3kek1 Inserito: 17 dicembre 2021 Segnala Inserito: 17 dicembre 2021 (modificato) Ciao, ho questo alimentatore caricabatterie al piombo gel di una vecchissima centralina allarme primi '80, non trovo l'altro che usavo di solito e ho questo meno potente, non so come si collega il morsetto di uscita con i tre poli +, -, L, quasi sicuramente alla bat. di auto piombo acido che devo caricare devo connettere solo + e -, ma non ricordo cos'è L e non vorrei rischiare, quelle per auto le carica tranquillamente, fatto varie volte... Modificato: 17 dicembre 2021 da Badciaps
Lcucinelli Inserita: 17 dicembre 2021 Segnala Inserita: 17 dicembre 2021 Buonasera , prova a vedere con un tester se tra L e - cosa misuri, L potrebbe indicare Load , per cui se riscontri che L è un positivo potrebbe essere che su L e - va connesso un carico e tra + e - va connessa la batteria . Verifica anche se il livello di tensione è differente tra le linee. Puoi anche vedere circuitalmente dove è connesso.
3kek1 Inserita: 17 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2021 Grazie intanto, allora tra + e - ci sono i 13,8v del caribatteria, tra - e L ci sono strani 6,3v, poi provo a vedere se per caso il - funge da neutro e il 6,3v in AC magari sono una tensione AC ma mi sembra strano.. comunque credo di andare sul sicuro connettendo a + e -...
Darlington Inserita: 18 dicembre 2021 Segnala Inserita: 18 dicembre 2021 16 ore fa, Badciaps ha scritto: tra - e L ci sono strani 6,3v a vuoto? probabilmente è una tensione fantasma facile che quello sia come ti hanno detto il morsetto del carico, probabilmente integra un sistema di disconnessione automatica a batteria scarica (per non rovinarla)
3kek1 Inserita: 18 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2021 (modificato) Non ho capito bene cosa intendi comunque da ieri sera è in carica sui poli + e - e poco alla volta visto che non è molto potente si sta caricando, è a 13,6 presumo che a 13,8 la stacco, pari alla tensione a vuoto. Comunque 6,3v a vuoto, l'ho misurata poi un ora piu tardi e misurava 7,3, stranamente sia in DC che in AC.. ho l'impressione che su L ci sia una uscita del trasformatore per generare 5v dopo rettifica e regolatore.. 5x1,415=7v Modificato: 18 dicembre 2021 da Badciaps
Darlington Inserita: 18 dicembre 2021 Segnala Inserita: 18 dicembre 2021 3 ore fa, Badciaps ha scritto: Non ho capito bene cosa intendi se colleghi un carico ad una batteria, senza monitorare la tensione, questo scaricherà la batteria fino a 0V o quasi... a quel punto, la batteria puoi buttarla perché l'avrai rovinata un alimentatore non monitorato che deve fornire alimentazione in continuità, come un alimentatore di un antifurto, integrerà anche un sistema per scollegare il carico, quando la batteria si scarica troppo, così se l'interruzione di corrente è molto lunga, ad un certo punto l'allarme si spegne, ma salvi la batteria, che poi si caricherà al ritorno della corrente
3kek1 Inserita: 18 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2021 (modificato) Quello lo so ma non capivo cosa c'entravano i 7v, comunque non mi interessa piu, voglio solo capire se questo alimentatore senza targhette che avrà una corrente a occhio e croce sui 1,5A , è normale che dopo 17,5h non è arrivata ai 13,8v ma 13,67v e soprattutto sono uscito di casa forse verso le 15,30 che l'alimentatore era tiepido e torno alle 19 che è freddo.. Modificato: 18 dicembre 2021 da Badciaps
Darlington Inserita: 18 dicembre 2021 Segnala Inserita: 18 dicembre 2021 9 minuti fa, Badciaps ha scritto: ma non capivo cosa c'entravano i 7v che probabilmente senza batteria non abilita quell'uscita e quella probabilmente è una tensione fittizia, secondo me se metti un carico qualsiasi, anche resistore da 10kohm crolla a zero già il fatto che ti dia la stessa lettura in AC e DC è rilevante, di solito se misuri una tensione DC col tester in AC ti viene fuori un valore che è circa il doppio di quella reale
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