perryfranz18 Inserito: 13 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2021 (modificato) Ciao a tutti, un amico ha un problema con questa Hotpoint, che gli da A5 con qualsiasi ciclo di lavaggio. Leggevo che può essere legato ad errore di lettura del pressostato (quindi da pulire la camera di compressione) o problema della resistenza. Intanto controllo che non sia tappato il filtrino, ma al massimo sarebbe solo lunga a caricare, poi provo a soffiare sul tubicino, se non è libero prendo un siringone con acqua calda e faccio passare sul tubicino finché non risulta libera e poi posso avviare un ciclo di lavaggio? Se non dovesse risolversi, potrebbe essere veramente la resistenza? a quel punto l'unico modo è togliere i poli e poi vedere se lo da ancora e nel caso sostituirla, giusto? p.s. la madre era solita fare spesso cicli di lavaggio con curalavastoviglie e/o con aceto (ho alzato anche io gli occhi al cielo), potrebbe comunque essere la camera di compressione? Modificato: 13 dicembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 Ma è fisso questo errore , non consendendogli di resettarlo e avviare un nuovo programma ? Oppure avvia un programma e scarica di continuo , mostrando l'errore , oppure ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 13 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Oppure avvia un programma e scarica di continuo , mostrando l'errore , oppure ho provato a chiedergli ma non ha compreso al richiesta, domani me la porta e vedo di persona Da quello che è riuscito a dirmi, se imposta un qualsiasi programma: scarica, carica acqua e poi va in errore senza iniziare il lavaggio se cambia programma lo fa uguale su tutti, pure su quello di ammollo (ho consigliato quello così se era un problema della resistenza, probabilmente non sarebbe comparso) ma lo fa anche li. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 Ipotizzerei allora il contalitri. 🤷♂️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 Ma sarà il motore bloccato ? Perciò ho fatto tutte quelle domande . Se non si capisce in che fase ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 18 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2021 Il 14/12/2021 alle 19:29 , Stefano Dalmo ha scritto: Ma sarà il motore bloccato Alla fine: avviato il ciclo, scarico iniziale, carico iniziale, non si sentiva il "click" del pressostato nonostante il livello alto in vasca, probabilmente la scheda ha rilevato dal contalitri troppa acqua caricata (o è andata in timeout di carico) e ha scaricato tutto quello che aveva, facendo andare la pompa anche da sportello aperto. - staccato tubo pressostato - soffiato dal tubicino verso il pozzetto - avviato ciclo, avviata pompa senza problemi - pulito con acqua calda inserita con una siringa e si vedevano nell'acqua di scarico (in un secchio) macchie di olio/grasso - ho buttato una brocca di acqua calda nella vasca e fatta scaricare alzando lo switch dell'anti allagamento... sono usciti altri residui oleosi. - avviato ciclo a 60°C con mezza pastiglia di detersivo e ha funzionato fino alla fine, però; @Ciccio 27 la hotpoint che hai anche tu quando riparte la pompa, senti come dei "click clack" prima della partenza? (la mia Electrolux reallifeXXL faceva 3 spunti prima di far partire il motore, ma qui è come un tichettio) o è la pompa che si sta sboccolando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2021 È il motore ! È come ti avevo detto si blocca , poi magari ti può andare . È il classico rumore di pompa sboccolata , se nella partenza riesce a mettersi in asse , funziona , altrimenti rimane in blocco . Va sostituita . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2021 11 ore fa, perryfranz18 ha scritto: @Ciccio 27 la hotpoint che hai anche tu quando riparte la pompa, senti come dei "click clack" prima della partenza? (la mia Electrolux reallifeXXL faceva 3 spunti prima di far partire il motore, ma qui è come un tichettio) o è la pompa che si sta sboccolando? Quoto pompa quasi del tutto sboccolata: le Electrolux ha il motore tradizionale (la mia Hotpoint è magnetica ma inverter). Però l'errore 5 lo ha forse risolto con la pulizia: non c'azzecca niente col motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati