Vai al contenuto
PLC Forum

LG32LM611S led rosso attivo ma TV non si accende

Messaggi consigliati

Inserita:

Cosa misuri in ohm tra i pin 1-2 di IC 102?  Mi sa che la main non va,  fai delle foto .

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• zonio

27

• ENRICO 1051

19

• 3kek1

7

• Riccardo Ottaviucci

2

Inserita:

La 3,5 volts di Power on e inv on dalla main board arriva, quindi escluderei la stessa. Sull' Ic102 non misuro alcuna tensione, mentre misuro Qualcosa ai pin 1 e 2 di ic502 ic503, che sono gli altri due optoisolatori, all' accensione della tv

Inserita:

Posta la sigla di IC501, non riesco a leggerla.

Inserita:

No, IC501, lato componenti, ha quattro pin su un lato e tre sull'altro.

Inserita:

Visto che la tensione di standby è corretta io quasi quasi proverei giusto a dare corrente con la main board scollegata dall'alimentatore.

Inserita:

Sul lato rame, noto in alcune zone come una patina biancastra, non è che qualche elettrolitico ha perso?  Controllali tutti.

Inserita:

Sui PIN 7 e 8 dell' IC501 ci sono 18 volts a TV acceso e 16 volts a TV spento. Sul PIN 5 non riesco a misurare nulla. Ora controllo tutti gli elettrolitici

Inserita:

Controlla la tensione seguendo il percorso in rosso.

scheda tv lg.jpg

Inserita:

La patina bianca è presente negli integrati lato rame, suppongo siano residui della saldatura. Ho misurato fino al punto da te indicato, cioè tra negativo elettrolitico e PIN 1 del T501 e ci sono 348 volts.

Inserita: (modificato)

O k, cosa misuri sul pin 2 di T501, direttamente collegato al pin 5 di IC 501?  Hai per caso anche un oscilloscopio? Controlla anche i tre diodi sui secondari dei trasformatori

Modificato: da ENRICO 1051
Inserita: (modificato)

Il diodo segnato con la freccia sembra bucato, è così o è una goccia di stagno? Controlla la sua efficienza. Vi auguro comunque un Buon Natale.

scheda tv lg.jpg

Modificato: da ENRICO 1051
Inserita:

Ho misurato tra IL PIN 1 e il PIN 3 del T501 ed il tester va a fondo scala, purtroppo non possiedo un oscilloscopio. I diodi sono ok, confermo la goccia di stagno. 

Tanti auguri, buon Natale

Inserita:

Ti ringrazio infinitamente, lo cercato tantissimo, lo schema e il manuale mi sarà sicuramente di grande aiuto.

Inserita:

Ho scorto velocemente tutti i post, ma stai sbagliando completamente la procedura di diagnosi, primo ci si accerta che la scheda alimentazione funziona, perché mi sa che funzionava e il problema era la main board, magari il solito processore dissaldato. Ora nonso a che punto sei la stai un po' seviziando forse, devi staccarla dal resto, gli fai ponticello tra 3,5v e segnale di on e misuri le uscite magari con carico di prova..

Inserita:

La scheda di alimentazione, quando è collegata alla main, riceve 3,5 volts sul Power on e inv on, però non ci sono le uscite. Per ora sto ancora cercando di accertarmi che la scheda di alimentazione funzioni e durante queste operazioni un po' di sevizie le ha avute.

Inserita:

Ho guardato la scheda sotto, in effetti il powr-on è alto a tv acceso, allora controlla R601-R602 vicino la zona cotta..

Inserita:

Buongiorno e buon anno a tutti. Nonostante la 3,5 volts presente Su Power on e inv on, con main collegata, ho voluto comunque seguire i vostri consigli e ho ponticellato la 3,5 volts con il PIN, Power on e inv on e scollegato la main. Sono apparse le uscite 12 e 24 volts sul connettore di uscita. Che dite devo sostituire la main?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Inserita:

Non si procede così, devi accertarti che la PSB funzioni mettendo un carico di prova almeno sul 3,5 e il 12v.. cioè una resistenza sul 3,5 e una lampadina o altra resistenza sul 12

Inserita:

Non mi spiego perché con la main collegata e con la 3,5 volts presente non ci siano le stesse uscite. Potrebbe essere che ci sia un guasto sul carico e la Power board va in protezione.

Inserita:

Non sto a leggere tutta la discussione, tipicamente se l'alimentatore è guasto e da le tensioni a vuoto ma non giuste sotto carico, di solito ci sono ma si abbassano molto, se sulla scheda ci sono due alimentatori separati che fornisco uno lo standby e l'altro il resto e colleghi la main e rimane solo la standby ma le altre sono a 0 e senti pure un ticchetto, allora è piu probabile che il guasto sia sulla main ma devi essere sicuro che non ci sia magari un diodo che va in corto col carico quindi la prova che ti ho scritto è da fare se non ti piace comprare schede a zonzo..