

Suonando dal citofono esterno, sento bip bip bip, ma nulla dal citofono interno. 

Cosa ho sbagliato? 

Hai chiuso il coperchio del citofono e agganciato la cornetta?

Il selettore del volume della suoneria, è alzato al massimo o in una posizione in modo che il suono non sia disabilitato?

8 ore fa, Ssyn ha scritto:

Inoltre c'è un jumper che sul vecchio non c'era. È giusto come l'ho messo? 

Non riesco a vederlo di preciso, ma nel tuo caso devi metterlo in posizione A = Attuatore generico per l'apertura del cancello pedonale.

E soprattutto cosa molto importante, devi spostare le due coppie di fili Arancio e Marrone dai morsetti S+ / S- sui morsetti C1 / P1, che sono quelli sono per l'apertura del cancello carraio.

Dove li hai collegati ora, (se guardavi il manuale) sono per una suoneria supplementare

Modificato: da ROBY 73