Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Hoover HL H8A2DE-S/ problema scheda

Cily52

Messaggi consigliati

Sulla asciugatrice su indicata dopo aver cambiato il condensatore del motore del cestello purtroppo non con l’originale che è di 7 micro fared ma con uno di 8 ,non riuscendo a reperirlo in tempi brevi, e dopo aver rimontato il tutto è fatta funzionare per una asciugatura completa era tutto okay. Il secondo giorno è stata avviata una nuova asciugatura e avendo dimenticato alcuni capi si voleva stoppare cosa impossibile da riuscire a fare anche mettendo la manopola sullo zero e disinserendo la presa di corrente e inserendola di nuovo continuo a sempre a girare . Il cestello si fermava solo se naturalmente si apriva lo sportello e richiudendo ripartiva .Ho aperto per verificare la scheda solo visivamente perché non sarei più in grado di intervenire e ricercare il guasto e ho dedotto che il relè del motore era sicuramente rimasto chiuso come non riesco a spiegare e la sola cosa che ho fatto è stata di picchettare su di esso è improvvisamente ho sentito come ci fosse stato una scarica e successivamente il motore si è fermato e pare che adesso tutto funzioni correttamente. Siccome non mi spiego come sia potuto capitare e ancora come intervenire spero che possa avere un aiuto . Grazie come sempre.

5F609939-7C48-481C-B0F3-42DB999B945B.jpeg

4911892E-91E3-431C-964E-955C491925AA.jpeg

D09DDAB6-F653-4440-9D59-FD34F816D274.jpeg

Modificato: da Cily52
Ho aggiornato le foto della scheda
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che la causa del guasto sia la sostituzione del condensatore

Per qualche altro motivo si sono incollati i contatti del relè e picchiandoci sopra sono tornati a funzionare come prima. Tieni d'occhio la macchina e in caso, se sai trafficare col saldatore, sostituisci il relè con uno nuovo; magari che sopporti una corrente più alta

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho constatato che la scheda ha un componente in corto ed è sull’alimentazione del motore cestello e gradirei sapere se montare sul motore un condensatore di 8 mF invece di 7 mF può influire sul corretto funzionamento dell’alimentazione sulla scheda magari danneggiandola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso possa servire ad altri ho risolto il guasto che si era verificato sulla scheda sostituendo il triac ACS108-6SN ,segnato sulla foto , che era letteralmente scoppiato .

IMG_20211221_170831_Original.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti