Giugiulio Inserito: 13 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2021 Buonasera, dopo aver caricato circa 8kg di r404 al ritorno, il compressore ghiaccia. Termostatando il condensatore ho risolto a metà il problema, in quanto il ghiaccio non arriva più alle testate. Potrebbe essere una regolazione della valvola? Mi sta tornando liquido? L’evaporatore non scende sotto i -22ºC e scende in concomitanza dell’abbassarsi della temperatura della cella. Cella impostata a -22. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 Devi misurare il surriscaldamento, che ghiaccia il tubo non vuol dire assolutamente nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 verifica surriscaldamento e sottoraffreddamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giugiulio Inserita: 13 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 Sta ghiacciando molto il compressore non credo sia buon segno, le temperature esterne di 4ºgradi penso non aiutano tanto il condensatore dato che potrebbe essere sovralimentato 4 (ventole trifase)dato la distanza motore/evaporatore molto corta circa 7 metri massimo. Era del ghiaccio spesso 1 cm quello di oggi non brina Se non ricordo male (perché non sono un tecnico) ho sbirciato -30/-29 +40+36 questo di mattina con ventole termostatate a +40º C ma la sera dal condensatore toccando a tatto entra si caldo ma, le curve del condensatore sono molto tiepide direi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 Niente non fai quello che ti si dice di fare, chiedi ma in fondo non t’interessa tanto, oltre che 7 ore fa, Giugiulio ha scritto: perché non sono un tecnico queste cose per legge non le puoi fare, stai giocando con otto chili di gas che non puoi maneggiare, probabilmente non sai che cosa è né il surriscaldamento né il sotto raffreddamento, oltre che in teoria quel tratto ghiacciato non si dovrebbe nemmeno vedere perché isolato da uno spesso strato di isolamento. Se non fossimo sotto Natale e non mi sentissi buono questo discussione sarebbe già chiusa, ma m’interessa sentire perché non interviene un tecnico abilitato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giugiulio Inserita: 14 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Niente non fai quello che ti si dice di fare, chiedi ma in fondo non t’interessa tanto, oltre che queste cose per legge non le puoi fare, stai giocando con otto chili di gas che non puoi maneggiare, probabilmente non sai che cosa è né il surriscaldamento né il sotto raffreddamento, oltre che in teoria quel tratto ghiacciato non si dovrebbe nemmeno vedere perché isolato da uno spesso strato di isolamento. Se non fossimo sotto Natale e non mi sentissi buono questo discussione sarebbe già chiusa, ma m’interessa sentire perché non interviene un tecnico abilitato. Non sono io che gioco con il gas ma il frigorista. Sto cercando di capire il problema solo questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 Allora devi dire al frigorista se lo sa di misurare il surriscaldamento e il sotto raffreddamento, non ci sono altri modi per cominciare la ricerca del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 15 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2021 Il 13/12/2021 alle 21:53 , Giugiulio ha scritto: Mi sta tornando liquido? Come è già stato detto, l'unico modo per saperlo è il surriscaldamento Il 13/12/2021 alle 21:53 , Giugiulio ha scritto: Termostatando il condensatore ho risolto a metà il problema che regolazione hai fatto nello specifico? Il 13/12/2021 alle 21:53 , Giugiulio ha scritto: L’evaporatore non scende sotto i -22ºC Che cosa intendi? I -22°C a quale temperatura ti riferisci? alla temperatura dell'aria in ingresso all'evaporatore? a quella di uscita? o alla temperatura di evaporazione? o cos'altro? Il 13/12/2021 alle 23:37 , Giugiulio ha scritto: Sta ghiacciando molto il compressore non credo sia buon segno Può essere del tutto normale Il 13/12/2021 alle 23:37 , Giugiulio ha scritto: le temperature esterne di 4ºgradi penso non aiutano tanto il condensatore invece aiuta tantissimo Il 13/12/2021 alle 23:37 , Giugiulio ha scritto: la distanza motore/evaporatore molto corta circa 7 metri La distanza non centra niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati