burida62 Inserito: 14 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2021 Un saluto a tutti del forum. Avrei una domanda che forse potrebbe sembrare stupida ma non sono del campo e quindi chiedo a voi esperti. Dovrei mettere una tv in camera di mia figlia. Purtroppo 30 anni fa quando ho ristrutturato non è stata prevista una presa tv in quel locale. Per arrivarci dovrei rivoltare come un calzino tutti i punti elettrici e scatole di derivazione e senza essere sicuro che riesca a portare un cavo. Ovviamente senza rompere nulla c'è un apparecchio che possa trasmette il segnale in quella stanza? Ringrazio per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 Purtroppo no. L'unica strada percorribile è installare un decoder dove esiste una presa TV e collegarci tramite presa scart o HDMI un'accoppiata trasmettitore/ricevitore audio video con annesso ripetitore di telecomando ma tale soluzione funziona poche volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 14 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 Ti ringrazio. Allora vuol dire che mi armeró di pazienza e aprire tutte le scatole nella speranza di trovare quella giusta. Io ricordo dove c'è una scatola di derivazione che adesso si trova dietro una stufa a Pellet. In quella scatola so con certezza che c'è un componente di ferro tipo una scatolina cubica con intorno delle prese tipo quelle delle antenne e che erano tutte occupare dai cavi che si duramavano nelle canaline. È giusto lavorare su quella scatola? E se è giusto cosa dovrei fare per collegare un cavo d'antenna e portarlo in quella camera? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 14 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 Ecco dovrebbe essere simile. Sono passati 26 anni ma ho una memoria buona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 Quello in foto è un partitore ma con la stessa forma esistono anche i derivatori. Darti consigli al buio e un azzardo poiché le configurazioni possibili per distribuire i segnali sono molteplici. Meglio accedere alla scatolina e accertarsi sul che cos'è in realtà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 14 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 Ok. Io non so qual'è la differenza. So solamente che da quella scatola partono dei cavi che vanno alle prese tv. Comunque devo spostare la stufa. Ma si combina con il mio problema se è un ripartitore o derivatore? Giusto così per saperlo. Grazie felix. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 1 ora fa, burida62 ha scritto: Ma si combina con il mio problema se è un ripartitore o derivatore? Giusto così per saperlo. In ambedue i casi la soluzione c'è, per cui devi farci avere la foto di quel componente installato nella scatola di derivazione dietro la stufa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 14 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 Ok. Appena posso sposto la stufa e relativi tubi e vi posto la foto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 24 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2021 Ecco qui ragazzi. Oggi mi sono armato di pazienza e aiuto e ho spostato la stufa. Nella scatola posta dietro la stufa c'è questo componente fracarro cad 13 (vi allego foto). Nella stessa scatola c'è una sola cannetta piena di fili ed anche uno dei cavi di antenna che arriva ad altra scatola che poi dovrebbe comunicare ad altra scatola da dove poi posso raggiungere la stanza nella quale devo posizionare la tv. Secondo voi devo sostituire questo componente con il modello Cad 14? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2021 (modificato) 1 ora fa, burida62 ha scritto: Ecco qui ragazzi. Oggi mi sono armato di pazienza e aiuto e ho spostato la stufa. Nella scatola posta dietro la stufa c'è questo componente fracarro cad 13 (vi allego foto). Nella stessa scatola c'è una sola cannetta piena di fili ed anche uno dei cavi di antenna che arriva ad altra scatola che poi dovrebbe comunicare ad altra scatola da dove poi posso raggiungere la stanza nella quale devo posizionare la tv. Secondo voi devo sostituire questo componente con il modello Cad 14? Grazie. Sul derivatore CAD13 ci sono due morsetti contrassegnati con due frecce che indicano l'ingresso e l'uscita passante: Verifica che tutti i morsetti siano stati usati oppure no e facci sapere. Se ti riesce, fai una foto e postala. In linea di massima, se riesci a procurarti un CAD14, potrai semplicemente sostituirlo senza farti problemi ma meglio sapere come è stato impiegato. Modificato: 24 dicembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 24 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2021 Adesso ho la stufa rimontata davanti alla scatola però ho un'altra foto scattata che forse riuscite ad interpretare. Vi dico che in casa ho 4 prese tv. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2021 2 minuti fa, burida62 ha scritto: però ho un'altra foto scattata che forse riuscite ad interpretare. Vi dico che in casa ho 4 prese tv. Se la foto è proprio del componente dietro la stufa, avendo tu 4 prese, siamo quasi sicuri che è stato impiegato male. Il CAD13 ha tre uscite derivate ed una passante, la quale è stata inviata ad una presa. Ora, potebbero esserci due diverse situazioni: - la presa collegata sull'uscita passante è terminata a 75 Ohm con attenuazione 10 oppure 14 dB. In questo caso l'impiego è stato corretto - la presa collegata sull'uscita passante è uguale alle altre 3 collegate sulle uscite derivate ed in questo caso, è stato commesso un errore tecnico che sbilancia l'impianto. Se sei sicuro di avere solo 4 prese in totale, aprile e dicci che modello sono. Non fidarti del fatto che aperta una, le altre sono uguali. Aprile tutte e annota marca, modello ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 25 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2021 Ringrazio della risposta. Allora la foto è esattamente