Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi impianto ricezione canale 40

vash183

Messaggi consigliati

Carissimi,

ho un impianto TV diviso su 3 piani come da disegno descrittivo Allegato. Premetto che conosco tutti i componenti interni dell'impianto, ma non quello che c'è a monte del centralino.

il centralino è un Fracarro MBJ2332 /32-36 di cui allego foto.

Tutto nasce dal passaggio dei canali HD e nel verificare i vari segnali mi accorgo che nelle tv del piano terra non riesco a ricevere il canale 40 (RAI2HD, RAI3HD, ecc).

Così mi metto a controlare un pò l'impianto per vedere se c'è qualche problema nei collegamenti, stringendo i connettori e verificando che non ci siano problemi.

La prima cosa che mi accorgo è che il primo derivatore è pieno di ossido verde/bianco e mi fa pensare che ci sia un problema (anche se sia al piano 2 che al piano 1 le tv ricevono perfettamente i canali).

Ho provato ad agire sui controlli di guadagno del centralino in maniera empirica ma senza ottenere grossi risultati. Tra l'altro non ho trovato manuali che spiegassero il funzionamento di quest'ultimo. (anomalia che trovo è che manca il jumper tutto a destra per la selezione della 12V, và ripristinato per spegnerla oppure non connesso è comunque spenta?)

Ho comunque molte prese inutilizzate nei vari piani, in questo caso è buona norma tappare le linee del derivatore con resistenze teminali?

Arriviamo al piano Terra dove c'è la criticità.

Il cavo dove dell'impianto dove sono collegate le prese delle TV è con diametro inferiore rispetto quelle del resto dell'impianto in quanto è stato inserito in un secondo momento. può dipendere da questo il problema ( si presenta solo con il canale 40 il resto si vede perfetamente ). In serie a questa linea incriminata c'è una presa passante vimar 10300.10 con subito dopo 1 , la presa teminale 10300.01 dov'è collegata la seconda tv.

Dopo tutte queste premesse come potrei mettere mano all'impianto per migliorarlo?

Leggendo un pò credo di aver capito che gli stessi derivatori con perdita sempre uguale a 14dB per ogni piano non sia una configurazione corretta, ma che dovrebbero essere messi a scalare da un valore più alto fino ad un valore più basso in chiusura. corretto?

Si può agire in qualche maniera sul centralino? ed in che modo. Ho capito che i primi due potenziomentri agiscono sui canali da 36 a 69 il primo, il secondo 21-32, ma non ho capito il terzo dove va ad agire. Qual'è il modo corretto per regolare le varie bande senza avere strumentazioni specifiche?

Accetto suggerimenti e consigli.

Scusate se sono stato un pò prolisso.

CamScanner 12-13-2021 10.37_1.jpg

IMG_20211208_120932.jpg

IMG_20211208_121027.jpg

IMG_20211208_121035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai già avuto modo di renderti conto, l'impianto è stato fatto male.

Se non ci dici cosa c'è installato a monte del centralino e la località in cui ti trovi, ci costringi alla consueta gara a chi indovina prima.

Dal tipo di centralino si potrebbe ipotizzare la classica configurazione Penice-Valcava ma non è detto.

Il jumper che abiliterebbe il 12 Volt non è indispensabile, sempre che a monte del centralino non ci sia un preamplificatore da alimentare.

Il derivatore "verde" va sostituito ma è meglio rivedere l'intero impianto di distribuzione.

Per poter dimensionare una distribuzione omogenea su tutte le prese devi dirci, oltre al tipo di cavo usato, qual'è la lunghezza delle varie tratte.

Quando l'impianto è fatto con derivatori, non serve installare resistenze sulle uscite non usate, fatta eccezione per l'uscita passante dell'ultimo derivatore della cascata.

La cascata di prese sulle uscite di un derivatore è un grave errore tecnico che va "raggirato" in qualche modo.

Il terzo trimmer regola il guadagno dell'amplificatore delle bande I e III, analogamente alle bande IV e V.

In realtà non si tratta di regolazione del guadagno ma di riduzione del livello di entrata dei segnai provenienti dalle antenne.

Salvo particolari ottimizzazioni, sul tetto hai almeno tre antenne e oltre alle info già richieste, fai ad esse una foto e postala.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta.

L'impianto è stato fatto dall'elettricista in fase di costruzione della casa circa 9/8 anni fa.

Oggi pomeriggio cerco di fare una foto all'antenna.

La località è Torreglia in provincia di Padova.

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Il jumper che abiliterebbe il 12 Volt non è indispensabile, sempre che a monte del centralino non ci sia un preamplificatore da alimentare.

quindi se era assente (ipotizzo non attivo 12 V) va bene così.

Il derivatore "verde" va sostituito ma è meglio rivedere l'intero impianto di distribuzione.

Infatti è quello che pensavo di fare cogliendo l'occasione.

Per poter dimensionare una distribuzione omogenea su tutte le prese devi dirci, oltre al tipo di cavo usato, qual'è la lunghezza delle varie tratte.

Potrei passare la sonda e misurare le tratte. potrebbero bastare solo le tratte con le prese di interesse?

La cascata di prese sulle uscite di un derivatore è un grave errore tecnico che va "raggirato" in qualche modo.

Eh,questa cosa la immaginavo. Purtroppo come spesso accade per necessità si attuano soluzioni che tecnicamente non sono buone.

Potrei passare un cavo più grosso così da avere meno perdita( anche se credo che il conduttore abbia sempre lo stesso diametro). tra l'altro è una tratta relativamente lunga.

Qui servono delle soluzioni alternative alla meno peggio possibile. difficilmente ho lo spazio per 2 cavi. Quello che mi fa strano che il problema sia selettivo sul canale 40.

in un prossimo post. caricherò le foto dell'antenna.

Ringrazio anticipamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle liste di OTGTV, Torreglia non è contemplato e la località più vicina è Abano Terme

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PDDA&posto=Abano Terme

Da questa lista si evince che i canali Rai arrivano tutti dal Monte Venda.

Il ch 40 è in V banda e se tu hai l'antenna che punta il Venda collegata all'ingresso di IV banda del centralino, quello è già un problema.

Non mettiamo il carro davanti ai buoi e procediamo per step.

3 ore fa, vash183 ha scritto:

quindi se era assente (ipotizzo non attivo 12 V) va bene così.

Esatto.

Infatti è quello che pensavo di fare cogliendo l'occasione.

E' la miglior cosa da fare.

Potrei passare la sonda e misurare le tratte. potrebbero bastare solo le tratte con le prese di interesse?

fai come meglio credi. Se sei sicuro che non userai tutte le prese rileva solo quelle ma per tua informazione, non servono misure precise fra un cavo da 5 metri ed uno da 10, l'attenuazione cambia di 1-1,5 dB, quindi cambia poco o nulla.

Potrei passare un cavo più grosso così da avere meno perdita( anche se credo che il conduttore abbia sempre lo stesso diametro). tra l'altro è una tratta relativamente lunga.

Non risolveresti il problema poichè l'attenuazione maggiore e significante è quella delle prese. Il derivatore attenua 14 dB ai quali seguono i 10 della presa passante per un totale di 24. E' chiaro che il cavo è il componente meno influente.

Quello che mi fa strano che il problema sia selettivo sul canale 40.

Non stupirti, quando c'è di mezzo ossidazione  in radiofequenza può succedere di tutto, perciò bisogna agire per step.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non risolveresti il problema poichè l'attenuazione maggiore e significante è quella delle prese. Il derivatore attenua 14 dB ai quali seguono i 10 della presa passante per un totale di 24. E' chiaro che il cavo è il componente meno influente.

potrei provare a mettere una presa terminale e vedere se migliora la situazione.

Non stupirti, quando c'è di mezzo ossidazione  in radiofequenza può succedere di tutto, perciò bisogna agire per step.

Ho fatto anche la prova di saltare il primo derivatore (corroso) e uscire diretto al piano sotto ma la situazione non è migliorata.

Il ch 40 è in V banda e se tu hai l'antenna che punta il Venda collegata all'ingresso di IV banda del centralino, quello è già un problema.

Speriamo di no, perchè è stato fatto comunque da professionisti, ed io non ho mai toccato nulla. comunqnue su due piani i canali si vedono, in questo il problema dovrebbe essere su tuttti i piani.

ti ringrazio per tutte le dritte che mi stai dando.

Nella mia testa pensavo di cambiare i derivatori mettendo a scalare un 18dB, 14dB e l'ultimo un 10dB così da migliorare teoricamente il piano terra più distante. (schema consigliato anche da fracarro).

Ci aggiorniamo appena ho il resto di informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vash183 ha scritto:

potrei provare a mettere una presa terminale e vedere se migliora la situazione

Potrebbe ma non e detto. Se vuoi fare quella modifica è segno che non ti servono due prese in cascata perché viceversa con una terminale non ci puoi servire due TV.

Ho fatto anche la prova di saltare il primo derivatore (corroso) e uscire diretto al piano sotto ma la situazione non è migliorata

Brutto segno.

Speriamo di no, perchè è stato fatto comunque da professionisti, ed io non ho mai toccato nulla. comunqnue su due piani i canali si vedono, in questo il problema dovrebbe essere su tuttti i piani.

Normalmente è così ma nei casi in cui il segnale di un mux è già basso di suo, con impianti sbilanciati succede esattamente ciò che hai descritto.

Nella mia testa pensavo di cambiare i derivatori mettendo a scalare un 18dB, 14dB e l'ultimo un 10dB così da migliorare teoricamente il piano terra più distante. (schema consigliato anche da fracarro).

Ci aggiorniamo appena ho il resto di informazioni

Fracarro teorizza ma non si può pensare che ci sia uno schema universale per tutti gli impianti ed è perciò che servono le info richieste.

Ci aggiorniamo appena ho il resto di informazioni.

Ok, ci aggiorniamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego delle foto delle antenne sul tetto.

Sembrerebbe non esserci un amplificatore da palo. quindi i cavi delle antenne arrivano direttamente al centralino al secondo piano/mansarda.

In una foto la mia antenna è quella con la freccia rossa. A parte l'antenna con la parobola che sembra puntare diversamente, le altra antenne dei vicini puntano nella stessa direzione della mia. e a spanne mi pare puntata verso il Venda dove si vede l'antenna. cercherò di capire meglio se il puntamento è corretto. purtroppo non ho la possibilità a livello di sicurezza di salire sul tetto.

IMG_20211214_154349.jpg

IMG_20211214_154404.jpg

IMG_20211214_161034.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, intanto che io approfondisco sul puntamento dell'antenna più alta, tu fai questa prova.

Vai su un TV su cui non hai problemi con il ch 40.

Verifica di ricevere correttamente, ad esempio, Rai Movie e Rai Storia.

Vai al centralino e scollega l'antenna di IV banda.

Torna su quel TV e accertati che le suddette emittenti non si vedano più.

Se è così, siamo sicuri che il ch 40 arriva attenuato perché è un canale di V banda e di conseguenza transita a fatica dall'ingresso di IV.

In attesa delle misure dei cavi e dei tipi impiegati per poter dimensionare la nuova distribuzione, iniziamo a capire se la mia ipotesi trova conferma.

EDIT:

La distanza angolare fra i ripetitori di Monte Madonna e Monte Stoze è di soli 26° quindi l'antenna più alta è li riceve entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova staccando il cavo di IV banda, ed il segnale è andato via degradando fino a scomparire.

Ho invertito allora IV con V e mi pare che funziona tutto! all'ultima tv il segnale arriva molto più attenuato con il 50% di qualità segnale (segnato sulla tv), ma permette tranquillamente la visione senza salti ne sgrature.

Adesso controllerò tutti i canali.

ripensandoci, quando andavo ad agire sul potenziometro di 5 banda sperando di migliorare il canale 40 ottenevo quasi l'opposto.

Quindi vuol dire che in tutti questi anni l'installatore ha invertito i cavi?

Se così ho risolto ti ringrazio vivamente. La tua esperienza è stata preziosissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho invertito allora IV con V e mi pare che funziona tutto

Al posto tuo non canterei vittoria perchè c'è qualcosa che non quadra.

