Vai al contenuto
PLC Forum

Che Plc Scegliere....?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...

Dovrei iniziare a programmare dei plc di grandi marchi, ma non so da dove cominciare, e non so cosa scegliere. Molti elettricisti utilizzano siemens. Secondo voi, visto che sono alle prime armi con questi plc cosa mi consigliate.

SIEMENS, OMRON, PANASONIC ...... ?

Inserita:

Ma, guarda, se proprio puoi scegliere tu,buttati su SIEMENS,uno o l'altro non è che faccia gran differenza,basta prendere il manuale e studiarsi le rispettive istruzioni,è la tecnica di programmazione che conta,avere le idee ben chiare sul modo di operare.

Inserita:

Diciamo che ho già programmato, sia in ladder che in c dei plc. Per quanto riguarda il linguaggio di programmazione di siemens, ho visto che riesci a richiamare un blocco con l'istruzione CALL. Ma se io dovessi scivere un istruzione tipo lo switch in c, come faccio? Nel senso posso legare una varibile all'istruzione call

Inserita:

Non so esempio

L MB 10

L MB 20

== I

SPBN salto

........

........

salto: CALL FC1

oppure usa SPB come preferisci

Inserita:
Diciamo che ho già programmato, sia in ladder che in c dei plc

Step 7 ti offre la possibilità di programmare in testo strutturato conforme IEC61131-3, acquistando il pacchetto SCL come optional, se le cose ti possono essere più semplici.

Vedi Link.

Inserita:

Ciao; sicuramente in Italia Siemens ha una buona fetta di mercato, pertanto è molto facile trovare assistenza (vedi forum).

E' certo però che anche gli altri marchi non sono da disprezzare. ;)

Good Luck, Jake B)