del componente montato nella scatola dietro alla stufa e non ne ho altri di questi aggeggi. Ne sono sicuro. Confermo che ho quattro tv in casa con l'antenna collegata ai frutti presa antenna della vimar montati su scatole 503. Tutte le tv in casa si vedono perfettamente bene dal lontano 1995 data di ristrutturazione della casa. Addirittura non ho mai cambiato l'antenna, è sempre quella vecchio modello con quella per la ricezione canali rai molto grande e quella più piccola a griglia montata in verticale sul palo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 25 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2021 Ovviamente quello montato nella scatola è solo il componente in casa. Sul sottotetto c'è altra roba che lantennista mi mise dove arriva il cavo di antenna per poi venire giù nella scatola in questione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2021 Ok, attendiamo i dettagli delle prese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 25 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2021 Eh.. Non ho capito cosa intendi per "prese". Che sono i frutti vimar quelli con l'attacco circolare che per mezzo di un cavo coassiale si collega il tv? Se sono questi cosa serve il dettaglio. Il cavo coassiale che parte dal componente cad13 arriva al modulo 503. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2021 (modificato) 36 minuti fa, burida62 ha scritto: sono i frutti vimar quelli con l'attacco circolare che per mezzo di un cavo coassiale si collega il tv? Sì, proprio quelle. 36 minuti fa, burida62 ha scritto: Se sono questi cosa serve il dettaglio. Di prese ne esistono di diverse tipologie come "diretta, passante e terminata". Mentre le dirette sono univoche, le passanti e le terminate non lo sono perchè esitono in più modelli con diverse attenuazioni. Se così non fosse, non ti avrei chiesto informazioni specifiche. Modificato: 25 dicembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 25 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2021 Questa mi è nuova. Pensavo che quei frutti vimar per l'antenna fossero tutti uguali. Comunque dietro ogni frutto c'è il cavo coassiale montato. Da cosa deduco se è diretta, passante o terminata? C'è un qualcosa di scritto sul frutto? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2021 3 ore fa, burida62 ha scritto: C'è un qualcosa di scritto sul frutto? Grazie. Ci sarà una sigla, come già scritto in precedenza 23 ore fa, felix54 ha scritto: Aprile tutte e annota marca, modello ecc. Ci deve pur essere una dicitura stampigliata a bordo di ognuna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 Eccomi qua ragazzi. Scusate il ritardo ma sono stato poco bene dopo il vaccino. Allora ho aperto tutte le scatole 503 vimar e la situazione è questa : - Camera da letto frutto vimar passante con 2 fori per collegamento antenna ma utilizzato solo uno per la stanza. Sull'altro non c'è nessun cavo; - sala, cucina e taverna tutti frutto vimar terminale con un solo cavo collegato per ogni stanza. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 31 minuti fa, burida62 ha scritto: Eccomi qua ragazzi. Scusate il ritardo ma sono stato poco bene dopo il vaccino. Allora ho aperto tutte le scatole 503 vimar e la situazione è questa : - Camera da letto frutto vimar passante con 2 fori per collegamento antenna ma utilizzato solo uno per la stanza. Sull'altro non c'è nessun cavo; - sala, cucina e taverna tutti frutto vimar terminale con un solo cavo collegato per ogni stanza. Grazie. Non hai fornito le info richieste.... Il 25/12/2021 alle 20:01 , felix54 ha scritto: Ci deve pur essere una dicitura stampigliata a bordo di ognuna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 (modificato) 1 ora fa, burida62 ha scritto: Scusate il ritardo ma sono stato poco bene dopo il vaccino. Quindi tra gli effetti collaterali del vaccino, dobbiamo includere la mancanza di fiducia sino al punto di andare a postare, dopo due settimane, su un atro forum? https://www.digital-forum.it/showthread.php?212631-Collegamento-Fracarro-cad-14 Se ti consola e ammesso che anche di là intervenga gente competente, prenderai atto che non potranno fare altro che rispondere come già avevo fatto io. Il 24/12/2021 alle 20:55 , felix54 ha scritto: Se la foto è proprio del componente dietro la stufa, avendo tu 4 prese, siamo quasi sicuri che è stato impiegato male. Il CAD13 ha tre uscite derivate ed una passante, la quale è stata inviata ad una presa. Ora, potebbero esserci due diverse situazioni: - la presa collegata sull'uscita passante è terminata a 75 Ohm con attenuazione 10 oppure 14 dB. In questo caso l'impiego è stato corretto - la presa collegata sull'uscita passante è uguale alle altre 3 collegate sulle uscite derivate ed in questo caso, è stato commesso un errore tecnico che sbilancia l'impianto. Se sei sicuro di avere solo 4 prese in totale, aprile e dicci che modello sono. Non fidarti del fatto che aperta una, le altre sono uguali. Aprile tutte e annota marca, modello ecc. Veramente indecoroso, il tuo comportamento. Grazie per la fiducia 🤬 Modificato: 29 dicembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 Vorrei capire cosa ci si aspetta da altre fonti, come se fosse una questione di pareri personali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 2 minuti fa, snipermosin ha scritto: Vorrei capire cosa ci si aspetta da altre fonti, come se fosse una questione di pareri personali. Siamo alle solite, si aspettano sempre risposte di comodo, non quelle più tecniche e corrette. Prima ci si stupisce che di prese ce ne sono di diversi tipi e poi quando viene chiesto di riportarne le sigle, ci si ostina a dare una descrizione inutile ai fini di essere aiutati.... ...Troppa fatica, leggere e riportare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 Chiederò al mio legale se spulciare le mie domande è legale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati