Vai al contenuto
PLC Forum

Componente mancante telecomando Cardin S449

rekcah2222

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho questo telecomando Cardin S449 (Vedi foto quello a sinistra) a cui manca un componente SMD Blu. E' sulla parte che che dovrebbe collegare l'antenna perché infatti da lontano non apre più il cancello. A destra, nella foto c'è lo stesso modello di telecomando ma con il componente mancante.

Qualcuno sa di che componente si tratta?

Se mettessi un condensatore o una resistenza o anche semplicemente facendo un ponticello per chiudere il circuito potrebbe funzionare?

Grazie

Inked20211214_125849_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente un induttanza (o induttore), ma il valore non si sa. O lo ricavi dall'altro con un induttanzimetro (occhio che il valore sarà bassino, nel campo dei uH), o ti procuri lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui

Puoi scaricarti il datasheet del TDA5150.

A pagina 101, trovi la tabella dei valori di induttanza di accordo dell'antenna, in base alla frequenza di trasmissione, anche se a dir del vero, è riferita all'evaluation board.

Se hai un altro telecomando rotto, identico, puoi recuperarla da quello, altrimenti non penso che ti convenga economicamente la riparazione.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Diciamo che  quella induttanza L1 da 100nH non e' affatto "critica" in quanto blocca il segnale RF dalla continua che alimenta PAOUT.

Induttore 100 nH

induttore 100 nH

Può essere che sia un induttore da 51nH visto il datasheet del TDA5150 che ha condiviso Nik-nak. A Pag 103 434MHz.

Inductor 0603cs-51n

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Se lo schema e' quello di pag. 95 (.....ma non credo, manca il circuito risonante), allora ci vogliono precise del valor giusto 51nH.

Bisogna ricavare il circuito reale e confrontarlo con quelli riportati sul datasheet

Link al commento
Condividi su altri siti