Vai al contenuto
PLC Forum

LG32LM611S led rosso attivo ma TV non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, avrei bisogno di aiuto per riparare questa TV. Dal led rosso si vede che riceve gli impulsi sia dal telecomando che dai tasti a sfioro nel pannello, però non si accende. L'ho aperto e fatto qualche misura sulla Power board, una EAX64310001. A valle del raddrizzatore come nell' elettrolitico della parte primaria ci sono circa 300 volts, però sul primario del trasformatore non c'è nulla di conseguenza sulle uscite della scheda, trovo solo la 3,5 volts sul connettore collegato alla scheda che gestisce i led ed esattamente al pin INV-ON e sul connettore collegato alla mail board sul pin PWR-ON e sul pin 3,5V. 

Qualcuno mi può aiutare.

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• zonio

27

• ENRICO 1051

19

• 3kek1

7

• Riccardo Ottaviucci

2

Inserita: (modificato)

Hai controllato il finale? Potrebbe essere lui che non alimenta il primario del trasformatore. Fai delle foto. Se il finale è buono,controlla il fotoaccoppiatore.

Modificato: da ENRICO 1051
Inserita:

Purtroppo non sono riuscito a trovare uno schema, il finale potrebbe essere un lb599ad? 

Inserita:

E' questa la scheda?  puoi fare delle foto? 734022766_SCHEDAALIMENTATORETVLG.thumb.jpg.aa313c60f59a7ab9f6dbd9d740b8fad7.jpg

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

300v sono pochini sul condensatore dovresti averne 380/390v quindi controllerei il pilotaggio

Inserita:

La scheda è quella in foto. Sul condensatore, ci sono esattamente 339 volts

Inserita:

Nella zona dove c'è il codice a barre sembra cotta. Puoi fare foto anche del lato rame?  Posta la sigla di IC102

Inserita:

Nella zona surriscaldata ci sono i MOSFET. L'IC102 è un BC222. Allego fotoIMG_20211217_210900.thumb.jpg.c44c60a33421c9874d46640b99a8c970.jpg

IMG_20211217_224840.jpg

IMG_20211217_225016.jpg

Inserita:

Dissalda i mosfet e accertati della loro efficienza. La base del primo  è pilotata dall'integrato a 16 pin, di cui non riesco a leggere la sigla (la foto è troppo scura in quella zona), probabilmente LB599AD.  C'è da chiarire,però, una cosa, la tensione sul primario del trasformatore c'è solo quando il TV è acceso, cioè quando si seleziona un canale col telecomando o con gli appositi tasti, hai fatto le misure in queste condizioni?

Inserita:

Appena posso verifico i MOSFET, comunque la tensione manca anche con la tv accesa.

Inserita:

La sigla dell'integrato è quella che dici tu, però non risulta alimentato

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

solo per promemoria: le tensioni sul primario vanno misurate rispetto la massa primaria (negativo del condensatore filtro di rete)

Inserita:

Rispetto al negativo del raddrizzatore entrambi i pin del trasformatore, hanno tensione uguale a zero e rispetto al positivo entrambi hanno una tensione di 297 volts. Devo ancora testare i mosfet

Inserita: (modificato)
6 ore fa, zonio ha scritto:

La sigla dell'integrato è quella che dici tu, però non risulta alimentato

Che intendi per "non risulta alimentato?  Manca il + sul pin 12, la GND sul 10  o la STBY sul pin 5?

Fai foto chiara della zona integrato LB599AD

Modificato: da ENRICO 1051
Inserita:

Manca il + sul pin 12 la Gnd sul 10 ma non ho provato la stby. E purtroppo dissaldando il MOSFET K6P60V la stazione saldante ha smesso di funzionare.

Inserita:
1 ora fa, zonio ha scritto:

Manca il + sul pin 12 la Gnd sul 10 ma non ho provato la stby. E purtroppo dissaldando il MOSFET K6P60V la stazione saldante ha smesso di funzionare.

Vuoi dire che ti manca sia il + che la GND? Ma come le misuri?  Devi mettere il puntale nero sul negativo del condensatore grande e il puntale rosso  sul pin 12. 

Inserita:

Chiedo scusa a tutti. Senza offesa per nessuno, non sono un radiotecnico, sono semplicemente un tecnico elettronico scarso e per questo mi affido a voi, ma il tester nelle sue funzioni principali riesco ad usarlo. 

Inserita:

Dovresti fare due cose, misura in ohm tra pin 10 e 12 e fare foto dettagliata della zona integrato. Comunque, non volevo certo offenderti chiedendoti come avevi misurato, ma meglio chiarire. A volte per un semplice equivoco non si trova la soluzione di un problema.

Inserita:

IMG_20211219_124141.thumb.jpg.e60015cac110e2f79418ccde34866697.jpgChiedo ancora scusa, non era mia intenzione creare problemi. Ho misurato Come mi hai detto tu tra l' 11 e il 12 una resistenza di 224 kohm. 

Inserita:

Prima di perdersi nel groviglio dell'integrato direi di accertarsi che giunga sul fotoaccoppiatore  il segnale dalla scheda madre. Salderei un diodo un diodo in parallelo per vedere se si accende quando selezioni un canale.

Inserita:

Questa prova posso farla non appena mi verrà recapitata la nuova stazione saldante, così posso anche rimontare un mosfet che è stato sacrificato ieri.

Inserita:
18 ore fa, zonio ha scritto:

Questa prova posso farla non appena mi verrà recapitata la nuova stazione saldante, così posso anche rimontare un mosfet che è stato sacrificato ieri.

In alternativa puoi misurare la tensione sul pin 5 con Tv accesa.

Inserita:

Ho messo in parallelo sia un led che i puntali del tester ai pin 1 e 2 dell' Ic102 e ho cambiato canali accesso e spento, ma nulla. Ho misurato lo stby, PIN 5 dell' L6599AD a TV accesa. Verso il positivo dell' elettrolitico mi dà un valore di 397 volts e verso il negativo non c'è nulla.