Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore per impianto di casa 3kw

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, abito in una zona che è soggetta a stacchi di corrente, (non ho pannelli solari o batterie di accumulo), volevo sapere se secondo voi è possibile inserire un generatore e un commutatore nella barra din del quadro elettrico di casa in modo tale che se salta la corrente giro l' impianto al generatore e sono a posto, anche manualmente. Per il generatore ho visto che è meglio uno con regolatore di potenza integrato, magari diesel, altra cosa, qualcuno dice che è possibile alimentare la casa (ovviamente nei limiti) con batterie marine e inverter... che ne dite?

Grazie

Inserita:

e le batterie con che le ricarichi?

Cioè utilizzi le batterie come un grande UPS? E allora spenderai almeno 10000 euro per acquistarle e ogni paio di anni le cambi!

Utilizzi le batterie con generatore? e lo scopo? Se hai il generatore alimenti con quello la tua casa!

Le batterie se non hai già un impianto fotovoltaico le escluderei!

Inserita:

Meglio investire in un buon generatore con avviamento elettrico e quadro di scambio rete gruppo automatico...   Si trovano già pronti. Oppure e nulla te lo  vieta di avviare manualmente e collegarlo ad una presa predisposta.   

Inserita:

Grazie delle risposte, la mia idea era quella di utilizzare delle batterie per le ore serali (la caldaia va a gas dunque necessita di poca energia elettrica) in modo da ridurre il rumore di notte e il giorno usare il generatore e caricarle con esso (questo sempre se si rimane diciamo una giornata senza corrente, magari per maltempo), comunque le batterie sono una cosa in più, al limite potrei contornare il generatore di pannelli fonoassorbenti per la notte, di sicuro si sentirebbe meno.

Per quanto riguarda il generatore datemi un consiglio su dove provare a guardare. Datemi un consiglio anche su che commutatore posso usare, per me va benissimo anche a mano da inserire nella barra din del quadro di casa se esiste un dispositivo consono.