Vai al contenuto
PLC Forum

Frequenzimetro Bremi BRI8150

fa2

Messaggi consigliati

Grazie mille max.bocca, purtroppo però non è il modello che stavo cercando.

Il mio è un 8150, dovrebbe misurare fino a 150 Mhz.

Dico dovrebbe perchè si brucia il prescaler continuamente e non capisco come mai, monta un IC SP8629, funziona per un pò e poi ciaone.

image.png.1544a026e239c2d6198254428b00e4ef.png

Modificato: da fa2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, fa2 ha scritto:

perchè si brucia il prescaler continuamente

Se si brucia il prescaler ci sarà una ragione ben precisa.

Fa attenzione che questo integrato è a logica ECL,quindi assorbe moltissima corrente anche se paragonato alla TTL; controlla bene la tensione di alimentazione perchè se è al limite superiore è probabile che duri poco.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

È un divisore per 100

Se l'alimentazione è entro i limiti di tolleranza 5V, rimane da verificare il max signal input, non vorrei che non funzioni il partitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambe.

Ho misurato la tensione e mi da 5 Volt, (esce da un 7805) e mi sono ricavato uno schema dei componenti collegati ai piedini, le resistenze le ho verificate, secondo voi andrebbero testati anche i condensatori ?

Grazie per l'aiuto.

202112200833271000.thumb.jpg.008b4857a3afc223a338dd5e7ccd1f6c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

quando funzionava, scaldava?

C'è una condizione particolare quando brucia?

Non so rispondere a questa domanda.

C'è scritto che la massima potenza applicabile è 100 W , io ci mettevo appena un paio di watt, a volte lo usavo mettendoci un antenna per captare il segnale.

La cosa strana che sul datasheet non risulta il condensatore sul pin 5, ma è presente sul datasheet del DS8629.

image.png.2c3aa3e05f5ade8f504a412d19397484.png

image.png.3622d29f99d31d160cc3daf3ad04b978.png

Ma l'eventuale dissipatore andrebbe incollato sopra l'IC? io non ne ho mai visti scusatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il datasheet non da alcuna indicazione in ordine alla necessità di un eventuale dissipatore.

Invece da indicazioni ben precise circa la massima tensione di alimentazione: <8V e sulla massima tensione di ingresso del segnale di clok: 2Vpp

Io controllerei bene anche il livello di tensione di ingresso; soprattutto perchè quel valore di resistenza verso massa(100k) mi sembra veramente esagerato.

Il piedino 5 corrisponde ad uno zener che può essere impiegato per ottenere un'alimentazione stabilizzata; essendo uno zener è anche un buon generatore di rumore bianco, quindi un condensatore di filtro serve ad evitare che questo rumore possa accoppiarsi ad un segnale di ingresso debole.

Sono trascorsi alcuni decenni da quando usavo questo tipo di integrati (ECL), ma non ricordo particolari fragilità, ovviamente se si rispettano ole caratteristiche.

Questo strumento lo hai acquistato usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
12 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Il datasheet non da alcuna indicazione in ordine alla necessità di un eventuale dissipatore

Sono rimasto indietro con la discussione, mi riferivo al 95C90

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Il datasheet non da alcuna indicazione in ordine alla necessità di un eventuale dissipatore.

Invece da indicazioni ben precise circa la massima tensione di alimentazione: <8V e sulla massima tensione di ingresso del segnale di clok: 2Vpp

Io controllerei bene anche il livello di tensione di ingresso; soprattutto perchè quel valore di resistenza verso massa(100k) mi sembra veramente esagerato.

Il piedino 5 corrisponde ad uno zener che può essere impiegato per ottenere un'alimentazione stabilizzata; essendo uno zener è anche un buon generatore di rumore bianco, quindi un condensatore di filtro serve ad evitare che questo rumore possa accoppiarsi ad un segnale di ingresso debole.

Sono trascorsi alcuni decenni da quando usavo questo tipo di integrati (ECL), ma non ricordo particolari fragilità, ovviamente se si rispettano ole caratteristiche.

Questo strumento lo hai acquistato usato?

Grazie mille Livio per tutte le preziose indicazioni che dai e grazie a tutti del vostro contributo.

No, lo acquistai nuovo, oramai il secolo scorso, e lo tenevo in serie tra un trasmettitore FM e l'antenna, infatti è passante, forse è questo il motivo dell'alto valore della resistenza.

L'ho ritrovato in soffitta.

Con l'IC andato dà 2 volt in ingresso anche se non ci applico nulla.

Ho ricomprato l'integrato ma aspettavo a rimettercelo per paura che si rirompa.

Pensate che debba testare prima  i condensatori? altri suggerimenti ?

L'integrato costa poco ma ci vuole un monte prima che mi arrivi di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fa2 ha scritto:

Con l'IC andato dà 2 volt in ingresso anche se non ci applico nulla.

2 Vcc? Stacca l'integrato e rimisura.

Sostituire i condensatori non è un gran lavoro e si può anche fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo lo stesso frequenzimetro e ricordo benissimo che sul prescaler c'era incollato con colla cianoacrilica un ritaglio di alluminio nero anodizzato. Nonostante tutto mi si ruppe ugualmente senza motivo apparente, all'epoca dei fatti (25 anni fa?) non riuscii a trovare il ricambio.

Sei certo che il ricambio che trovi in commercio sia di buona qualità? Alcuni cinesi sono specializzati in ricambi introvabili, solo che funzionano giusto il tempo di montare e provare l'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

2 Vcc? Stacca l'integrato e rimisura.

Sostituire i condensatori non è un gran lavoro e si può anche fare.

Senza l'integrato non dà tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Io avevo lo stesso frequenzimetro e ricordo benissimo che sul prescaler c'era incollato con colla cianoacrilica un ritaglio di alluminio nero anodizzato. Nonostante tutto mi si ruppe ugualmente senza motivo apparente, all'epoca dei fatti (25 anni fa?) non riuscii a trovare il ricambio.

Sei certo che il ricambio che trovi in commercio sia di buona qualità? Alcuni cinesi sono specializzati in ricambi introvabili, solo che funzionano giusto il tempo di montare e provare l'apparecchio.

Beh quello che ho comprato ora e che non ho ancora provato l'ho preso da un sito cinese, della qualità non so che dire, ma quegli altri li ero andati  a prendere personalmente alla Plessy.

Certo un pezzetto di alluminio incollato sull'integrato non sarebbe una cattiva idea e male non dovrebbe fare, al limite non servirà a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
2 ore fa, fa2 ha scritto:

Certo un pezzetto di alluminio incollato sull'integrato non sarebbe una cattiva idea e male non dovrebbe fare, al limite non servirà a nulla.

Prova e se scalda, ci vuole un buon dissipatore,   anche se più moderno di quelli che usavo io, e' sempre un ECL.

20188.jpg

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Io prescaler in ECLli ho usati per la prima volta nel 1973 per un sintetizzatore di frequenza. Scaldavano perchè ogni integrato dissipava circa 300mW ma non necessitavano di alcun dissipatore; semmai i problemi me li causava ai circuiti vicini. Anche sul data sheet di questo non viene fatta alcuna menzione allo smaltimento di calore.

Non credo sia questa la causa primaria della morte dell'integrato.

Se, come ha scritto l'autore, l'apparato ha lavorato in questo modo senza problemi perchè:

Il 20/12/2021 alle 19:14 , fa2 ha scritto:

e lo tenevo in serie tra un trasmettitore FM e l'antenna

Se ora si è guastato probabilmente le cause sono altre a meno che ogni tot ore sostituisse il prescaler.

Poi se uno si sente più tranquillo può montare anche un dissipatore da CPU I7.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Anche sul data sheet di questo non viene fatta alcuna menzione allo smaltimento di calore.

Non credo sia questa la causa primaria della morte dell'integrato.

Sono d'accordo, però nel mio il dissipatore (un semplice ritaglio di alluminio anodizzato nero) ci stava montato di fabbrica (incollato con il cianoacrilato) e se ben ricordo quell'integrato era famoso nei frequenzimetri bremiI per morte improvvisa. Forse erano costruiti male dalla plessey oppure la bremi lo utilizzava in modo poco appropriato, chissà....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Forse erano costruiti male dalla plessey oppure la bremi lo utilizzava in modo poco appropriato, chissà....

Quelli che ho usato io erano Farchild, erano stufette ma i problemi li avevano i vicini di scheda. Ma è la tecnologia ECL (Emitter Coupled Logic) che lavorando in zona lineare, non on-off, dissipa parecchio. Infatti è scomparsa con l'avventi della TTL Schotky e LPS, poi anche i CMOS hanno raggiunto quelle frequenze con consumi molto inferiori della TTL.

Per quanto è di mia esperienza Plessey ha sempre fatto prodotti di nicchia e di ottima qualità, può essere che attualmente circolino dei "tarocchi".

Forse più che l'aletta ci vorrebbe un adeguato ricambio d'aria nel contenitore. Puoi mettere tutti i dissipatori che vuoi, ma se la temperatura della scatola sale non risolvi il problema, anzi rischi di danneggiare anche altri componenti.

Quello che mi pare strano è che fa2 scrive di averlo usato, presumibilmente, per parecchio tempo. Se fosse un problema di temperatura ne avrebbe dovuti cambiare parecchi di quei prescaler.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2021 alle 17:30 , Livio Orsini ha scritto:

Quelli che ho usato io erano Farchild, erano stufette ma i problemi li avevano i vicini di scheda. Ma è la tecnologia ECL (Emitter Coupled Logic) che lavorando in zona lineare, non on-off, dissipa parecchio. Infatti è scomparsa con l'avventi della TTL Schotky e LPS, poi anche i CMOS hanno raggiunto quelle frequenze con consumi molto inferiori della TTL.

Ma scaldavano anche quando contavano zero? o solo quando  vi era un  segnale applicato?

Il 22/12/2021 alle 17:30 , Livio Orsini ha scritto:

Forse più che l'aletta ci vorrebbe un adeguato ricambio d'aria nel contenitore. Puoi mettere tutti i dissipatori che vuoi, ma se la temperatura della scatola sale non risolvi il problema, anzi rischi di danneggiare anche altri componenti.

Quello che mi pare strano è che fa2 scrive di averlo usato, presumibilmente, per parecchio tempo. Se fosse un problema di temperatura ne avrebbe dovuti cambiare parecchi di quei prescaler.

Confermo, era sempre acceso e l'apparato era sempre in trasmissione, era una piccola stazione FM.

Effettivamente il contenitore ha diverse feritoie e il circuito stampato è un pochino imbarcato, ora non so se a causa del calore,  ma mi pare che la gobba sia più vicino al quarzo.

Ma secondo voi bypassando il prescaler potrebbe funzionare per frequenze un centesimo più piccole?

IMG_20211224_164801.jpg

IMG_20211224_181513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I prescaler Fch scaldavano sempre con o senza segnali 

Se togli il prescaler che divide x 10, il frequenzimetro può funzionare ugualmente, ovviamente con frequenza ridotta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2021 alle 20:26 , Livio Orsini ha scritto:

I prescaler Fch scaldavano sempre con o senza segnali 

Se togli il prescaler che divide x 10, il frequenzimetro può funzionare ugualmente, ovviamente con frequenza ridotta. 

Wow, che bello. Sarebbe interessante.

Ma dovrei mettere in collegamento l'entrata con l'uscita del prescaler vero? in modo da bypassarlo e testare se tutto il resto funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fa2 ha scritto:

Ma dovrei mettere in collegamento l'entrata con l'uscita del prescaler vero?

Se lo schema è quello riportato hai già lo switch per escludere il prescaler, altrimenti devi fare un qualche cosa di simile a quanto disegnato su quello schema

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se lo schema è quello riportato hai già lo switch per escludere il prescaler, altrimenti devi fare un qualche cosa di simile a quanto disegnato su quello schema

No, purtroppo lo schema postato da max.bocca , che ringrazio, non è del modello oggetto della discussione.

Non sono riuscito ancora a trovare lo schema adatto, ma non dispero.

Link al commento
Condividi su altri siti