Vai al contenuto
PLC Forum

Unical IVEN04 bruciatore che continua ad accendersi e spegnersi

alexxxx

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho un problema sulla mia caldaia Unical IVEN04 modello CTFS 24 (camera stagna senza accumulo/bollitore). la caldaia è sempre andata piuttosto bene, ho sostituito l'anno scorso la deviatrice perchè il contatto reed che fa partire il sanitario a volte non "tornava" e la faceva partire mandandola in ebollizione e conseguente blocco (led rosso). da allora zero problemi

Dopo un paio di giorni dalla prova fumi di novembre (positiva) è iniziato questo problema; parte sia in sanitario che in riscaldamento con la fiamma, poi dopo un tot di secondi stacca, poi riaccende e via all'infinito.

Di seguito le prove/verifiche che ho eseguito:

sostituito il sensore del sanitario

sostituito anche il sensore del riscaldamento (o meglio invertiti in quanto da tester sono identici come impedenza)

rifatto la taratura del bruciatore (pressione gas a MIN e MAX potenza attivando la modalità "spazzacamino" dal manuale installatore) mediante strumento di pressione in mbar

Ho anche smontato lo scambiatore perchè anche il mio idraulico (che non tratta unical) mi diceva che poteva essere intasato e quindi limitava la portata di acqua ma è pulitissimo (lavato anche con viakal ecc ma i tubi di raccordo sono lisci e senza incrostazioni) e dalla doccia/rubinetti la pressione / portata è sempre quella di prima del problema.

Ho provato anche a sostituire il clicson di sicurezza 95°, ma non è quello (se interviene va direttamente in blocco con led rosso)

Ho come la sensazione che parta sempre alla massima potenza e fermi il bruciatore per sovratemperatura.

Ultima prova che non ho ancora fatto è pulire il pitot del pressostato fumi (che dò per scontato che dia il consenso altrimenti andrebbe in blocco anche lì)

Una cosa che mi è capitata un paio di volte nelle varie prove è che tenendola disalimentata per un pò, alla prima accensione del sanitario sembra andare correttamente; ho pensato a qualche condensatore esausto, ma visivamente tutti gli elettrolitici della scheda di comando sono senza rigonfiamenti / perdite di liquido.

Grazie a chi mi aiuterà

p.s. mi scuso per essermi accodato alla discussione dell'utente minoanto che ha avuto il mio stesso problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai provato a farla funzionare senza  il frontale  della camera stagna ?

Salve, ho provato giusto ieri sera mentre ispezionavo e pulivo il pitot e i tubi del pressostato.

senza la copertura della camera stagna funziona !!! basta anche solo appoggiarla senza avvitare le viti (che resta leggermente aperta).

a questo punto direi che è il pressostato difettoso / a fine vita, ordino il ricambio e poi vediamo se finalmente risolvo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver fatto anche il controllo del pressostato fumi abbiamo capito che il problema è la canna fumaria.

In pratica avevo del guano di piccione proprio sulla bocca del tubo di scarico che passa nel muro e sfoga all'interno del camino in muratura.... era un miracolo che riuscisse a scaricare i fumi ! 

Ho scovolato da sotto con la "molla" che si usa per il pellet ed in effetti è uscito un bel pò di guano secco, rametti, piume ecc; 

Ora la canna fumaria tira naturalmente (si sente anche solo appoggiando la mano). Caldaia ripartita perfettamente e finalmente acqua calda.

Appena finisce l'inverno dovrò sistemare una rete di protezione sul camino del tetto per prevenire sti maledetti piccioni che si appoggiano e "scaricano" in tutta libertà.

Link al commento
Condividi su altri siti