Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baltur Fida CA 221 se parte in modo autonomo.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Saluti, la caldaia in questione continua ad accendersi in modo completamente autonomo da qualche mese, praticamente da quando sono stati sostituiti scambiatore (eccesso di calcare), flussostato (perdita d'acqua) e sonda ntc. Il cronotermostato è spento.

Grazie

Modificato: da dan8.1

Inserita:

Con temperature troppo rigide , può intervenire il sistema  anticongelamento  e  mettere in sicurezza la caldaia  avviando   il bruciatore  per  i minuti occorrenti a far salire la temperatura .

Ma questo può succedere pure se il sensore  è  fuori valore  o non è il suo  originale.

Inserita:

Grazie mille,

praticamente questi sensori hanno gli stessi attacchi ma non sono tutti uguali? il colore era diverso da quello specifico per quella caldaia venduto online, pensavo fossero uguali, me l'ha venduto il tecnico che di solito vi fa manutenzione, ne aveva una manciata nel taschino ma da quando è installato la caldaia inizia ad accendersi autonomamente, non l'aveva mai fatto.

Inserita:

Se non lo hai buttato rimettici quello che c'era.

Inserita:
12 ore fa, dan8.1 ha scritto:

ma da quando è installato la caldaia inizia ad accendersi autonomamente

o non è il suo o ne ha beccato uno rotto, se la lettura è errata lei pensa di essere sotto lo zero e parte la protezione antigelo, io avevo il problema opposto.. si spegneva in sanitario perché pensava di avere l'acqua del primario a millemila gradi, poi un giorno è impazzita del tutto ed è partita in antigelo senza motivo e senza fermarsi ai canonici 40 gradi della protezione antigelo e ho capito il problema 

Inserita: (modificato)

Allora ieri ci ho rimesso il vecchio sensore, ancora lo stesso problema, si accende da sola. In corrispondenza alla caldaia nella parte esterna del muro c'è un tubo con un rubinetto per l'acqua in giardino (all'epoca era chiuso, ci trovammo la predisposizione e ci mettemmo un rubinetto), acqua ovviamente solo fredda, non c'è un miscelatore, molto spesso giorni addietro alla chiusura di quel rubinetto la caldaia (il bruciatore) tendeva a partire per poi spegnersi immediatamente. Oggi mentre era accesa (spontaneamente) mi trovavo vicino quel rubinetto, chiudendolo si è spenta.

1 ora fa, dan8.1 ha scritto:

Allora ieri ci ho rimesso il vecchio sensore, ancora lo stesso problema, si accende da sola. In corrispondenza alla caldaia nella parte esterna del muro c'è un tubo con un rubinetto per l'acqua in giardino (all'epoca era chiuso, ci trovammo la predisposizione e ci mettemmo un rubinetto), acqua ovviamente solo fredda, non c'è un miscelatore, molto spesso giorni addietro alla chiusura di quel rubinetto la caldaia (il bruciatore) tendeva a partire per poi spegnersi immediatamente. Oggi mentre era accesa (spontaneamente) mi trovavo vicino quel rubinetto, chiudendolo si è spenta.

Variazione di pressione ininfluente da richiesta di acqua calda.. comunque provati due sensori ntc e ancora lo fa, forse il connettore? o addirittura la scheda..

Inserita:

ma visto che parli genericamente di sensore, quale hai cambiato? 

visto che ce ne sono due, uno sul lato primario e uno sul sanitario non vorrei che avessi cambiato sempre quello sul sanitario che non si occupa della funzione antigelo

anche perché se mi parli di scambiatore incrostato penso che si sia intervenuto sul lato sanitario, lo scambiatore primario gira sempre con la stessa acqua ed è difficile che si incrosti

Inserita:
1 ora fa, Darlington ha scritto:

visto che ce ne sono due, uno sul lato primario e uno sul sanitario non vorrei che avessi cambiato sempre quello sul sanitario che non si occupa della funzione antigelo

anche perché se mi parli di scambiatore incrostato penso che si sia intervenuto sul lato sanitario, lo scambiatore primario gira sempre con la stessa acqua ed è difficile che si incrosti

Quello volevo dire, ho davanti il manuale: ce n'è una sotto lo scambiatore sanitario che si chiama "sonda sanitaria" ed un'altra più in alto verso il bruciatore che sarebbe la sonda riscaldamento. Io ho messo mano a quella sotto lo scambiatore sanitario, ma credo si tratti di quella "riscaldamento" il cui "cappuccio" in gomma si è rotto..

3 ore fa, Darlington ha scritto:

Quello volevo dire, ho davanti il manuale: ce n'è una sotto lo scambiatore sanitario che si chiama "sonda sanitaria" ed un'altra più in alto verso il bruciatore che sarebbe la sonda riscaldamento. Io ho messo mano a quella sotto lo scambiatore sanitario, ma credo si tratti di quella "riscaldamento" il cui "cappuccio" in gomma si è rotto. 

Era la sonda di riscaldamento completamente incrostata. Appena sostituita la caldaia ha ripreso il suo normale funzionamento, niente accensioni improvvise.

Grazie mille

IMG_20211216_164817.jpg

Inserita:

quella patina non influisce più di tanto sulle letture (al massimo le rallenta un pochino) il problema è che era proprio sfasata come letture, esattamente come è successo a me (con l'aggravante che si spegneva continuamente in sanitario perché rilevava una temperatura eccessiva inesistente).

Lieto che hai risolto comunque :)

Inserita:
Il 13/12/2021 alle 23:14 , Stefano Dalmo ha scritto:

Con temperature troppo rigide , può intervenire il sistema  anticongelamento  e  mettere in sicurezza la caldaia  avviando   il bruciatore  per  i minuti occorrenti a far salire la temperatura .

Ma questo può succedere pure se il sensore  è  fuori valore  o non è il suo  originale.

Ecco , avevo dato per  scontato  , il sensore  riscaldamento 🤦‍♂️

Va bhe   , l'importante che hai risolto .