Bratta Inserito: 14 dicembre 2021 Segnala Inserito: 14 dicembre 2021 Salve a Tutti. Recentemente ho montato una nuova caldaia (Sylberg Style) controllata da un normalissimo termostato programmabile (Honeywell). Il termostato è cablato con la caldaia tramite singola coppia di fili che corrono nel muro. Al momento del preventivo avevo chiesto se fosse possible avere qualcosa di controllabile da remoto. Nel senso: qualcosa che mi permetta di accendere, spegenere e magari pure controllare la temperatura quando sono fuori casa, tramite app o qualcosa di simile. Il tecnico però mi aveva risposto che era necessario avere caldaie apposite, che ovviamente costavano di più. Ho quindi rinunciato. Però mi chiedo, se è il termostato a controllare la caldaia, non è sufficiente che il termostato sia "intelligente" e collegabile alla wifi? Mi viene da pensare che a prescindere dal tipo di caldaia, il termostato dice cosa fare alla caldaia. Che poi il comando venga da una sua logica preimpostata o da un comando ricevuto da remoto non vedo grosse differende dal punto di vista della caldaia. Se sì, è possibile semplicemente sostituire il termostato con uno nuovo? Immagino che questo tipo di termostati abbiano bisogno alimentazione dedicata a 230V? Esistono modelli installabili su normale cassetta rettangolare ad incasso (quelle da 3 prese/interruttori diciamo)? Grazie in anticipo
Stefano Dalmo Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Inserita: 14 dicembre 2021 15 minuti fa, Bratta ha scritto: normalissimo termostato programmabile (Honeywell Quindi stiamo parlando di un termostato non a corredo della caldaia . Come comando remoto modulante , con cui regoli la temperatura sanitaria e riscaldamento . Ma un termistato Ambiente ON OFF Se è questo secondo , lo puoi sostituire tranquillamente con un termostato Wi Fi Qualunque. NEST NETATMO , TICINO , ECC Vai sul web e cerca quello che ti piace , hanno tutti un comando pulito C - N O - NC. Oppure C - N O . Questi sono i morsetti da utilizzare in entrambe i casi .
Bratta Inserita: 14 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2021 Non sono molto pratico ma direi di si, il termostato attuale comanda accensione spegnimento caldaia sulla base della temperatura misurata e programma. La temperatura per acqua sanitaria e riscaldamento è regolata direttametne dalle manopole sulla caldaia. Grazie mille per i suggerimenti, in effetti ho dato un'occhiata e ci sono un sacco di soluzioni a disposizione.
Messaggi consigliati