Adesso controllerò tutti i canali.

Questa è una buona idea

Quindi vuol dire che in tutti questi anni l'installatore ha invertito i cavi?

Non credo perchè te ne saresti accorto ben prima di adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto un pò di prove e controlli.

prima prova empirica: è stato inserire il cavo ora identificato da me come 4 banda nell'ingresso 4 banda. (agendo sul potenziometro ho effettivamente variazione di potenza e qualità)

seconda prova: ho inserito il cavo identificato come 4 banda sull'ingresso di 5 banda (agendo sul potenziometro non ci sono state grosse variazioni solo di qualche punto percentuale)

ho fatto le medesime prove con il cavo identificato come 5 banda.

Quindi direi che effettivamente i cavi sono stati invertiti.

14 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ma i cavi non sono segnati col pennarello? Fai una scansione per vedere se ti mancano canali.

Magari! non è segnato nulla. solo il cavo della cascata all'uscita del derivatore è segnato con un pezzetto di nastro isolante.

ora l'unica criticità c'è sul canale 26 che già sulla prima derivazione con 100% di potenza segnale non supera il 50% di qualità. (potrebbe essere il derivatore con problemi vista l'ossidazione).

sull'effettivo uso delle tv l'unica dove ho problemi a visualizzare i canali del canale 26 è l'ultima di tutte le cascate per ovvi motivi di degradazione. già bypassando il primo derivatore la ricezione è efficiente.

Quella tratta tra qualità del cavo (sicuramente economico e più fino degli altri) e per la presenza delle prese in cascata, è critica, e dovrò agirci in qualche modo.

In allegato ho messo le tipologie di cavo usate nell'impianto (tranne l'ultima tratta critica)

il cavo impianto è quello usato per fare tutti i collegamenti all'interno della casa.

cavo lato antenne è quello usato per collegare le antenne al centralino.

cavo pontealimentatore derivatore segnato in rosso, è uno spezzone di 20cm usato per fare il collegamento tra l'uscita del centralino ed il primo ingresso del derivatore.

Nel weekend se trovo del tempo cerco di verificare il tipo di cavo usato per l'ultima tratta problematica e valutare le varie lunghezze.

In ogni caso ho notato un riscontro più corretto sulle potenze e qualità di tutti i canali. Quindi lo scambio di antenne è già stata la prima scoperta di miglioramento.

cavo impianto.jpg

cavo lato antenne.jpg

cavo ponte alimentatore derivatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di corsa e approfondisco più tardi 

Al momento ti dico soltanto che il ch 26 che è critico già sulla prima derivazione può significare che le antenne non sono mai state invertite prima della tua prova di ieri.

Devi devi essere certo che l'antenna montata in cima al palo DEVE essere collegata all'ingresso di V banda e quella sottostante su quello di IV.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima prova empirica: è stato inserire il cavo ora identificato da me come 4 banda nell'ingresso 4 banda....

...ho fatto le medesime prove con il cavo identificato come 5 banda.

Non sono i cavi che vanno identificati ma le antenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono i cavi che vanno identificati ma le antenne.

Eh lo so ma mi è impossibile salire sul tetto e capire dove vanno i cavi. proverò a muoverli e vedere se da lontano capisco qualcosa ma dubito.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa è portare un TV vicino al centralino e collegarlo direttamente ai cavi delle antenne.

Quello da cui si ricevono i mux Rai 26 e 40 è da collegare all'ingresso di IV banda.

Se per disgrazia si ricevessero con entrambi i cavi, bisogna collegare sull'ingresso di IV banda quello con il quale la potenza ricevuta è più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare un pò di tempo per fare leproce consigliate da felix54.

Ne è risultato che il cavo con il migliore risultato in potenza sul 26 e 40 è quello che effettivamente in origine era il cavo di IV banda. quindi non era invertito.

Di mia iniziativa ho provato a vedere come si comportavano i cavo di III e V banda sul mux 5 ed ho notato che il miglior segnale arrivava nel cavo originario di V.

Quindi adesso ho mantenuto quello di iV nella sua posizione originale ed invertito V e III.

Da una prima visione sull'ultima tv (la più critica) ho tutti i canali che si vedono, e quelli prima critici con l'80/ 90% di qualità con la configurazione attuale.

quindi potremmo esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vash183 ha scritto:

Ne è risultato che il cavo con il migliore risultato in potenza sul 26 e 40 è quello che effettivamente in origine era il cavo di IV banda. quindi non era invertito.

Sarebbe stato strano il contrario.

2 ore fa, vash183 ha scritto:

Di mia iniziativa ho provato a vedere come si comportavano i cavo di III e V banda sul mux 5 ed ho notato che il miglior segnale arrivava nel cavo originario di V.

Quindi adesso ho mantenuto quello di iV nella sua posizione originale ed invertito V e III.

Questa prova sembra ancor più bizzarra di quella precedente.... Perchè sei così convinto che ci siano antenne invertite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é che sia convinto. Ma ho sempre avuto problemi nella ricezione di qualche canale in particolare Rai HD, ma ho sempre pensato che fosse un problema di zona. Magari mal servita essendoci colli di mezzo. Sta di fatto che ora la ricezione sembra migliorata su tutti i fronti. E soprattutto modificando l'amplificazione si ottengono variazioni nelle giuste frequenze, invece prima si ottenevano molte distorsioni. 

Ripensandoci anni fa potrei aver invertito io gli ordini dei cavi delle antenne. Ma ora come ora non ne sono sicuro. Perché sicuramente ho messo mano al centralino. Quindi potrei aver semplicemente ripristinato la configurazione corretta. 

La prova sul mux 5 è corretta per identificare l'antenna di 3 banda?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, vash183 ha scritto:

Se vuoi essere sicuro al 100% di identificare le antenne e relative discese, devi muovere i cavi uno ad uno dall'entrata del tubo metallico alla base del palo, e da sotto, facendoti aiutare, vedi quale si muove. Considera che un'antenna è un pezzo di metallo, e anche se tarata per una certa banda, puo' tranquillamente ricevere, anche se attenuata, tutta la banda di frequenza televisiva al di fuori della sua taratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, vash183 ha scritto:

Non é che sia convinto......

.....Ripensandoci anni fa potrei aver invertito io gli ordini dei cavi delle antenne.

Quindi avevi già smanettato in precedenza e a questo punto non ci sono più regole.

soprattutto modificando l'amplificazione si ottengono variazioni nelle giuste frequenze, invece prima si ottenevano molte distorsioni. 

Qui non ho capito cosa vuoi dire. I trimmer di regolazione sono dedicati, ognuno al proprio ingresso e non è possibile che smanettando ad esempio su quello di IV, cambino i liveli dei canali di IV. Inoltre non è chiaro il concetto di distorsioni che era un effetto tipico dei vecchi canali analogici, quando i segnali erano troppo forti.

Le antenne sono "semplici" pezzi di alluminio e niente e nessuno impedisce ad esse di ricevere canali al di fuori della banda per le quali sono state progettate per cui, in particolari condizioni ci si può anche non accorgere di nulla, sopratutto in assenza di idonea strumentazione.

Ribadisco che la certezza arriva solo dal capire a quali antenne appartengoni i cavi.

Inoltre, sei passato sopra a problemi di componenti ossidati e prese in cascata su una uscita derivata. Se il tuo scopo è non toccare nulla perchè ti accontenti del risultato ottenuto, puoi lasciare tutto com'è ma ti ricordo che il mux 40, 626 MHz è in V banda e ti stai ostinando di riceverlo dall'ingresso di IV per cui non stupirti se avrai ancora problemi.

29 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Considera che un'antenna è un pezzo di metallo, e anche se tarata per una certa banda, puo' tranquillamente ricevere, anche se attenuata, tutta la banda di frequenza televisiva al di fuori della sua taratura.

Tanto per cambiare, ancora una volta in SFN 😉

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Le antenne sono "semplici" pezzi di alluminio e niente e nessuno impedisce ad esse di ricevere canali al di fuori della banda per le quali sono state progettate per cui, in particolari condizioni ci si può anche non accorgere di nulla, sopratutto in assenza di idonea strumentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, felix54 ha scritto:

Qui non ho capito cosa vuoi dire. I trimmer di regolazione sono dedicati, ognuno al proprio ingresso e non è possibile che smanettando ad esempio su quello di IV, cambino i liveli dei canali di IV. Inoltre non è chiaro il concetto di distorsioni che era un effetto tipico dei vecchi canali analogici, quando i segnali erano troppo forti.

ad esempio quando andavo ad agire sull'ingresso di IV banda ed un canale di IV banda non ottenevo grossi movienti sulla potenza del segnale.

ed avevo sulla prima derivazione valori di 35/40 % come qualità segnale (in questo senso distorsione) con alto livello di errore. intendo questo come distorsione.

43 minuti fa, felix54 ha scritto:

Inoltre, sei passato sopra a problemi di componenti ossidati e prese in cascata su una uscita derivata. Se il tuo scopo è non toccare nulla perchè ti accontenti del risultato ottenuto, puoi lasciare tutto com'è ma ti ricordo che il mux 40, 626 MHz è in V banda e ti stai ostinando di riceverlo dall'ingresso di IV per cui non stupirti se avrai ancora problemi.

Per il momento vorrei avere una partenza con le antenne corrette. Proverò a vedere se dall'abbaino muovendo i cavi riesco a capire le antenne giuste.

Riguardo la cascata delle derivazioni dovrei riuscire a portare un secondo cavo dal derivatore così da avere 2 uscite indipendenti.

Però visto che al momento ho un buon risultato posso momentaneamente lasciare così almeno fino al prossimo problema, dove però ho già individuato grazie al vostro aiuto le criticità che ho sull'impianto.

46 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ribadisco che la certezza arriva solo dal capire a quali antenne appartengoni i cavi.

Questo concetto è perfetto, infatti certe frequenze le prendo anche solo grazie all'antenna creata con il cavo tv che va alla presa. Però per direzione e caratteristiche non dovrebbero essere più performanti sulle frequenze per le quali sono state progettate?

Intanto vi ringrazio per l'aiuto. e per i preziosi consigli. So che siamo lontani da una logica di buona progettazione ma almeno adesso ho delle idee su cui riflettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio quando andavo ad agire sull'ingresso di IV banda ed un canale di IV banda non ottenevo grossi movienti sulla potenza del segnale.

Non riesco ad immaginare come sia possibile.

Però per direzione e caratteristiche non dovrebbero essere più performanti sulle frequenze per le quali sono state progettate?

Ribadisco:

per cui, in particolari condizioni ci si può anche non accorgere di nulla, sopratutto in assenza di idonea strumentazione.

Tu stai usando un ricevitore e non uno strumento di misura. I valori percentuali di potenza e qualità della diagnostica sono fortemente indicativi.

Se hai un partitore a 2 uscite puoi renderti conto di cosa intendo dire osservando la diagnostica di un canale di cui la potenza non sia 100%.

Metti, ad esempio, di avere un canale con potenza 80%. Scollega il cavo dal tv e collegalo al partitore e poi, da questo, vai al TV.

In via teorica, un partitore a 2 uscite dimezza il segnale ma in pratica lo riduce di almeno di 2,5 volte. Potrai renderti conto che se l'indicazione di potenza vista sul TV fosse coerente con le grandezze logaritmiche con cui variano i segnali, letti con un misuratore di campo, la originaria potenza pari all'80% dovrebbe abbassarsi a 32%, il che non succederà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

piccolo aggiornamento.

ieri ho cercato di muovere i cavi per vedere di riuscire ad identificarli con certezza. purtroppo non si muovono di un millimetro. ho infilato anche una sonda per vedere se magari c'è qualcosa che ustruisce il tubo e blocca i cavi ma non sono nemmeno uscito sul tetto con la sonda.

quindi anche questo tentativo è stato vano.

Con la configurazione attuale riesco a vedere tutti i canali bene su tutte le tv. Mi rassegnerò a lasciare così.

E di logica sull'ultima tv ho la maggiore perdita, ma comunque nel range di ricezione che permette di visualizzare i canali.

purtroppo non sono riuscito a fare le cose bene e corrette come mi sarebbe piaciuto.

vi ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti