Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita collettore termosifoni

del_user_296153

Messaggi consigliati

del_user_296153

Ciao a tutti. Ho una piccola perdita dal collettore in foto. Questo comporta un, seppur minimo, calo di pressione oltre a problemi di acqua  sul muro.

L'avevo già notata qualche mese fa,  ma non diedi peso alla questione.

All'epoca la perdita era sul primo tubo in alto a destra nelle foto allegate. Ieri, invece, ho notato che il tubo che, inizialmente, perdeva, era asciutto mentre i due tubi subito sotto al primo hanno un po' di acqua che trafila dal dado.

Ovviamente, ho già provato a stringere i dadi senza risolvere. 

La cosa migliore da fare sarebbe sostituire tutte le guarnizioni (perchè penso che ci siano delle guarnizioni e che si siano rovinate), così da stare tranquillo per un po'. Solo che è un lavoro che non ho mai fatto. 

Penso che non sia difficile, ma chiedo se c'è qualcuno che, per favore, mi possa dare consigli su come procedere. Grazie!

IMG_20191214_170123.jpg

IMG_20211212_204225.jpg

IMG_20211212_204210.jpg

IMG_20211212_204213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh innanzitutto se non ci sono emergenze gravi, queste cose si fanno nom in inverno ma a impianto spento, devi scaricare il più possibile l’acqua e poi sviti i dadi e cambi le guarnizioni.

Ma farlo adesso è un suicidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_296153
8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Beh innanzitutto se non ci sono emergenze gravi, queste cose si fanno nom in inverno ma a impianto spento, devi scaricare il più possibile l’acqua e poi sviti i dadi e cambi le guarnizioni.

Ma farlo adesso è un suicidio.

ti ringrazio. sono guarnizioni difficili da trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Luca, il collettore dovrebbe essere di marca RIETTI e comunque le ogive in teflon (no guarnizioni), sono normalmente in commercio. Prova a cercare "ogive in teflon per collettore rietti". Per rimuovere le vecchie ogive, è bene farvi un taglio con un taglierino ed allargarle, senza rigare il tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti