tiz_tiz Inserito: 15 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2021 (modificato) Buongiorno ho una caldaia riello residence e da un pò di tempo la lancetta che indica la pressione sfarfalla quando la caldaia è accesa. Sfarfalla sia per l'acqua sanitaria sia quando è attivo il riscaldamento. Dopo un pò che è in funzione la lancetta tende a stabilizzarsi e non ballare più. Delle volte devo rispristinare la pressione perchè tende a scendere sotto 1 atm. Ho controllato tutto l'impianto e i radiatori e non ho nessuna perdita. Quando la lancetta sfarfalla si sente lo scorrere dell'acqua nei tubi della caldaia come se fossero presenti delle bolle d'aria. qualcuno di voi mi puo dare una mano o qualche consiglio? tiziano Modificato: 15 dicembre 2021 da tiz_tiz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 15 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2021 (modificato) Salve, come da te ipotizzato, sicuramente nel circuito sono presenti bolle d'aria che tuttavia dovrebbero fuoriuscire dall'apposita valvola di sfogo automatico generalmente installata sulla pompa. Se l'ipotesi è giusta, significa che tale valvola non funziona, o perché il suo tappo non è allentato di qualche giro oppure che la stessa è inceppata o col foro ostruito. In questo caso bisognerebbe provvedere ad allentare il tappo o alla sua sostituzione della stessa. Tuttavia si potrebbe tentare di far fuoriuscire l'aria quando si sente il rumore anomalo allentando il tappo frontale della pompa. In questo caso oltre all'eventuale aria, uscirà anche acqua e quindi vanno coperte le parti elettriche esposte. Modificato: 15 dicembre 2021 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati