Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi impianto ricezione canale 40

vash183

Messaggi consigliati

Piccola evoluzione sull'impianto. con l'occasione di sostituire il primo derivatore tutto rovinato ed ossidato ho cambiato la configurazione dei piani mettendo in cascata un 18dB, 14dB, 10dB. Corì ho recuperato circa un 30% di potenza sulla tv problematica con il risultato che il segnale è più che buono su tutti i canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente questa modifica è stato un toccasana ma....

Hai fatto i calcoli per dimensionare i derivatori oppure sei andato giù di "occhimetro ed orecchiometro" ? 😉

Avevi scritto:

Il 14/12/2021 alle 13:29 , vash183 ha scritto:

Nella mia testa pensavo di cambiare i derivatori mettendo a scalare un 18dB, 14dB e l'ultimo un 10dB così da migliorare teoricamente il piano terra più distante. (schema consigliato anche da fracarro).

E io avevo repilcato:

Il 14/12/2021 alle 15:10 , felix54 ha scritto:

Fracarro teorizza ma non si può pensare che ci sia uno schema universale per tutti gli impianti ed è perciò che servono le info richieste.

Se ricordo bene, le info sui cavi non le hai mai fornite e ti sei limitato a dire:

Il 14/12/2021 alle 08:25 , vash183 ha scritto:

Potrei passare un cavo più grosso così da avere meno perdita( anche se credo che il conduttore abbia sempre lo stesso diametro). tra l'altro è una tratta relativamente lunga

Senza specificare altro e ti sei fermato alla tratta "lunga" delle prese in cascata...

Le suddette prese sono rimaste com'erano? 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho fatto un minimo di calcoli escludendo le perdite sulle tratte di cavi ( supponendole trascurabili ). per guadagnare qualche decimo di dB ho anche scelto dei derivatori con minor numero di uscite (visto che molte non erano utilizzate, nemmeno in possibili ottiche future di destinazione stanze). Poi un pò di occhiometro e spannometro 😀

Le prese sono rimaste tutte com'erano.

Link al commento
Condividi su altri siti