Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Telefonico - distribuzione telefonate in ingresso


tmarck

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

in casa ho un impianto telefonico con cablaggio parallelo su un'unica linea d'ingresso. i telefoni installati sono 4 in locali diversi.

mi piacerebbe che le telefonate in ingresso (su numero unico) potessero essere discriminate tra i telefoni installati. mi spiego, se arriva una telefonata,i l chiamante, tramite un'estensione del numero, fa suonare direttamente un solo telefono e non tutti e 4. faccio un esempio: i telefoni installati sono T1-T2-T3-T4; se chiamo il numero xxx xxyyzz e poi digito anche il 3, suona solamente il T3, se digito il 2 suona solamente il T2.

Se si può, come posso realizzarla? centralino ecc. ma di che tipo?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che desideri si chiama "selezione passante" e non è attuabile su una linea domestica, in quanto è una prestazione della rete. In pratica Telecom assegna un minimo di dieci linee (con la numerazione che finisce con le cifre da 00 a 10), poi serve un centralino che supporti la selezione passante e il numero di linee richiesto. I costi del servizio sono decisamente importanti.

Un compromesso accettabile è montare un centralino tipo Urmet 1/5 oppure Esseti o altro che sia in grado di supportare il servizio chiamato DISA.

Una volta attivato il servizio sul centralino, succede che al primo squillo il centralino prende la linea e si attiva una voce che invia un messaggio tipo "inserire il numero di interno o attendere", se nei 10 secondi successivi si digita il numero di un interno si farà squillare solo quello, altrimenti suoneranno tutti.

I contro di questa procedura sono due, anche se non c'è nessuno che risponde, la linea viene occupata dal centralino e chi chiama paga la telefonata, inoltre il fatto che risponda sempre la vocina dà dei problemi, specialmente a chi non telefona sovente, perchè pensa di aver sbagliato numero (inoltre se non è pratico non sa che numero fare per raggiungere l'interno).

Per esperienza, il 90% dei clienti a cui avevo spiegato la funzione e l'avevano voluta, dopo poco tempo se la sono fatta disabilitare :rolleyes:

Altre strade non mi risulta che ce ne siano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti non è molto pratico. però questo sistema è valido su cablaggio in parallelo? cioè che dal centralino parte un solo doppino che fa il giro dei telefoni?

non esiste magari un apparecchietto da mettere su ogni telefono in modo che lo indicizzi e poi una centralina che se fai solo il numero della linea suona un telefono, se fai il numero della linea ed al momento dello squillo l'estensione(senza aspettare una risposta) , suona il telefono corrispondente? un pò macchinoso lo so.

Per capire la linea passante, è tipo quella che offre la telecom con alice voce?

grazie comunque per i chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se metti il centralino ogni telefono deve avere un doppino dedicato.

non esiste magari un apparecchietto .....

non può esistere perchè la telecom quando il telefono squilla non invia nulla sulla linea, tranne la tensione di ring.

La cosa funziona così:

- tu componi il numero dell'abbonato (dai istruzione alle centrali telecom per raggiungere la destinazione che vuoi);

- la centrale che fisicamente collega l'abbonato alla rete verifica che la linea sia libera e invia il tono di ring;

- quando l'utente tira su la cornetta, il tono di ring viene scollegato e la tua linea viene collegata a quella dell'utente chiamato (solo a questo punto tu sei fisicamente in grado di comunicare con l'utente sia in voce che con i toni).

Per capire la linea passante, è tipo quella che offre la telecom con alice voce

Si e no, quella di Alice in realtà è un multinumero VOIP.

La selezione passante è quella che ti ho spiegato nel post precedente e per supportarla serve almeno un "fascio" (10 linee) poi la telecom ti affitta da 10 a 100 numeri consecutivi p.es 02 123.456.xxx, poi il centralino viene mappato con gli interni corrispondenti ai numeri del centinaio assegnatoti, per cui componendo il numero 02 123.456.102 squillerà solo l'interno mappato come 102.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...