Lo_Zar Inserito: 16 dicembre 2021 Segnala Inserito: 16 dicembre 2021 buongiorno a tutti, ho il mio notebook un HP ENVY 13" (modello 13-d009nl) che da qualche mese non vede più gli speakers integrati collegati. ho effettuato i vari test: - collegato cuffie filari con jack all'apposita porta = NON funzionante - collegato auricolari senza filo tramite bluetooth = perfettamente funzionante quindi la scheda audio che è integrata, risulta perfettamente funzionante. solo gli speakers interni e l'ingresso jack non funzionano. ho smontato la scheda madre e ho notato dell'ossidazione proprio sulla parte audio che ho pulito più e più volte con "pulitore secco per contatti elettrici a spray" e "riattivante dielettrico a spray" e poi spazzolato con un pennello a setole medie. la parte risulta ora pulita ma mancano dei componenti, micro resistenze o condensatori, non ne ho proprio idea. chiedo a voi come posso risalire ai componenti mancanti/danneggiati. vi posto le foto... ...GRAZIE in anticipo!!!!
3kek1 Inserita: 16 dicembre 2021 Segnala Inserita: 16 dicembre 2021 intanto non dovevi usare un lubrificante perché non c'è niente da lubrificare, non manca nessun componente ma devi separare i pad incrostati da quei 2 apparenti cortocircuiti, questo lo fai prima a freddo con un punteruolo, poi rinfreschi le saldature..
Darlington Inserita: 16 dicembre 2021 Segnala Inserita: 16 dicembre 2021 ti servono schema e boardview, di solito li trovi, o gratis o a pagamento, con un po' di pazienza (ci sono molti siti scam e siti che prima ti fanno registrare gratis, poi ti chiedono di fare l'account a pagamento per scaricare i files). Personalmente scarto tutti i siti che chiedono 15€ o anche di più, per lo schema di un laptop sono una follia. 3/4€ è una cifra equa
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2021 Segnala Inserita: 16 dicembre 2021 Per questo argomento c'è un'apposita sezione nel forum PC. Il clima natalizio induce alla bontà,quindi questa volta sposto io la discussione.
Messaggi consigliati