Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada Da 100w 12v A 30 Metri

pistolo

Messaggi consigliati

Salve dovendo montare una lampada da 100W 12V a circa 30 metri di distanza dal trasformatore, ho scaricato grazie al consiglio di thejonny.x (che ringrazio) il software di calcolo dal sito della general cavi; ma dopo aver inserito più volte i dati : monofase,12V, 100W, cavo interrato multipolare , ecc …. Il risultato e stato il seguente: per 29 metri avrei dovuto usare un 16 mm² mentre per 30 metri un 25 mm², queste misure mi sembrano a dir poco sbalorditive per una sola lampadina da 12V 100W.

Qualcuno può darmi qualche delucidazione, o magari ho sbagliato ad inserire qualche parametro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pistolo,

e no, non ti devi proprio sbalordire, è lo stesso motivo per cui le reti di trasporto dell'energia elettrica sono ad alta tensione. :P

Non indichi il software che hai utilizzato, ma il risultato è in accordo con i miei risultati, sì effettivamente se vuoi alimentare con un cavo monofase di 30 metri una lampada da 100 W - 12 V, dovresti effettivamente utilizzare quella sezione di cavo, sì da tenere la caduta di tensione a fondo linea nei limiti del 4%.

Ti allego i calcoli

Nome impianto:                           Progetto
 Tipo di circuito:                        Monofase in ca
 Tensione di esercizio:                   12 V
 Frequenza di rete:                       50 Hz
 Fattore di potenza:                      1
 Massima caduta di tensione:              4 %
 Tipo di conduttore:                      Multipolare
 Tipo di cavo selezionato:                            General Cavi - ecoflex - FG7(O)R 0.6/1 KV
 Lunghezza cavo:                          30 m
 Temperatura ambiente:                    30 °C
 Tipo di posa:                            Cavi multipolari in tubo interrato
 Resistività del terreno:                 2.5 °K*m/W
 Sezione conduttore (S):                              25 mm²    
 Portata conduttore (*):                  101 A
 Profondità della posa:                     0.5 m
 Corrente di impiego (Ib):                8.333 A
 Potenza attiva (P):                      0.100 KW
 Resistenza di fase a 20°C:               21.600 mOhm
 Reattanza di fase a 20°C:                2.44 mOhm
Non puoi mettere il trafo nelle immediate vicinanze della lampada, distribuire a 230 V, fare una trasformazione locale a 12 V e alimentare la lampada a quella tensione? Nel qual caso va bene un cavo FG70R 3G1,5 Ti allego i calcoli:
Nome impianto:                           Progetto
 Tipo di circuito:                        Monofase in ca
 Tensione di esercizio:                   230 V
 Frequenza di rete:                       50 Hz
 Fattore di potenza:                      1
 Massima caduta di tensione:              4 %
 Tipo di conduttore:                      Multipolare
 Tipo di cavo selezionato:                General Cavi - ecoflex - FG7(O)R 0.6/1 KV
 Lunghezza cavo:                          30 m
 Temperatura ambiente:                    30 °C
 Tipo di posa:                            Cavi multipolari in tubo interrato
 Resistività del terreno:                 2.5 °K*m/W
 Sezione conduttore (S):                  1.5 mm²
 Portata conduttore (*):                  21 A
 Fattore di correzione k1:                0.93
 Fattore di correzione k2:                1.000
 Fattore di correzione kf:                1.000
 Profondità della posa:                     0.5 m
 Caduta di tensione perc. T=Tf:            0.14 %
 Corrente di impiego (Ib):                0.435 A
 Potenza attiva (P):                      0.100 KW
 Resistenza di fase a 20°C:               360.000 mOhm
 Reattanza di fase a 20°C:                3.54 mOhm

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

x pistolo: che grado di preparazione hai nel campo elettrico?

la tua domanda mi sembra molto ingenua x uno che capisce i principi fondamentali dell'elettrotecnica

(leggasi legge di homm)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: Sinceramenta cosi' a prima vista il 25mmq mi sembra esagerato per 30 mt di linea anche se a 12V/100W, appena ho un minuto mi installo il programma di calcolo e scrivo anche la mia ipotesi....
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ivano: LA legge di homm in effetti non l' ho mai letta, però ho sentito parlare "vagamente" di quella di ohm.

Comunque hai presente un cavo da 25mm² ? A me pensarlo collegato ad una lampadina alogena da 12V fa un po' ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

a prima vista il 25mmq mi sembra esagerato per 30 mt di linea anche se a 12V/100W, appena ho un minuto mi installo il programma di calcolo e scrivo anche la mia ipotesi....

No Mauro, non è esagerato, se vuoi tenere la c.d.t. nei limiti imposti la sezione dei conduttori è la 25 mmq, al limite ci puo' stare anche un 16 mmq, ma sicuramente superi il 4% di caduta

Anche io concordo con Mauro, 8,5A di assorbimento su una lunghezza di 30 metri il 25 mmq mi sembra esagerato.

Non è il problema degli 8,5 A, il problema è la lunghezza, e poi, essendo la linea monofase devi comunque considerare che la caduta è su 60 m di conduttore.

hai presente un cavo da 25mm² ? A me pensarlo collegato ad una lampadina alogena da 12V fa un po' ridere.

Infatti, per collegarlo alla lampadina dovresti comunque utilizzare alla fine del cavo da 25 mmq un cavo al massimo da 2,5 mmq, altrimenti ti vorrei vedere a infilare un 25 in un morsetto che accetta al massimo un 2,5 a fatica.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Non occorre usare esoterici software di calcolo, e' sufficiente applicare la legge di ohm (non basta averla sentita nominare...)

Ecco come applicarla

Il 4% di 12V sono 0,48V

Un cavo da 25mmq in rame ha una resistenza di 0,68mohm al metro, che moltiplicato 60 sono 40,8 mohm

Un cavo da 16mmq in rame ha una resistenza di 1,06mohm al metro, che moltiplicato 60 sono 63,75 mohm

L'assorbimento di una lampada da 100W a 12V e' di 8,33A

La c.d.t. con il cavo di 16mmq e' di 0,06375*8,33=0,53V (maggiore del 4%)

La c.d.t. con il cavo di 25mmq e' di 0,0408*8,33=0,34V (minore del 4%)

Usando il 25 siamo sotto al 4% di caduta di temsione, mentre con il 16 siamo a 4,5% (che a mio avviso potrebbe anche starci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorge spontanea la domanda: perchè il trasformatore 230v / 12v deve essere posizionato alla partenza della linea? Ponendo il trasformatore vicino alla lampada, con un assorbimento primario <0,5A, la linea può avere una sezione <1mm^2 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A prima vista sembrava esagerato, comunque mi sono tolto la soddisfazione di provare il mio programma a casa.

Effettivamente avete ragione: anche se io per una lampadina da 100W un 25mmq non lo utilizzerei comunque, penso che un 16 visto il notevole risparmio economico sia migliore... a meno che lo paga un cliente :)

Nome impianto: Cavo BT 12V interrato

Tipo di circuito: Continua

Tensione di esercizio: 12 V

Massima caduta di tensione percentuale: 4,00 %

Tipo di conduttore: Multipolare

Tipo di cavo selezionato: General Cavi - ecoflex - FG7(O)R 0.6/1 KV

Lunghezza cavo: 30 m

Temperatura ambiente: 30 °C

Tipo di posa: Cavi direttamente interrati o in posa mista

Resistività del terreno: 2.5 °K*m/W

Fattore di correzione sulla portata: 1,00

Numero conduttori in parallelo: 1

Numero di circuiti per strato: 1

Numero di strati: 1

Tempo di intervento delle protezioni: 0,10 s

Sezione conduttore (S): 25 mm²

Sezione teorica (St): 0,29 mm²

Portata nominale conduttore/i (Iz): 94,83 A

Corrente di impiego (Ib): 8,33 A

Potenza attiva (P): 0,10 KW

Temperatura di funzionamento: 30,46°C

Temperatura Max di funzionamento: 90°C

Temperatura Max di cortocircuito: 250°C

Resistenza di fase a 20°C: 21,60 mOhm

Reattanza di fase a 20°C: 0,12 mOhm

Caduta di tensione perc. (T=Tf): 3,13 %

Energia specifica passante (I²t): 12,78 (KA)²s

Corrente massima di cc: 11,31 KA

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente avete ragione....

Mauro abbiamo sempre ragione.... :P

Sorge spontanea la domanda: perchè il trasformatore 230v / 12v deve essere posizionato alla partenza della linea?

Era la premessa al mio primo post....

Ponendo il trasformatore vicino alla lampada, con un assorbimento primario <0,5A, la linea può avere una sezione <1mm^2

Livio però non esageriamo, la 64-8 impone delle sezioni minime per i circiti di potenza, nella fattispecie, essendo un carico luce, non puoi scendere sotto 1,5 mmq, se fosse stato un carico f.m. la sezione minima sarebbe stata 2,5 mmq.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando su questo argomento mi piacerebbe sapere se per caso stiamo parlando di proiettori da inserire in una piscina, perche' anche in questo caso abbiamo dei limiti di distanze da rispettare (Dal bordo della piscina) e il quadro con il trasformatore non puo' essere posizionato troppo vicino all'acqua, condizionando quindi la riduzione della sezione dei cavi elettrici.

:D Non e' che dubitassi piu' di tanto, era una semplice impressione, ho gia' visto che siete dei professionisti

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Una proposta indecente:

Partire con un trasformatore da 24 V 8,3 A cioe' 200 VA e collegare con poco piu' di 32 metri di filo da 1 mmq, il minimo per la portata. La caduta lungo il filo si mangia i 12 V in eccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una proposta indecente....

Ciao rq,

non ti do del pazzo solo perchè seguo i tuoi post, normalmente molto più equilibrati di questo :P

Sì, effettivamente è una proposta indecente, mai visto un utilizzo del cavo simile, non sarebbe venuto in mente neanche al mio studente più fantasioso. :lol:

Sì, la cosa funzionerebbe per quanto concerne la caduta di tensione, quasi del 100%, ma hai fatto un conticino delle perdite Joule che darebbe un cavo del genere?

Ipotizzando una resistenza sui 20 mohm/m per 60 m di cavo si avrebbe una resistenza di 1,2 ohm, che darebbe luogo, attraversata dalla corrente circolante 8,33 A a una perdita di quasi 85 W!!!!!

Comparabile a quella utilmente richiesta dal carico, contro qualsiasi logica e non da meno contro il buon senso. :rolleyes:

Come dovremmo chiamare in tale caso il cavo di alimentazione della lampada? Cavo attenuatore?

Ma andiamo....... :D

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio però non esageriamo, la 64-8 impone delle sezioni minime per i circiti di potenza,....

Questo è vero, però è per una questione di resistenza meccanica.

Io sono per il rispetto delle normative e per il rispetto del buon senso. Non conosco le condizioni al contorno di questo impianto. Se si trattasse, come sembra, di portare l'alimentazione per una singola lampada a 12v e non si prevedono successivi ampiamenti e/o maggiori carichi ritengo che si possa usare anche una sezione inferiore alla minima prevista dalle normative, ovviamente proteggendo adeguatamente la linea.

A parte questa considerazione, se io avessi necessità di illuminare con lampade a bassa tensione sceglierei per prima cosa un atensione di 24v e ridurrei al minimo la lunghezza del tratto a bassa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se io avessi necessità di illuminare con lampade a bassa tensione sceglierei per prima cosa una tensione di 24 V
Io sono per il rispetto delle normative e per il rispetto del buon senso.

Se non avessi fatto la seconda considerazione mi sarei preoccupato di una seconda proposta indecente :lol:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
se io avessi necessità di illuminare con lampade a bassa tensione sceglierei per prima cosa una tensione di 24 V
non è una proposta indecente ma una prassi per alcune applicazioni

negli ultimi anni nelle applicazioni nautiche si è passati da 12 a 24 proprio per ridurre le sezioni

attualmente si arriva ad utilizzare corde del 120 per i carichi più pesanti, e siamo al limite

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una proposta indecente ma una prassi per alcune applicazioni

Infatti, chi ha detto che quella di Livio è una proposta indecente, lo diverrebbe qualora terminasse allo stesso modo del post #14.....

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Mauro, la lampada in questione è proprio un proiettore di una piscina, i 30 metri di corrugato sono già affogati nel massetto del bordo vasca, e dopo aver girato i tre lati della piscina entra nel locale tecnico ad una decina di metri di distanza per un totale di circa 30 metri, i proiettori nella piscina sono 4 tutti 12V :

2 da 100W e 15 metri di cavo

1 da 50W 30 metri di cavo

1 da 100W 30 metri di cavo

I 4 corrugati partono dal locale tecnico della piscina ed arrivano a 4 pozzetti stagni sul bordo vaca in prossimità dei proiettori dove arrivano i cavi multipolari gommati dei rispettivi proiettori mi sembra da 1,5 mm^2 lunghi circa 2 metri.

Penso che questa sia una problematica comune a tutte le piscine; anzi mi hanno detto che in genere i proiettori da piscina sono 12V 300W cadauno; questi sono un nuovo tipo alogeni e a detta del fabbricante dovrebbero generare la stessa luce dei vecchi. Mi chiedo quindi come siano cablate in genere le piscine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio collega d'ufficio, progettista ha appena fatto un progetto di una grossa fontana acquario in un ambiente pubblico, i proiettori previsti da 100W hanno gia' i cavi precablati di circa 12 mt che verranno giuntati mediante muffole in resina 3M ai cavi FG7 di alimentazione nei pozzetti come quelli previsti nella tua piscina. Il quadro contenente il trasformatore deve essere per norma oltre la Zona 2 quindi oltre i 3,5mt. i cavi elettrici andranno imensionati di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se i 12V sono previsti dalla legge, comunque le case specializzate li producono da 12V; inoltre considera che nella vasca dove sono immersi ci si nuota e che con i nuovi impianti di sterilizzazione all’ acqua va anche aggiunto del sale.

Link al commento
Condividi su altri siti

le case specializzate li producono da 12V
con i nuovi impianti di sterilizzazione all’ acqua va anche aggiunto del sale.

Esistono diversi produttori di proiettori subacquei, alogeni e a led, che prevedono applicazioni sotto la chiglia delle imbarcazioni, quindi adatti per l'ambiente marino.

Per la lampada, viene fissata una massima potenza per ragioni di dissipazione termica, ma la tensione di alimentazione è vincolata all'isolamento elettrico, non alla presenza di sale...

Verifica se sei costretto ai 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti