Vai al contenuto
PLC Forum

SOS Frigo combinato 18 gradi, freezer funziona

aiutamici

Messaggi consigliati

Ciao e buona domenica innanzitutto.

Spero qualche anima pia riesca ad aiutarmi a capire.

Ho un frigo da incasso combinato normale (non nofrost), il freezer sotto funziona regolarmente, il frigo sopra no, i due termometri segnano la temperatura ambiente di 18 e rotti gradi.

Il difetto l'ho riscontrato all'improvviso, fino a qualche giorno fa funzionava, anzi la roba essendo particolarmente fredda sul valore di 2 ho provato a metterlo su 1 e più o meno da quella volta la temperatura è salita e il frigo ha iniziato a maleodorare. L'ho rimesso sul 2, ma niente, sul più freddo (4) ma niente.

Ho provato a spegnere il tutto per un paio di ore per sbrinare il freezer ma continua allo stesso modo.

Il motore si sente funzionare e secondo me anche troppo, però oggettivamente non ricordo se prima staccasse ogni tot di tempo.

Un amico che fa questi lavori mi ha detto che è il gas carente. Ma la domanda da ignorante che mi è sorta è se il gas è carente perché il freezer funziona e pure bene? Non vorrei spenderci un botto inutilmente.

Le guarnizioni sono buone. 

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarico , sarebbe che il gas è uscito , c'è una perdita . Il circuito si è bucato .

E va buttato il frigo ,  non conviene ripararlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a mettere un termometro nel freezer e mi da -28

ma se c'è una perdita non dovrebbe faticare anche il freezer?

non ne sono certo ma credo ci sia un solo motore per di più

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, aiutamici ha scritto:

ma se c'è una perdita non dovrebbe faticare anche il freezer?

Finché ci sarà gas quello andrà a oltranza perché la sonda del termostato è nel frigo e non rilevando il freddo fa girare il compressore all'infinito

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No, il poco gas rimasto raffredda prima il congelatore, e non ce n’è più per raffreddare il resto, comunque se fai due conti

Il 12/12/2021 alle 10:09 , aiutamici ha scritto:

motore si sente funzionare e secondo me anche troppo,

il motore sarà piccolino, ma se va 24/24 se aspetti ancora un po’ perdi i soldi che ti servono per acquistare quello nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti