Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia a gas acqua tiepida

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho un problema con il mio scaldabagno a gas che eroga acqua tiepida, so già che va revisionato ma vorrei indirizzarmi sul problema specifico.

Il modello è un Hotpoint Ariston Fast Evo B 11 NG, se diminuisco la portata dell'acqua la stessa risulta più calda in uscita, mentre con il rubinetto tutto aperto l'acqua scalda pochissimo, mentre la fiamma del bruciatore è sempre bella viva e la regolazione è su massimo.

Cosa dovrei revisionare secondo voi? Mi pare di escludere il bruciatore, potrebbe essere calcare nello scambiatore o la membrana di flusso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non si può chiedere l’impossibile, al netto di guasti, è ovvio che meno acqua passa attraverso quei pochi centimetri di tubo sopra la fiamma del bruciatore, più si scalderà, ma più acqua ci passa meno ah scalderà, è un fatto di potenza.

Molti pensano che lo scaldino sia come uno scaldabagno ad accumulo, però i conti devono tornare, se scaldare 50 litri di acqua con l’accumulo ci vogliono decine di minuti, come fa uno scaldino istantaneo a scaldare la stessa quantità di acqua immediatamente (anche se ha un bruciatore forse più grande)?

Poi certo la revisione toglierà ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo scaldino non ha membrana di flusso .Ha un flussimetro  . E ha un controllo di temperatura elettronico  con  sonda NTC   .

Quindi visto che da quanto dici  la fiamma  non cambia di potenza  ,   ti conviene prima vedere quanta acqua  eroga  lo scaldino ,  che dai dati dovrebbe erogare 11 litri al minuto  con temperatura  intorno ai 60 ° .

Se  c'è una forte pressione  e i litri  sono di più , vediamo .

Altrimenti  se la portata è nei limiti , o la fiamma dello scaldino è bassa   ,  magari problema al sensore , oppure c'è da decalcificare lo scambiatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Questo scaldino non ha membrana di flusso .Ha un flussimetro  . E ha un controllo di temperatura elettronico  con  sonda NTC   .

Quindi visto che da quanto dici  la fiamma  non cambia di potenza  ,   ti conviene prima vedere quanta acqua  eroga  lo scaldino ,  che dai dati dovrebbe erogare 11 litri al minuto  con temperatura  intorno ai 60 ° .

Se  c'è una forte pressione  e i litri  sono di più , vediamo .

Altrimenti  se la portata è nei limiti , o la fiamma dello scaldino è bassa   ,  magari problema al sensore , oppure c'è da decalcificare lo scambiatore .

si eroga 11 litri al minuto ma la temperatura non è minimamente di 60° volevo provare a decalcificatore lo scambiatore infatti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma non si può chiedere l’impossibile, al netto di guasti, è ovvio che meno acqua passa attraverso quei pochi centimetri di tubo sopra la fiamma del bruciatore, più si scalderà, ma più acqua ci passa meno ah scalderà, è un fatto di potenza.

Molti pensano che lo scaldino sia come uno scaldabagno ad accumulo, però i conti devono tornare, se scaldare 50 litri di acqua con l’accumulo ci vogliono decine di minuti, come fa uno scaldino istantaneo a scaldare la stessa quantità di acqua immediatamente (anche se ha un bruciatore forse più grande)?

Poi certo la revisione toglierà ogni dubbio.

mi pare una cosa ovvio quello che hai detto ma forse mi son spiegato male o non hai capito ciò che ho inteso. Devo mettere il flusso al minimo per ottenere acqua calda ma nemmeno troppo, è questo il problema perchè normalmente dovrebbe uscire acqua calda con flusso pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

al netto di guasti

Per quello bisogna fare come dice Stefano, essere sicuro che non ci sia calcare o altro problema, la mia era solo una considerazione perché a volte si chiede troppo da questi piccoli apparecchi che fanno quello che possono.

Molti tolgono lo scaldabagno ad accumulo e pensano che questo sia un sostituto alla pari ma non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per quello bisogna fare come dice Stefano, essere sicuro che non ci sia calcare o altro problema, la mia era solo una considerazione perché a volte si chiede troppo da questi piccoli apparecchi che fanno quello che possono.

Molti tolgono lo scaldabagno ad accumulo e pensano che questo sia un sostituto alla pari ma non è così.

Ce l'ho già 8 anni, non l'ho messo ieri, quindi un pò lo conosco

Link al commento
Condividi su altri siti