segiud Inserito: 7 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2006 Buongiorno,sono alle prese con il rifacimento totale dell'impianto elettrico di un appartamento in condominio.Il contatore ENEL da 3Kw è installato all'interno dell'appartamento e vorrei installare un quadro generale a circa 2 Mt. di distanza dal contatore.Nel quadro installerei:1 differenziale puro da Id=0,03A al quale attaccare l'arrivo dei cavi del contatore ENELe successivamente a valle dello stesso2 magnetotermici da 16A per la forza da 1P+n1 magnetotermici da 10A per le luci da 1P+nIl pezzo di cavo di circa 2 Mt regolarmente incassato a muro in apposito tubo che collega il quadro al contatore Enel in questo modo però non è protetto, quindi cosa dovrai fare ?E' preferibile usare come montante da ENEL a quadro un cavo da 4 o da 6 mm ??Potreste aiutarmi inoltre a comprendere la differenza tra Mt da 1P rispetto a quelli a 2P ?visivamente ho visto che c'è una levetta doppia anzichè singola e il doppio dei morsetti.Il montante del cavo di terra per portarlo sino al centralino lo posso inserire nel medesimo corrugato che utilizzo per i cavi provenienti dal contatore Enel ? o deve essere in un proprio corrugato ?GRAZIESergio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 7 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2006 Ciao segiud,prima di postare questa discussione hai provato a utilizzare la funzione certa, abbiamo parlato svariate volte degli argomenti che posti.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
segiud Inserita: 7 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2006 In effetti ho già letto quasi tutto, ma non ho trovato risposte in merito a questo:E' preferibile usare come montante da ENEL a quadro un cavo da 4 o da 6 mm ??Potreste aiutarmi inoltre a comprendere la differenza tra Mt da 1P rispetto a quelli a 2P ?visivamente ho visto che c'è una levetta doppia anzichè singola e il doppio dei morsetti.Il montante del cavo di terra per portarlo sino al centralino lo posso inserire nel medesimo corrugato che utilizzo per i cavi provenienti dal contatore Enel ? o deve essere in un proprio corrugato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 7 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2006 Il montante che arriva dal contatore se hai un tubo dedicato puoi farlo da 6mmq, così stai tranquillo in caso di corto del diff. o del cavo stesso, sapendo che interviene il mt enel, e che con 3kw hai 16 A circa di assorbimento max. (ce ne sarebbero da dire ma non è il luogo se no Attilio ci bastona )Non ci sono controindicazioni nel passare il cavo di terra assieme a quelli di potenza.La differenza tra mt 1P e 2P è intuitiva: a 1 polo puoi sezionare e proteggere solo un conduttore della linea da proteggere di solito la fase. I morsetti sono 2 ing e out.Mentre col 2 poli sezioni e proteggi entrambi i conduttori di solito fase e neutro, ma anche fase-fase (sistema bifase, mai visto personalmente). I morsetti sono 4 in e out per entrambi i conduttori.Spero che Benny non si scandalizzi per le risposte se no mi mette in castigo, inginocchiato sui sassolini appuntiti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 8 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2006 Consiglio:Montante (che poi è il tratto di cavo dall'organo di misura al centralino) realizzato con linea di Classe II (per es. FG7(O)R) 2x6mm2 o, se hai spazio, 2x10mm2.Se il centralino è a doppio isolamento: sezionatore generale In=50A e, a valle, int. MTD 1P+N o 2P+N.Nel caso di dubbi rileggiti il post dove proponevo uno schema logico per realizzare quanto detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 8 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2006 La differenza tra mt 1P e 2P è intuitiva: a 1 polo puoi sezionare e proteggere solo un conduttore della linea da proteggere di solito la fase. I morsetti sono 2 ing e out.Mentre col 2 poli sezioni e proteggi entrambi i conduttori di solito fase e neutro, ma anche fase-fase (sistema bifase, mai visto personalmente). I morsetti sono 4 in e out per entrambi i conduttori.Attenzione,esiste anche l'1P+N, che ha sempre 4 morsetti, due di ingresso e due di uscita, ma ha solo la protezione magnetotermica sulla fase.Spero che Benny non si scandalizzi per le risposte se no mi mette in castigo, inginocchiato sui sassolini appuntiti Ma no, non sono così cattivo........ Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 8 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2006 Se il centralino è a doppio isolamento: sezionatore generale In=50A e, a valle, int. MTD 1P+N o 2P+N.2P+N ??! Ma di che sistema di distribuzione parli? poi,Il numero dei morsetti non è proporzionale al numero dei poli protetti, se hai una linea monofase, che sia un mt 1P+N o 2P hai sempre 2 ingressi e 2 uscite... mt con 4 ingressi e 4 uscite sono mt tertapolari 3P+N per linea trifaseda non confondere il numero di morsetti col numero di moduli... quando dici: Potreste aiutarmi inoltre a comprendere la differenza tra Mt da 1P rispetto a quelli a 2P ?visivamente ho visto che c'è una levetta doppia anzichè singola e il doppio dei morsetti.E' preferibile usare come montante da ENEL a quadro un cavo da 4 o da 6 mm ?? per una tratta così breve ti andrebbe bene anche un conduttore da 2,5 mmq, ma stranamente chiunque inorridisce quando si traggono queste considerazioni.... è un problema di suggestione... il 4mmq o il 6mmq si pensa che faccia figura... o crei sicurezza... col 4mmq sei più che a posto...x gigiborgaIl montante che arriva dal contatore se hai un tubo dedicato puoi farlo da 6mmq, così stai tranquillo in caso di corto del diff. o del cavo stesso, sapendo che interviene il mt enel, e che con 3kw hai 16 A circa di assorbimento max. (ce ne sarebbero da dire ma non è il luogo se no Attilio ci bastona ) :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 9 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2006 Ciaoper Benny: so che esiste anche il mt 1P+ N, ma ho voluto evitare di fare confusione a segiud, vista la domanda così particolare! Cmq l'1P+N e il 3P+N hanno 1 e 3 poli protetti e il neutro sezionato soltanto, però con apertura ritardata e chiusura anticipata rispetto la/le fasi, giusto benny?per Attilioho esagerato nel semplificare la faccenda, ma sarei andato fuori argomento, sapendo che non ti piacciono le discussioni troppo prolisse ho tagliato corto! Cmq il 2P+N mi manca dalla collezione!!!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 9 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2006 (modificato) 2P+N ??! Ma di che sistema di distribuzione parli?ehm... scusami, intendevo dire 2P.per una tratta così breve ti andrebbe bene anche un conduttore da 2,5 mmq, ma stranamente chiunque inorridisce quando si traggono queste considerazioni.... è un problema di suggestione... il 4mmq o il 6mmq si pensa che faccia figura... o crei sicurezza... col 4mmq sei più che a posto...Assolutamente no! con il 2,5mmq il monante non è mai protetto dal cto-cto nel caso dei nuovi organi di misura elettronici con interruttore limitatore 63A curva C.Per questo ci inorridiamo e poi non è un problema di suggestione, è che fisicamente succede come ho descritto pocanzi.Inoltre con contratti maggiori di 6kW il 2,5 non è protetto neanche dal sovraccarico.Il 4mmq è, praticamente, sempre protetto dal cto-cto nelle condizioni di cui sopra, così come, evidentemente, sezioni maggiori.Data la brevità del tratto, spendere 1 euro in più per avere un montente da 6 o da 10 ti permette di stare tranquillo nel caso di incrementi di potenza futuri ed il cavo è meno stressato temicamente. Modificato: 9 novembre 2006 da aleghost Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
segiud Inserita: 9 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2006 grazie a tutti per le esaustive risposte ricevute, ora ho le idee molto più chiare e procederò come da Vs. consigli.SalutiSergio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 11 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2006 Assolutamente no! con il 2,5mmq il monante non è mai protetto dal cto-cto nel caso dei nuovi organi di misura elettronici con interruttore limitatore 63A curva C.Si, però io non ho mai visto un corto su una montante possibilmente lineare di due metri.......se si escludono problemi al mt generale...Inoltre con contratti maggiori di 6kW il 2,5 non è protetto neanche dal sovraccarico. Dov'è che si parla di 6 kW? segiud parla di 3 kW... lo dice a post #1 Comunque Ale, per due metri metto anche io il 4mmq, non è quello il problema, su tratte così ridicole non serve farsi tanti conti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 13 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2006 Dov'è che si parla di 6 kW?nel caso di futuri aumenti il 3kW poterbbe diventare 6 o più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 13 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2006 nel caso di futuri aumenti il 3kW poterbbe diventare 6 o piùPer quel che mi riguarda posso anche diventare 100 kW, l'impianto lo dimensiono dove aver discusso con il cliente le sue esigenze. Se poi elettrifica tutta la casa ed ha la bella pensata di sostituire il mio generale con uno piu' "potente" perchè "non c'è la fà" cavoli suoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati