Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello a battente came za2 in cortocircuito

DVD1810

Messaggi consigliati

Salve a tutti, illustro il mio problema. 

Possiedo una scheda came za2, quando aziono il comando per aprire il cancello mi salta il generale del quadro. Ho controllato se ci fosse qualche insetto o animale nascosto dietro alla scheda, ma nulla; ho provato a scollegare i motori e ridare l'impulso, ma salta lo stesso; ho scollegato le fotocellule,il lampeggiante, uguale; può essere che i condensatori stiano in cortocircuito? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DVD1810 ha scritto:

Salve a tutti, illustro il mio problema. 

Possiedo una scheda came za2, quando aziono il comando per aprire il cancello mi salta il generale del quadro. Ho controllato se ci fosse qualche insetto o animale nascosto dietro alla scheda, ma nulla; ho provato a scollegare i motori e ridare l'impulso, ma salta lo stesso; ho scollegato le fotocellule,il lampeggiante, uguale; può essere che i condensatori stiano in cortocircuito? Grazie

No, difficilmente i condensatori vanno in corto. Sono inseriti nel quadro comando? Spesso sono direttamente nel motore.  Staccali ma certamente non cambierà nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque un cortocircuito farebbe saltare prima i fusibili sulla scheda... Sei certo che l'interruttore nel quadro non salti per dispersione? Magari ci sono delle lampade collegate alla stessa linea e che si attivano quando apri il cancello.

Prova anche a scollegare la serratura elettrica se c'è.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DVD1810,

14 ore fa, DVD1810 ha scritto:

quando aziono il comando per aprire il cancello mi salta il generale del quadro.

Cioè?   Cosa intendi esattamente per "generale"?

È un Differenziale (chiamato volgarmente salvavita), un magnetotermico, un magnetotermico / differenziale, l'iterruttore sul contatore ENEL (o chi per essa), o cos'altro?

Spiegati scrivendo le catratteristiche, o meglio ancora posta la foto, per lo meno sappiamo il tipo di guasto se è un cortocircuito o una dispersione verso massa.

Hai un tester?   Riesci a misurare la tensione in uscita del trasformatore e/o sui morsetti 0 e 1 se trovi 24VAC?

Link al commento
Condividi su altri siti