stic Inserito: 13 dicembre 2021 Segnala Inserito: 13 dicembre 2021 Buongiorno. Premetto che non ho mai smontato una lavatrice, anzi, non sapevo nemmeno come funzionasse. Ho una lavatrice Rex rlb4 che faceva rumore durante la centrifuga. Ho sostituito i cuscinetti e riassemblato. Sono molto sicuro di averla rimontata correttamente anche perché avevo fatto delle foto prima di smontarla. Quando ho fatto un lavaggio per prova, il lavaggio si è interrotto circa durante la fase di risciacquo e centrifuga. Ho spento e riacceso ed ha ripreso il lavaggio per poi interrompersi ancora poco prima del termine. Notai subito che la manopola era indurita. Smontai il top ed avviai un risciacquo e centrifuga senza biancheria e la osservai per tutto il ciclo. Ha riempito la vasca, ho sentito il pressostato scattare e il riempimento fermarsi. Quando ha cominciato a svuotare la vasca, ho sentito ancora il pressostato scattare ma la macchina è rimasta bloccata con la pompa di scarico in funzione. Ho provato, delicatamente, a muovere la manopola del selettore ed ha ripreso a funzionare ed ancora alla fine si è ribloccata. La manopola era ancora dura anche quando ho provato con acqua fredda. Ho smontato il cruscotto ed ho ripetuto la prova senza cruscotto e manopole ed ha funzionato regolarmente. Ho ispezionato il cruscotto e non presentava rotture o deformazioni però non era montato bene, così, l'ho accuratamente pulito e rimontato con cura ma il problema rimane. Secondo voi, può essere il cruscotto che impedisce alla manopola di girare, tenendo in considerazione che il timer funziona ed il selettore non mostra apparenti danni, tipo camme rovinate. Stavo pensando di stendere un po' di grasso sulla cornice della manopola ma non so se risolvo. Cosa ne pensate?. Spero di essere stato chiaro e scusatemi se sono stato logorroico. Vi ringrazio per la pazienza.
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2021 Segnala Inserita: 13 dicembre 2021 Ha il tirante che devia l'acqua nel cassetto detersivo ? Magari non lo hai montato nel modo giusto e la camma non riesce a girare . Prova a farla funzionare come hai fatto prima , se non ha la funzione di cui sopra . Al limite posta una foto del programmatore e annessi.
stic Inserita: 14 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2021 Buongiorno Stefano. Si ha il leveraggio per il flusso acqua nella vaschetta. Non l'ho mai toccato anche se non posso escludere con certezza che qualche scossone possa esserci stato quando ho rimontato il cestello. A me sembra tutto a posto e fa dei moventi che mi sembrano corretti e non sembra bloccare il programmatore. Certo, non so come dovrebbe essere normalmente. Comunque posto delle foto. Ripeto, non li ho mai visti quindi non so come devono essere.
stic Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2021 Buongiorno, ritorno su questo argomento perché ho bisogno di qualche consiglio. Prima di tutto devo dire una cosa che ho dimenticato nel mio primo post. Anche se non lo ammetterà mai, sono convinto che la badante di mia mamma abbia girato al contrario il selettore programma e non so può dire sia delicata quando accende e spegne la lavatrice. Il Sig. Stefano mi ha messo la pulce nell'orecchio e così ho controllato i leveraggio, che mi sembrano integri, quindi ho spruzzato poco grasso sulle articolazioni. La cosa ha prodotto un miglioramento ma rimane il problema che la lavatrice non termina il lavaggio. Quando arriva all'ultimo scatto, il timer si ferma e la lavatrice rimane con la pompa di scarico (almeno credo sia la pompa che fa rumore) in funzione senza spegnersi. Ho notato che mi sembra che una ruota dentata del timer, in quel punto, si muove un pochino in modo anomalo, in senso assiale. Secondo voi, aprire tutto il selettore per vedere se è possibile ripararlo, è una cosa fattibile oppure si rischia un danno maggiore?. Ne vale la pena?. È diventato un fatto di principio perché poco più di un mese fa ho dovuto spendere 170 € perché, il centro di manutenzione ne ha approfittato e spenderne altri 150€ per il selettore nuovo mi scoccia non poco... Nel caso, per smontare il selettore si deve tirare verso di sé la camma marrone, oppure c'è qualche fermo o movimento da fare?. Grazie a tutti e buon anno nuovo.
Ciccio 27 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Inserita: 30 dicembre 2021 Posso solo ditri che prima devi levare il dadino da 7 con una chiave a tubo.
Stefano Dalmo Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Inserita: 30 dicembre 2021 Devi controllare se nel momento in cui il timer si blocca e non fa l'ultimo scatto ,se la tensione sul motorino del timer rimane alimentato o no . Perchè questo fa capire se ci sono ingranaggi rotti o qualche camma .
stic Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2021 Devi controllare se nel momento in cui il timer si blocca e non fa l'ultimo scatto ,se la tensione sul motorino del timer rimane alimentato o no . Perchè questo fa capire se ci sono ingranaggi rotti o qualche camma . Buongiorno e Buon Anno. Si, in effetti questa prova l'ho fatta ed in effetti quando il motorino del timer è fermo, non c'è alimentazione. Da quello che intuisco guardando il funzionamento, l'accensione e lo spegnimento vengono controllati dal pressostato e dalle camme del selettore. Sbaglio oppure mi sfugge qualcosa?. Grazie.
stic Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2021 Buongiorno e Buon Anno. Si, in effetti questa prova l'ho fatta ed in effetti quando il motorino del timer è fermo, non c'è alimentazione. Da quello che intuisco guardando il funzionamento, l'accensione e lo spegnimento vengono controllati dal pressostato e dalle camme del selettore. Sbaglio oppure mi sfugge qualcosa?. Grazie. Per essere più preciso, ho avviato la centrifuga breve e il timer era correttamente alimentato (226 v di media, circa). Finita la centrifuga, l'alimentazione del timer è andata a zero mentre la pompa di scarico continuava a funzionare. Ho spento e riacceso, il timer è stato rialimentato per un paio di secondi e poi di nuovo zero volt. Ho mosso, leggerissimamente la manopola verso destra ed ha ripreso fino alla fine. Credo sia il selettore. Per togliere la camma marrone e poter accedere alle viti che tengono il selettore fissato al telaio, devo semplicemente tirare verso die la camma marrone oppure c'è qualche vote o blocco che non vedo?. Grazie a tutti, scusate il disturbo e buone feste!.
Stefano Dalmo Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Inserita: 31 dicembre 2021 Si , è tutto corretto , ma non credo sia il pressostato, in quanto funziona per l’intero lavaggio. e poi controllarlo è un attimo! penso più a qualche camma che non chiude bene in quel punto, ma aprirlo alla cieca ….
stic Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2021 Si , è tutto corretto , ma non credo sia il pressostato, in quanto funziona per l’intero lavaggio. e poi controllarlo è un attimo! penso più a qualche camma che non chiude bene in quel punto, ma aprirlo alla cieca …. Infatti il pressostato funziona. Lo sento scattare se riempimento e svuotamento vasca va regolarmente. Credo sia qualche camma o ingranaggio che non posso vedere se non aperto. Del resto, so che la badante ha girato al contrario il timer, infatti il sotomanopola era rotto in modo che non lasciava dubbi. Proverò a smontarlo, alla cieca e mi mette ansia. Grazie per l'interessamento.
Messaggi consigliati