Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento diretto da rete elettrica ventola (unità esterna condizionatore)

claude75

Messaggi consigliati

Buonasera,vorrei collegare direttamente, un motore (ventola) di una unità esterna, di un condizionatore,per usarlo come ventilatore in officina nel periodo caldo.

dal motore della ventola vengono fuori 6 fili,vorrei collegare direttamente attraverso un pulsante on/off il motore alla rete elettrica....ho notato che sul motore c'è la dicitura 220 v.~ e fa riferimento anche ad un condensatore di spunto da 2 microfarad.

Qualcuno può indicarmi come e cosa collegare?...grazie a tutti.

Vi allego le foto del motoventilatore:

IMG_20211211_094956.jpg

IMG_20211211_094935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a verificare se il motore è dotato di feedback tachimetrico, se si, due fili li puoi omettere

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington,quindi ci dovrebbero essere 3 fili (1 fase,1 neutro,1 che va collegato al condensatore di spunto (con l'altro polo sulla fase/o neutro)...e altri 3 per variare la velocità....se non ho capito male... giusto?

A questo punto mi serve sapere quali sono i tre fili dell'alimentazione...ma come?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, claude75 ha scritto:

si è esattamente quella la sigla

ai me non si trova niente in rete

Ma dall'altra parte non c'è uno schema elett.?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavidOne, purtroppo non ho nelle mani in questo momento il motore...ma dubito ci sia qualche schema....almeno a sapere i fili di fase e neutro.... perché non credo(almeno penso) ci sia bisogno anche dei collegamenti dei fili ,che servono per variare la velocità ,affinché funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, claude75 ha scritto:

e altri 3 per variare la velocità

no aspetta, ho corretto, perché avevo sbagliato io, le tre prese intermedie sono sulle ventole interne di solito, quelle esterne hanno una sola velocità e sono regolate con taglio di fase oppure fatte girare sempre al massimo

la ventola ha un feedback tachimetrico? se ce lo ha, due fili li puoi lasciare da parte (dopo averli identificati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non lo so se ha un feedback tachimetrico(francamente non so neanche come si vede).....l'unica domanda che vorrei farvi a voi che siete più esperti è se,per far girare la ventola la ventola ,si può farlo,anche solo da di fase neutro e condensatore...o c'è bisogno anche di altri collegamenti..grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti compilare una tabella con valori di resistenza, magari salta fuori qualcosa

esempio

bianco/marrone 230 ohm

marrone/nero 170 ohm

nero/verde aperto

ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

ma puoi risalire al modello di condizionatore in cui era usata oppure no? 

tieni conto anche che quelle ventole spostano molta aria, secondo me più che un ventilatore da ufficio ne viene fuori uno tipo quelli che usano nei set cinematografici per simulare la bufera

Link al commento
Condividi su altri siti