Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant

lavadora

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho questo modello di caldaia (foto allegata)

Non esce più acqua calda dai sanitari e anche i termosifoni non partono. La caldaia mi segnala questa spia che lampeggia (foto allegata)
Qualche soluzione fai da te?

Grazie a tutti

Caldaia.png

Tiraggio.png

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, se l'estrattore fumi (ventola) gira regolarmente, il problema potrebbero essere le sue alette sporche, parziale ostruzione del tubo fumo o aspirazione aria, pressostato aria guasto o che non commuta a causa del venturi ostruito o tubetto/i in silicone che dal venturi vanno al pressostato lesionati o contenenti condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve, se l'estrattore fumi (ventola) gira regolarmente, il problema potrebbero essere le sue alette sporche, parziale ostruzione del tubo fumo o aspirazione aria, pressostato aria guasto o che non commuta a causa del venturi ostruito o tubetto/i in silicone che dal venturi vanno al pressostato lesionati o contenenti condensa.

Salve
Ok, grazie, quindi potrei iniziare a controllare il tubo fumi (ostruito o palette sporche). Per il pressostato guasto spero di no, altrimenti già è più difficile (per me) operare.

Grazie dei suggerimenti  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto:

Togliendo il pannello frontale ho scoperto che dietro c'è questo pezzo (foto allegata) con un tubicino staccato.
Che cos'è questo pezzo?

Provo ad inserire il tubicino e vedere cosa succede?
Potrebbe essere questo il problema??

Grazie

IMG_0612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Quel "pezzo" è il pressostato ed il tubicino deve essere inserito. Quindi inseriscilo e vedi se la caldaia funziona. Se non dovesse funzionare, scollega i tubicini dall'altro lato ed infila  un pezzo di filo di ferro o simile nei beccucci del venturi per eliminare eventuali incrostazioni. Ovviamente i tubicini vanno inseriti dove sono stati sfilati (senza invertirli).

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Quel "pezzo" è il pressostato ed il tubicino deve essere inserito. Quindi inseriscilo e vedi se la caldaia funziona. Se non dovesse funzionare, scollega i tubicini dall'altro lato ed infila  un pezzo di filo di ferro o simile nei beccucci del venturi per eliminare eventuali incrostazioni. Ovviamente i tubicini vanno inseriti dove sono stati sfilati (senza invertirli).

Allora:
ho inserito il tubicino e alle prime 3 volte non è successo nulla, le scintille provavano ad accendere il bruciatore ma nulla. La ventola gira.

Dalla quarta volta in poi si è acceso il bruciatore (anche se non tutte le volte che ho provato, nel senso alcune si e alcune no) e l'acqua sta uscendo calda.
Volevo provare a inserire un filo di ferro nell'altra estremità dei tubicini (venturi dell'estrattore giusto?) come tu mi hai detto per pulirli però i tubicini sono abbastanza duri da togliere. Scusa ma se volessi pulire le alette della ventola come faccio?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se le scintille "partono" la ventola dovrebbe essere a posto anche se il bruciatore non si accende. Per quanto riguarda i tubetti che faticano a sfilarsi, potresti riscaldare le estremità con un asciuga capelli. Se anche in questo modo l'intervento risulta difficoltoso, prima di insistere ti consiglierei di procurarti i tubetti nuovi. Ma quando le scintille partono ed il bruciatore no, lampeggia sempre la stessa spia oppure si accende quella con la fiamma sbarrata in alto a sinistra (se non sbaglio) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Se le scintille "partono" la ventola dovrebbe essere a posto anche se il bruciatore non si accende. Per quanto riguarda i tubetti che faticano a sfilarsi, potresti riscaldare le estremità con un asciuga capelli. Se anche in questo modo l'intervento risulta difficoltoso, prima di insistere ti consiglierei di procurarti i tubetti nuovi. Ma quando le scintille partono ed il bruciatore no, lampeggia sempre la stessa spia oppure si accende quella con la fiamma sbarrata in alto a sinistra (se non sbaglio) ?

Allora:
adesso sta andando però ho inserito i termosifoni e dopo alcuni minuti che il bruciatore era al massimo (massimo di fuoco intendo), si è abbassato al minimo e poi si è spento e ha iniziato a lampeggiare la spia di "mancanza acqua" (credo) anche se mi indica la pressione 1,5 circa. (allego foto).

Riguardo i tubicini, non ho insistito a toglierli.

Ma quando le scintille partono ed il bruciatore no, lampeggia sempre la stessa spia oppure si accende quella con la fiamma sbarrata in alto a sinistra (se non sbaglio) ?
Non ci ho fatto caso e come ho detto sopra adesso sta andando, comunque quella della fiamma sbarrata non si è mai accesa.

Adesso sto riprovando con i termosifoni

Grazie ancora

Pressione.JPG

Acqua.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento

Posizione termosifoni ha funzionato per circa un'ora (termosifoni ben caldi) dopo di che il bruciatore si è spento e la spia "mancanza acqua" ha iniziato a lampeggiare. Dopo aver spento i temosifoni nemmeno l'acqua sanitaria usciva calda quindi ho dovuto spegnere la caldaia per far ripartire acqua calda sanitaria.

Soluzioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Certo che questa caldaia non si fa mancare niente! Comunque quando la caldaia non funziona e si accende la spia "sicurezza mancanza acqua" con il manometro che segnala una pressione sufficiente, o il pressostato acqua non funziona a causa di guasto od ostruzioni, oppure il manometro è rimasto "incagliato" dando una misura fasulla. Per verificare il funzionamento del manometro potresti aprire un valvolino di spurgo aria di un qualsiasi termosifone, far fuoriuscire qualche litro di acqua e verificare se la lancetta del manometro scende.  

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Certo che questa caldaia non si fa mancare niente! Comunque quando la caldaia non funziona e si accende la spia "sicurezza mancanza acqua" con il manometro che segnala una pressione sufficiente, o il pressostato acqua non funziona a causa di guasto od ostruzioni, oppure il manometro è rimasto "incagliato" dando una misura fasulla. Per verificare il funzionamento del manometro potresti aprire un valvolino di spurgo aria di un qualsiasi termosifone, far fuoriuscire qualche litro di acqua e verificare se la lancetta del manometro scende.  

Ho fatto la prova e il manometro funziona quindi potrebbe essere il pressostato acqua! 
Come potrei agire?

Grazie per guidarmi passo passo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio: ma se dovesse essere il pressostato, questo interviene solo con i termosifoni inseriti? Nel senso perchè quando uso acqua sanitaria il problema non sussiste? 
Altra cosa che ho notato è che l'acqua sanitaria non esce subito calda nel senso che rispetto alla norma impiega più tempo ad uscire quindi bisogna lasciar scorrere molta acqua per poi averla calda.

Grazie   

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, in precedenza ho detto che probabilmente il pressostato è difettoso o sporco. Effettivamente questo modello di Vaillant non ha tale pressostato, e la sicurezza si basa sulla differenza di temperatura misurata tra le due sonde ntc. Se dopo pochi secondi dall'accensione del bruciatore non vi è circolazione di acqua, la caldaia va in blocco. Quindi nel tuo caso potrebbe essere che il circolatore (pompa) non gira o perché bloccato /guasto , per condensatore guasto o perché non gli arriva tensione. Per controllare se bloccato, dopo aver tolto tensione, bisogna togliere la vite centrale della pompa (diametro all'incirca di una moneta da 20 cent) , infilare un cacciavite nella scanalatura dell'albero e ruotare. Se l'albero oppone resistenza ruotare in ambo i sensi sino a quando si è liberato.

P.s.: in mancanza di un cacciavite adatto per svitare il tappo si può utilizzare una moneta afferrata con delle pinze. svitando il tappo uscirà un po e a volte un rivolo di acqua, quindi coprire eventuali parti elettriche sotto stanti la pompa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Visto che dici

2 ore fa, lavadora ha scritto:

Un dubbio: ma se dovesse essere il pressostato, questo interviene solo con i termosifoni inseriti? Nel senso perchè quando uso acqua sanitaria il problema non sussiste?

I termosifoni ed eventuali valvole all'uscita della caldaia sono aperti/e? 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve, in precedenza ho detto che probabilmente il pressostato è difettoso o sporco. Effettivamente questo modello di Vaillant non ha tale pressostato, e la sicurezza si basa sulla differenza di temperatura misurata tra le due sonde ntc. Se dopo pochi secondi dall'accensione del bruciatore non vi è circolazione di acqua, la caldaia va in blocco. Quindi nel tuo caso potrebbe essere che il circolatore (pompa) non gira o perché bloccato /guasto , per condensatore guasto o perché non gli arriva tensione. Per controllare se bloccato, dopo aver tolto tensione, bisogna togliere la vite centrale della pompa (diametro all'incirca di una moneta da 20 cent) , infilare un cacciavite nella scanalatura dell'albero e ruotare. Se l'albero oppone resistenza ruotare in ambo i sensi sino a quando si è liberato.

P.s.: in mancanza di un cacciavite adatto per svitare il tappo si può utilizzare una moneta afferrata con delle pinze. svitando il tappo uscirà un po e a volte un rivolo di acqua, quindi coprire eventuali parti elettriche sotto stanti la pompa. 

