Vai al contenuto
PLC Forum

Vernice che si stacca da sotto cassetto detersivi

ARIST

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una Indesit IWB5065 (ha circa 12 anni).

La stavo pulendo con un panno umido quando dall'incavo sotto il cassetto dei detersivi si è staccato un pezzo di vernice bianca. Volevo sapere se era nornale usura o se devo preoccuparmi/fare qualcosa.

Perdonate la domanda forse sciocca ma non so come comportarmi.

Grazie

20211212_122921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi correre ai ripari  , per fermare il cancro , devi smontare tutto il carter  e trattarla con convertiruggine  e poi  riverniciarla  , altrimeti  lasci  andare  e ....

Non crea problemi di funzionamento ,  ma  alla vista e alla durata  immagino di si .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi correre ai ripari  , per fermare il cancro , devi smontare tutto il carter  e trattarla con convertiruggine  e poi  riverniciarla  , altrimeti  lasci  andare  e ....

Non crea problemi di funzionamento ,  ma  alla vista e alla durata  immagino di si .

Buongiorno, con Carter intende la lamiera grande che copre fronte e lati della lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter è la plastica  ,  non il telaio .

Se non smonti la plastica con i comandi , come arrivi alla lamiera sottostante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter è la plastica  ,  non il telaio .

Se non smonti la plastica con i comandi , come arrivi alla lamiera sottostante ?

Adesso ho capito. Se trovo il tempo ci provo. 

Mi spiace perchè da un anno mi ero convertito al detersivo in polvere e speravo di evitare questi problemi, ma probabilmente il danno era già partito.

Grazie per le informazioni.

Modificato: da ARIST
Typo
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ARIST ha scritto:

Mi spiace perchè da un anno mi ero convertito al detersivo in polvere e speravo di evitare questi problemi

Il detersivo in polvere (e i lavaggi ad alte temperature) evitano altri problemi (odori, proliferazione di muffe e batteri…), non di certo la ruggine 😉

Se ti può consolare, ho una Whirlpool carica dall'alto con la lamiera del coperchio che ha iniziato ad arrugginire dopo circa due anni (difetto comune su tutte le macchine del Gruppo) e lì l'unica cosa da fare è trattare la ruggine, riverniciare e tenere la lamiera più asciutta possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il detersivo in polvere (e i lavaggi ad alte temperature) evitano altri problemi (odori, proliferazione di muffe e batteri…), non di certo la ruggine 😉

Se ti può consolare, ho una Whirlpool carica dall'alto con la lamiera del coperchio che ha iniziato ad arrugginire dopo circa due anni (difetto comune su tutte le macchine del Gruppo) e lì l'unica cosa da fare è trattare la ruggine, riverniciare e tenere la lamiera più asciutta possibile

Capisco, mi ero spaventato all'inizio.

Grazie a tutti dei chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Qualità lamiera scadente e non pretrattata.

Se decidi di rimuovere la ruggine gratta con carta vetrata, meglio se con una smerigliatrice, ancora circa 2 cm oltre la zona 

arrugginita visibile perchè la ruggine si propaga e "cova" sotto lo strato di vernice.

Poi tratta più volte la superfice con acido ortofosforico che converte a livello molecolare la ruggine e lascia uno strato di lamiera fosfatata.

Vernicia con uno smalto antiruggine.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione non c'entra.

In realtà, è un problema di risalita di vapore: non avendo uno sfiato dedicato, per economia di progetto, hanno fatto il manicotto tra vasca e vaschetta verticale e non sifonato.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti