Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera , volevo un informazione dato che su ogni impianto vedo posizionare gli alimentatori del citofono in zone diverse , mi chiedevo c'è una regola specifica , ovvero gli alimentatori del citofono vanno posizionati sul quadro sulla barra din , in cassetta di derivazione ? In caso di abitazione singola 

In caso di condominio va posizionato in cassetta della scala o sempre abitazione , grazie a chi mi farà una chiarezza ...

Inserita: (modificato)

Ciao Karot,

44 minuti fa, Karot ha scritto:

volevo un informazione dato che su ogni impianto vedo posizionare gli alimentatori del citofono in zone diverse , mi chiedevo c'è una regola specifica , ovvero gli alimentatori del citofono vanno posizionati sul quadro sulla barra din , in cassetta di derivazione ?

Ma anche no, non c'è una regola fissa.

Certo per praticità sarebbe bene averli tutti nei quadri condominiali o nel quadro generale dell'impianto di casa, poi ogni installatore fa come crede "al momento del bisogno", soprattutto negli anni che furono era così, (ne ho trovati anche fuori all'esterno, magari nelle cassette della posta "dimensionata a dovere", o anche nei pozzetti in cemento), oggi si tende sempre a mettere tutto nel quadro per uniformare l'impianto stesso, com'è giusto che sia del resto

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie mille Roby73 

Era giusto per avere un idea perche ripeto , mi capita in un condominio di trovarli a random chi in abitazione e chi come hai detto tu esterno ecc , il problema e che in caso di riparazione su in impianto non effettuato da me , si va in difficoltà a rintracciarlo 

Inserita:
2 ore fa, Karot ha scritto:

..........il problema e che in caso di riparazione su in impianto non effettuato da me , si va in difficoltà a rintracciarlo 

Ah beh, questo di certo è vero, anche perché di solito i condòmini non sanno niente (di quello che non gli interessa sapere)

Inserita:

Esattamente, comunque grazie mille Roby gentilissimo , ti auguro una buona domenica