Vai al contenuto
PLC Forum

Led sempre accesi e scelta resistenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Scegliendo il metodo che consiste nel applicare in parallelo una resistenza, ho trovato pareri discordanti sul valore giusto.

Chi dice 220kOhm e1/2W chi invece 100kOhm e1W. Io ho usato la prima su una e27 a led da 18w. Rischio che prenda fuoco?

Grazie del chiarimento, purtroppo l'argomento è ampiamente trattato ma spesso privo di approfondimenti.

Spetterebbe a noi utenti studiare di più, ma per fortuna c'è PLC Forum!

Grazie di tutto.

Inserita:
27 minuti fa, Viandros ha scritto:

Rischio che prenda fuoco?

Se hai ottenuto il risultato sperato, e se è grande e lunga (almeno da 1/2 Watt)  non corri rischi.

Con 220 Kohm hai una corrente di circa 1,5 mA e non deve scaldare.

Hai lo stesso risultato con un condensatore da 0,1 o 0,22 uF da 630 volt, ingombro permettendo.

Inserita:

Grazie per il chiarimento anche se non capisco cosa intendi per "grande e lunga", dato che credevo che a parità di specifiche avessero le stesse dimensioni.

Inserita: (modificato)
9 ore fa, Viandros ha scritto:

cosa intendi per "grande e lunga"

Quando si lavora con tensioni alte è preferibile utilizzare componenti che garantiscono un isolamento maggiore, come per esempio le resistenze più potenti, e quindi più lunghe, anche se non occorre la potenza maggiore.

Con i componenti SMD, per esempio, è facile trovare, tra due piste a tensione elevata, due o tre resistenze in serie, e ben distanziate, al posto di una sola.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Quindi per star tranquillo dovrei usare una resistenza da 1w?

Chiedo scusa se approfitto, ma avrei un altro quesito.

Ho lo stesso problema di sfarfallio su una serie di 5 led da 1w alimentati a 12V da un trasformatore. Le resistenze vanno messe su ogni faretto o sulla 220V che arriva al trasformatore?

Grazie per la pazienza!

Inserita:

Se può essere utile riporto che il trasformatore è da 18w. Il problema resta nel posizionamento delle resistenze, a monte o a valle?