segiud Inserito: 23 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2006 PUNTO 1Dovrei rifare un vecchio impianto (anni 70) di un appartamento condominiale, i tubi murati sono di plastica dura con diametro medio di circa 1 cm.Premetto che l'appartamento è completamente vuoto e ho già fatto diverse tracce nel pavimento per l'impianto idraulico e le stesso ho visto che potrei in gran parte utilizzarle anche per posizionare i tubi sotto pavimento.Considerando che la maggior parte delle attuali scatolette prese e comandi luci potrebbero rimanere nella medesima posizione, per Vs. esperienza conviene abbandonare completamente il vecchio impianto e murare quindi nuovi tubi oppure cercare di utilizzare "nel limite del possibile" quelli esistenti ?PUNTO 2Ho visto che generalmente si suddivide il centralino in zone prese, zone luci, bagno.Ho visto invece che in un appartamento dove è stato recentemente rifatto l'impianto la suddivisione è diversa:- cucina- sola lavatrice- tutto il restoCosa mi consigliate ?GrazieSergio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dak_71 Inserita: 23 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2006 Se hai la possibilità, personalmente ti consiglio di rifare tutti quei punti che ti sembrano insufficienti o scomodi (es: punti luce e relativi comandi, predisposizione cucina, ecc...). Dopo quando ci abiti modificare è un dramma non da poco.Prevedi ianche quelle cose che in un futuro puoi decidere di fare ma che per il momento ti sembrano inutili o fuori dai tuoi pensieri (per l'impianto antifurto basta collegare tutte le finestre tra loro e il centralino con anello di tubo, prevedi l'impianto surround che poi ti penti,ecc...).Per aumentare la tua sicurezza sarebbe bene che doti di ogni punto acqua(= rubinetti) di un collegamento a terra, cosa molto difficile sia stata fatta negli anni '70.Per la suddivisione del centralino luci e prese è il minimo, se a normativa c'è qualcosa di nuovo non so dirti poichè è un bel po' che sono fuori dal civile. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superpolipo Inserita: 23 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2006 Premesso che dipende tutto da "cosa" si vuole fare e dalla singola persona io abbandonerei quasi completamente l'esistente; al massimo si possono usare i tubi che vanno ai centri e in linea di massima quello del bagno ( se non si intende installare nuovi elettrodomestici tipo lavatrice o scaldabagno). negli anni '70 si usavano tubi con sezione molto ridotta e far passare tutti i fili in essi è un'impresa dusa anche se non impossibile.Per quanto riguarda la suddivisione io oltre ai soliti luce e prese predisporrei anche bagno e cucina, i costi non sono così esorbitanti per questa distinzione e i vantaggi portrebbero essere notevoli in caso di guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
segiud Inserita: 23 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2006 grazie per i consigli, sostituirò tutto tranne i punti luce a soffitto.Quindi, mi consigliate di suddividere le zone in :- luce (tutte compreso bagno e cucina ?)- prese (escluse bagno e cucina)- bagno- cucinaSergio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
segiud Inserita: 23 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2006 Dimenticavo....se predispongo anche per il condizionatore, sotto quale linea lo metto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superpolipo Inserita: 23 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2006 (modificato) Il massimo sarebbe separato per poterlo spegnere durante il disuso altrimenti... lo metterei assieme alle prese.Ciao Modificato: 23 ottobre 2006 da superpolipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 24 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2006 Del vecchio impianto ti rimane ben poco,le esigenze moderne sono ben diverse. Telefono e antenna Sat e digitale in ogni stanza, allarme....Visto che il pavimento deve essere rifatto approfittane ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati