Vai al contenuto
PLC Forum

Presa Nel Centralino - utile in caso di guasto?

giactor

Messaggi consigliati

Premetto che non sono un addetto ai lavori, sto solo riflettendo su come organizzare l'impianto elettrico.

La situazione e' la seguente: contatore sul muro di cinta --> MTD 300mA --> montante circa 30m --> centralino d'appartamento con ulteriore MTD ecc.

Ho pensato che una presa inserita nel quadro, collegata alla linea montante (e qundi prima dell'impianto domestico) potrebbe fornire elettricita' a una lampadina in caso di guasto all'impianto.

Capisco che una presa da 16A non sarebbe protetta dal MTD a valle del contatore, ma una lampadina non dovrebbe creare sovraccarico (o si potrebbe inserire a monte una protezione adeguata).

E' un'idea balzana? Le norme e il buon senso lo consentono?

Saluti

giactor

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma se la presa la colleghi a monte del centralino, la presa è protetta dal magnetotermico dif a valle del contatore , giusto ?

l'idea non è male , e nessuna norma te lo vieta

solo alcune considerazioni

il centralino di casa tua e' una cosa.....

fosse un piccolo quadro di distribuzione in un contesto industriale od uffici....sarebbe necesari una bella indicazione.....

non ' obbligatorio il cosidetto generale in un quadro a cui noi stiamo facendo riferimento, quindi va bene il discorso che la presa abbia tensione nonostante tu stacchi il magnetotermico diff, es. luce o prese cucina o prese box auto

l'importate è che sia protetta ed a questa funzione assolve il magnetotermico a monte della linea ed a valle del contatore

il tuo scopo è nobile...nel senso.....trapano i muri per appendere uno specchio, trancio un tubo incassato, a quella presa collego il frigorifero con una prolunga, in maniera che mentre risolvo il guasto non scongelo niente

qualche mente malata però potrebbe usarla non a dovere, cioè usarla sempre collegata per un elettrodomestico nelle vicinanze, perchè magari è l'unica presa disponibile......

arriva da te l'assistenza tecnica per agiustarti quell'lettrodomestico, per essere sicuri stacca il diff. dell'alloggio...e rimane folgorato lo stesso.......

al di la del discorso che se era furbo doveva prima misurare poi metterci le dita dentro.....

era solo per farti un esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

era solo per farti un esempio

Ottime osservazioni. Una presa del genere deve essere in qualche modo segnalata e non essere confusa con le altre.

Grazie a tutti.

giactor

Link al commento
Condividi su altri siti

La uso sempre, nel quadro in alto a sinistra e subito dopo il generale quadro. Sotto la presa scrivo in rosso ( ed in minuscolo ...minuscolo perchè con adattatore Din prende un modulo e mezzo) NON PROTETTA. Talune volte mi viene l'estro artistico e la dipingo con il pennarello rosso., ma solo nei negozi non nelle case private.

Cioè uso la presa solo nei locali commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Talune volte mi viene l'estro artistico e la dipingo con il pennarello rosso., ma solo nei negozi non nelle case private.

BTicino (non so altri) ha in commercio prese rosse, ora non ricordo se solo su alcune serie..

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho messa a casa mia.

e' protetta da un magnetotermico da 6A.

in casa d'altri non mi fiderei a metterla, in quanto ( per esperienza diretta ) so' che e' inutile raccomandare

di non attaccarci elettrodomestici o altro.

e' comunque utile in caso di guasto che impedisca di riarmare il primo MTD dell'impianto, oppure in caso si debbano eseguire lavori nel centralino.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Scuste la vena polemica... Ma è utile a chi????

Nel caso vada a massa una lampadina o una presa tiro 15 metri di prolunga per il frigorifero o per attaccarci la lampadina??? :blink:

Comunque vada l'emergenza persiste perchè il guasto rimane, qundi l'elettricista lo chiamo in ogni caso!

P.S. La presa non è protetta dal cortocircuito ma soprattutto dal sovraccarico, spiegalo al commerciante che ha collegato "provvisoriamente per 6 anni" il frigorifero da campeggio!!!

Modificato: da thejonny.x
Link al commento
Condividi su altri siti

noi recentemente abbiamo eseguito dei quadri elettrici per un albergo per i vari piani e servizi dello stesso. Ogni quadro comprendeva una presa di servizio dedicata protetta da un magnetotermico differenziale da 6A 30mA. Penso che sia molto utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuste la vena polemica... Ma è utile a chi????

Locale commericiale: utile a me. Porto sempre con me una lampada + portalampada+presa. Riduco i tempi di intervento.

Abitazione civile: non uso la presa...chissa perchè....ma quando rimani al buio sei costretto a collegare la prolunga al contatore luce o al quadro con tua moglie che ti tiene l'accendino.

Link al commento
Condividi su altri siti

utile a chi????

A chi rimane al buio :)

A parte le battute, in una casa isolata (come quella in questione) si resta *veramente* nel buio totale. E siamo anche una famiglia di non fumatori e quindi senza accendini nelle tasche :D

Comunque tutte le perplessita' sono fondate.

La soluzione cui sto pensando, per maggiore sicurezza, e' di montare la presa in un piccolo quadretto a parte, con sportellino e MTD dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

scusa giactor, ma è casa tua?

allora mettila dove vuoi! anche nel quadro principale... mettici pure un mt con differenziale se puoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

recentemente abbiamo eseguito dei quadri elettrici per un albergo per i vari piani e servizi dello stesso. Ogni quadro comprendeva una presa di servizio dedicata protetta da un magnetotermico differenziale da 6A 30mA. Penso che sia molto utile

Grazie al pazzo in un albergo! Quante volte farai manutenzione elettica! In un'abitazione o in un piccolo edificio commerciale serve solamente a creare pericolo! Io comunqu punto il dito sul

non protetta

Anche noi, nei quadri dei ristoranti, a grandi strutture la installiamo, ma NOI svolgiamo spesso manutenzione, e comunque in quadri di una certa importanza, non centralini da 12mod.

Confermo Attilio

scusa giactor, ma è casa tua?

allora mettila dove vuoi! anche nel quadro principale

Il mio appunto era sull'utilità generica non per il caso specifico. :D Non avevo compreso

Link al commento
Condividi su altri siti

in una piccola utenza tipo abitazione o simili detta presa e' utilissima nel caso non si riesca a riarmare il generale ed occorra tensione per lampade o altri strumenti al fine di rendere agevole la riparazione.

purtroppo l'hai detto tu: RAPPRESENTA UN PERICOLO a meno non sia dotata di protezione magnetotermica e differenziale che rappresenta un costo non indifferente.

come ho detto l'ho messa a casa mia , ma a quella degli altri NO, proprio per evitare pericoli dovuti ad usi impropri.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..io a casa mia ho fatto una linea protetta a parte solo per i frigoriferi,cosi se succede un guasto all'impianto,(mi è successo in estate con una plafoniera alle 22,00 di sera che è andata in dispersione il reattore)l'ho sistemata con calma l'indomani mattino.tanto nei frigoriferi la corrente l'avevo lo stesso.

ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti