Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione tastiera joy max

stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Dovrei sostituire una joy max su un sistema di 6/7 anni fa (non ricordo se fw 4.00) in quanto funziona tutto ma ho tutti i LED tastiera spenti! Vorrei sostituirla prima che la situazione peggiori, chiedevo è sufficiente sostituire la tastiera oppure devo rilanciare la programmazione una volta installata la nuova tastiera? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stefano_ ha scritto:

Salve a tutti, 

Dovrei sostituire una joy max su un sistema di 6/7 anni fa (non ricordo se fw 4.00) in quanto funziona tutto ma ho tutti i LED tastiera spenti! Vorrei sostituirla prima che la situazione peggiori, chiedevo è sufficiente sostituire la tastiera oppure devo rilanciare la programmazione una volta installata la nuova tastiera? 

Grazie

Se ne metti una uguale basta sostituirla e impostarle l'indirizzo di quella vecchia. Ovviamente se hai personalizzato la vecchia tastiera con icone disegnate ecc.. dovrai caricarle su quella nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, stefano_ ha scritto:

è sufficiente sostituire la tastiera oppure devo rilanciare la programmazione una volta installata la nuova tastiera? 

Dopo sostituita la tastiera, devi

• con centrale in Servizio mettere il giusto indirizzo di tastiera e, se installato, anche quello del lettore
  • fare una Lettura dalla centrale in maniera da inviare alla tastiera le funzioni programmate e salvare (eventualmente anche lettura dei Lettori, se esistenti)
  • controllare se la tastiera ha recepito la giusta programmazione e mettere la centrale in Run
1 ora fa, Enzox1 ha scritto:

ho tutti i LED tastiera spenti!

i Leds rimangono spenti anche se premi un tasto qualsiasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Panter, non sono sicurissimo ma direi di sì ogni tanto inizialmente in maniera random si riaccendevano, ora invece sono diverse volte che vado dai miei e li trovo sempre spenti. 

Ps: cosa intendi per "fare un a lettura dalla centrale per inviare alla tastiera le funzioni programmate? 

Intendi che prima devo" leggere" la programmazione della centrale con smartleague per poi una volta sostituita la tastiera riscrivere la programmazione nella tastiera? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: cosa intendi per "fare un a lettura dalla centrale per inviare alla tastiera le funzioni programmate? 

Intendi che prima devo" leggere" la programmazione della centrale con smartleague per poi una volta sostituita la tastiera riscrivere la programmazione nella tastiera?

Non esattamente..., con la soluzione dell'impianto aperta in smartleague, la nuova tastiera non ha funzioni programmate (è vuota) quindi è necessario leggere dalla centrale la scheda "Tastiere" (selezionata dal menu "Leggi"). La lettura scriverà automaticamente la tastiera nella soluzione come presente in centrale (come era nella vecchia tastiera). Quindi basta questo e salvare la soluzione per essere sicuri che essa sia uguale alla programmazione della centrale.

Serve scrivere in centrale solo se vengono fatte ulteriori variazioni alla programmazione nella soluzione.

5 ore fa, stefano_ ha scritto:

non sono sicurissimo ma direi di sì ogni tanto inizialmente in maniera random si riaccendevano, ora invece sono diverse volte che vado dai miei e li trovo sempre spenti. 

La domanda "i Leds rimangono spenti anche se premi un tasto qualsiasi?" era solo per capire se poteva essere attivata l'opzione "led spenti a riposo", anche se nel FW 4.0 non era presente, ma solo dalla 5.11 in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, per sicurezza verifico ma i led fino a qualche mese fa erano accesi, il verde ovviamente fisso ed il blu invece con zone a riposo. 

Non me ne volere ma ancora non mi è chiaro.... Collego la nuova tastiera, leggo da smartleague la programmazione della tastiera (con leggi) e poi scrivo la programmazione in tastiera (con scrivi) giusto? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne volere ma ancora non mi è chiaro.... Collego la nuova tastiera, leggo da smartleague la programmazione della tastiera (con leggi) e poi scrivo la programmazione in tastiera (con scrivi) giusto? 

NO, ...nel tuo caso è la lettura della tastiera da Centrale che scrive (o meglio copia) nella scheda smartleague della nuova tastiera, quindi basta solo salvare la programmazione di smartleague per avere aggiornata la Soluzione programmata.

Con scrivi, si scrive la programmazione di smartleague nella centrale, e va fatto solo se fai ulteriori variazioni in smartleague. In pratica la programmazione della centrale deve coincidere con la programmazione di smartleague.e viceversa. 

Spero sia più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Panter.... Ma no.... Ancora non ho capito  se hai tempo dimmi passo passi le operaio i da fare altrimenti quando la sostituisco faccio qualche prova! 

Grazie e perdona la mia ignoranza 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, domani sera ti riscrivo passo-passo la procedura che ti ho indicato nella mia prima risposta, però in maniera più dettagliata e, spero, più comprensibile.

Nel frattempo scrivimi se nella Joy.max attuale è abilitato e usato il Lettore di Key o Card.

Link al commento
Condividi su altri siti