aniellos Inserito: 16 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2021 buona sera a tutti , devo testare un motore elettrico trifase 690volt colkefato a stella, con megaimetro volevo sapere si puo' testare integrita' degli avvolgimenti verso massa senza togliere le barette della stella???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 16 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2021 Si ,che tensione imposti su megaohm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 16 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2021 buonasera L cucinelli graxie la tensione che imposto e di 1000 vdc .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 16 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2021 Ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 16 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2021 io quando provo gli avvolgimenti di un motore elettrico verso massa scollego le tre fasi e scollago anche le barrette della stella lascio tutto libero e con megger con un puntale sulla carcassa del motore ,gratto un po' per togliere pittura, e altro puntale su ogni avvolgimento con una tensione impostata di 1000Vdc e mi controllo isolamento. ma un mio collega mo dice che si puo' velocizzare misurando anche senza togliere le barrette a stella , io non sono convinto se qualcuno di voi mi puo' confermare oppure mi sa dire se posso misurare anche senza togliere le barrette a stella. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2021 16 minuti fa, aniellos ha scritto: un mio collega mo dice che si puo' velocizzare misurando anche senza togliere le barrette a stella E non ha tutti i torti. Se c'è una dispersione verso massa, la misura (a 1000 Volt) "riesce" anche con le barrette inserite. Non c'è bisogno di sapere quale dei tre avvolgimenti si è deteriorato, occorre solo capire se il motore "è a massa" o no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 16 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2021 buonasera Maurizio allora lo posso misurare anche con le barrette, ovviamente mettendo puntale sulla carcassa motore e l altro sulle tre fasi motore , appunto se ce un basso isolamento lo rilevo ..ok grazie Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati