Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho un plc Omron NX1P2 con scheda CIF105 e devo comunicare in Modbus con un termoregolatore Dixel, ma ho sempre l'errore di timeout allora ho fatto le seguenti prove:

(richiesta di lettura di un singolo registro con READ_HOLDING_REGISTER)

1. al posto del termoregolatore ho collegato un inverter e riesco a leggere un registro

2. ho collegato al termoregolatore un'interfaccia rs485 (al posto del plc) e con modscan64 riesco a leggere i registri del termoregolatore

3. ho sostituito la scheda NX-CIF105 con la option board CIF11 (non optoisolata) ma con il termoregolatore non funziona mentre con l'inverter si

4. ho collegato al plc (con CIF11) termoregolatore e inverter pensando che ci siano problemi di polarizzazione ma non comunico con il termoregolatore mentre con l'inverter si

La cosa strana e' che ho una macchina identica e la comunicazione tra plc (con CIF11) e termoregolatore funziona

Qualcuno di voi ha qualche idea per risolvere il problema?

Grazie in anticipo e buona serata

Inserita:

La cosa migliore da fare è mettere uno sniffer sulla 485 (cioè, un adattatore USB-RS485 e un software che legge i dati sulla linea) e controllare se quanto emesso dal master è conforme a quanto dovrebbe essere, e soprattutto se non viene accidentalmente danneggiato l'indirizzo dello slave (o viene indirizzato un registro inesistente, ma in questo caso dovresti avere un'eccezione, non un timeout).

Inserita:

Dopo qualche prova penso di aver capito che il problema riguarda l'HW, con un oscilloscopio ho misurato quello che c'e' sulla seriale:

con scheda plc NX1W-CIF11 misuro zero quando non c'e' traffico e non funziona niente, mentre con un convertitore USB/RS485 (optoisolato) senza traffico misuro 5V e la comunicazione funziona correttamente. Potrebbe essere un problema di polarizzazione? Se si come potrei risolverlo?

Grazie e buona giornata

Inserita:

Probabilmente le masse dei due apparecchi non sono allo stesso potenziale, per cui potresti avere quel problema, fino ad arrivare alla rottura del CIF11.

Meglio l'optoisolato.

Inserita:

Il CIF11 l'ho preso da una macchina identica e li la comunicazione funzionava, su questa avevo il CIF105 che e' optoisolato ma non va