Salve

Svitando la vite centrale del circolatore sta uscendo acqua, è normale? Devo chiudere qualcosa? Però mi chiedevo, se fosse bloccato il circolatore perché poi dopo aver lasciato aperto il rubinetto dell'acqua sanitaria poi esce acqua calda? Oppure tu ti riferivi con l'utilizzo dei termosifoni? Da qualche parte ho letto che il circolatore gira sia con uso di acqua sanitaria che con uso dei termosifini, giusto?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

E' normale che svitando il tappo esca acqua, comunque sei riuscito a capire se il circolatore gira? I termosifoni e le eventuali valvole all'uscita della caldaia sono aperti/e? Se la risposta alle domande è sì, probabilmente la valvola deviatrice è rimasta bloccata in modalità sanitario, e quindi la via per andare ai termosifoni risulta chiusa. 

49 minuti fa, lavadora ha scritto:

Da qualche parte ho letto che il circolatore gira sia con uso di acqua sanitaria che con uso dei termosifini, giusto?

Sì, nelle caldaie con scambiatore sanitario come la tua la pompa gira in entrambe le modalità. In quelle con scambiatore bitermico, nella maggior parte dei modelli,  gira solo in modalità riscaldamento

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

E' normale che svitando il tappo esca acqua, comunque sei riuscito a capire se il circolatore gira? I termosifoni e le eventuali valvole all'uscita della caldaia sono aperti/e? Se la risposta alle domande è sì, probabilmente la valvola deviatrice è rimasta bloccata in modalità sanitario, e quindi la via per andare ai termosifoni risulta chiusa. 

Sì, nelle caldaie con scambiatore sanitario come la tua la pompa gira in entrambe le modalità. In quelle con scambiatore bitermico, nella maggior parte dei modelli,  gira solo in modalità riscaldamento

Allora: il circolatore gira. Le valvole dei termosifoni sono aperte 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Per verificare se il problema sta nella valvola deviatrice, con caldaia fredda dovresti accendere i termosifoni e con la mano toccando il tubo di mandata subito all'uscita della caldaia (quello proveniente dalla valvola a tre vie) constatare se si riscalda. Se non si riscalda significa che la via verso i termosifoni è chiusa quando non dovrebbe esserlo ed in questo caso dovrebbe scaldarsi solo lo scambiatore sanitario, anche con rubinetto di acqua calda chiuso (verificare sempre con la mano toccando lo scambiatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2021 alle 17:02 , vincenzo barberio ha scritto:

Per verificare se il problema sta nella valvola deviatrice, con caldaia fredda dovresti accendere i termosifoni e con la mano toccando il tubo di mandata subito all'uscita della caldaia (quello proveniente dalla valvola a tre vie) constatare se si riscalda. Se non si riscalda significa che la via verso i termosifoni è chiusa quando non dovrebbe esserlo ed in questo caso dovrebbe scaldarsi solo lo scambiatore sanitario, anche con rubinetto di acqua calda chiuso (verificare sempre con la mano toccando lo scambiatore).

Ciao Vincenzo

Purtroppo non ho potuto fare la verifica perché la caldaia in questione non è a casa mia ma da mia madre dove sono stato il fine settimana scorso e alle 16 sono andato via. 
Purtroppo visto la situazione, mia madre stamattina ha chiamato il tecnico il quale, come ha riferito mia madre, il tecnico le ha detto che c'era troppa "aria" e quindi ha tolto un po' di aria (ripeto, mia madre così ha riferito quindi non saprei realmente cosa abbia fatto il tecnico). Adesso sta funzionando, però il tecnico ha aggiunto che se il problema ricompare bisogna cambiare lo scambiatore (cosa che io dubito che sia la causa) e poi magari anche la "serpentina" (insomma andrebbe a tentativi?)

Volevo comunque ringraziarti perché grazie ai tuoi consigli il fine settimana abbiamo avuto l'acqua calda sanitaria e due ore circa di calore dai termosifoni. Grazie mille

Un'ultima domanda: ma volendola sostituire visto il bonus del 50%, quale marca mi consiglieresti?

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, se il problema come spero, sia stato dovuto solo a presenza di aria nell'impianto o nella caldaia, direi che se è risolto, visto che poteva andare peggio è meglio così. Se il tutto attualmente funziona, significa che lo scambiatore è libero da ostruzioni, ed in ogni caso prima di sostituirlo, va tentata una disincrostazione. La presenza di aria in caldaia potrebbe anche dipendere dal non funzionamento dalla valvola di sfogo aria automatica (detta Jolly) posizionata sul corpo pompa. Per quanto riguarda la marca di caldaia in caso di sostituzione, direi che visto che quasi tutte quelle attualmente in commercio sono tecnologicamente sullo stesso livello, bisognerebbe scegliere la marca con il centro assistenza in zona più organizzato. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti