Vai al contenuto
PLC Forum

Compressore dorin 10cv ghiaccia al ritorno

Giugiulio

Messaggi consigliati

Buonasera, dopo aver caricato circa 8kg di r404 al ritorno, il compressore ghiaccia. Termostatando il condensatore ho risolto a metà il problema, in quanto il ghiaccio non arriva più alle testate. Potrebbe essere una regolazione della valvola? Mi sta tornando liquido? L’evaporatore non scende sotto i -22ºC e scende in concomitanza dell’abbassarsi della temperatura della cella. Cella impostata a -22. 

A44F0C3B-28CE-4FB8-BCEE-C5A4DC129C86.jpeg

9C787288-3083-4E5D-8714-528FA59A3E27.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta ghiacciando molto il compressore non credo sia buon segno, le temperature esterne di 4ºgradi penso non aiutano tanto il condensatore dato che potrebbe essere sovralimentato 4 (ventole trifase)dato la distanza motore/evaporatore molto corta circa 7 metri massimo.

Era del ghiaccio spesso 1 cm quello di oggi non brina 

Se non ricordo male (perché non sono un tecnico) ho sbirciato -30/-29 +40+36 questo di mattina con ventole termostatate a +40º C ma la sera  dal condensatore toccando a tatto entra si caldo ma, le curve del condensatore sono molto tiepide direi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Niente non fai quello che ti si dice di fare, chiedi ma in fondo non t’interessa tanto, oltre che 

7 ore fa, Giugiulio ha scritto:

perché non sono un tecnico

queste cose per legge non le puoi fare, stai giocando con otto chili di gas che non puoi maneggiare, probabilmente non sai che cosa è né il surriscaldamento né il sotto raffreddamento, oltre che in teoria quel tratto ghiacciato non si dovrebbe nemmeno vedere perché isolato da uno spesso strato di isolamento.

Se non fossimo sotto Natale e non mi sentissi buono questo discussione sarebbe già chiusa, ma m’interessa sentire perché non interviene un tecnico abilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Niente non fai quello che ti si dice di fare, chiedi ma in fondo non t’interessa tanto, oltre che 

queste cose per legge non le puoi fare, stai giocando con otto chili di gas che non puoi maneggiare, probabilmente non sai che cosa è né il surriscaldamento né il sotto raffreddamento, oltre che in teoria quel tratto ghiacciato non si dovrebbe nemmeno vedere perché isolato da uno spesso strato di isolamento.

Se non fossimo sotto Natale e non mi sentissi buono questo discussione sarebbe già chiusa, ma m’interessa sentire perché non interviene un tecnico abilitato.

Non sono io che gioco con il gas ma il frigorista. Sto cercando di capire il problema solo questo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora devi dire al frigorista se lo sa di misurare il surriscaldamento e il sotto raffreddamento, non ci sono altri modi per cominciare la ricerca del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2021 alle 21:53 , Giugiulio ha scritto:

Mi sta tornando liquido?

Come è già stato detto, l'unico modo per saperlo è il surriscaldamento

Termostatando il condensatore ho risolto a metà il problema

che regolazione hai fatto nello specifico?

L’evaporatore non scende sotto i -22ºC

Che cosa intendi?

I -22°C a quale temperatura ti riferisci? alla temperatura dell'aria in ingresso all'evaporatore? a quella di uscita? o alla temperatura di evaporazione? o cos'altro?

Il 13/12/2021 alle 23:37 , Giugiulio ha scritto:

Sta ghiacciando molto il compressore non credo sia buon segno

Può essere del tutto normale

le temperature esterne di 4ºgradi penso non aiutano tanto il condensatore

invece aiuta tantissimo

la distanza motore/evaporatore molto corta circa 7 metri

La distanza non centra niente

Link al commento
Condividi su altri siti