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PLC Forum


Zoppas Logica PL5 e motore alternativo


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Inserito:

Buongiorno a tutti!

 

Rieccomi qui per un parere.

 

Nella mia Zoppas Logica PL5 è presente un motore SOLE 20571.256 a induzione con queste caratteristiche:

Zoppas_Motore_Sole_targhetta.thumb.jpg.d42241ab4a3938cf8d14ee6b44ae6bf4.jpg

 

Siccome non riesco a trovarne uno identico, pensate che questo ACC 20573680 possa comunque andare bene?

Zoppas_Motore_ACC_targhetta.jpg.9589b7d27e8b15ccb382e706893e41c2.jpg

 

Da qualche parte ho letto che viene montato nella Zoppas P6 (quindi in un modello successivo alla mia).

 

Da ignorante mi pare di capire che, a parità di giri motore, consumi un po' meno, mentre mi sono meno chiari i valori del condensatore e della sigla VL.

 

Detto altrimenti, è possibile utilizzarlo nella mia lavatrice? In caso affermativo, devo cambiare anche il condensatore originale da 16UF e metterne uno da 18uF? La sigla VL cosa significa? Può essere "ignorata"?

 

Grazie in anticipo per le risposte che mi vorrete dare.


Inserita:
1 ora fa, lastway ha scritto:

mentre mi sono meno chiari i valori del condensatore

dovrebbe richiedere un condensatore più "grande" di quello che si usava nel motore originale, devi cambiarli entrambi.

 

Sicuro che i connettori, fissaggi, diametro dell'albero e lunghezza dell'albero coincidono?
 

Inserita:
2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

devi cambiarli entrambi.

E' uno solo. 😉

Inserita:
15 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

E' uno solo

intendevo motore e condensatore🤣 era molto fraintendibile

Inserita:

E io in testa aveva le vecchie Indesit col motore 1326. 😁

Inserita:

Grazie @perryfranz18 per la risposta e a @Ciccio 27 per la precisazione. In effetti il dubbio era venuto anche a me: dando per scontata la sostituzione del motore il plurale sembrava riferirsi ad un fantomatico secondo condensatore. 😁

 

Ciò premesso,

20 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Sicuro che i connettori, fissaggi, diametro dell'albero e lunghezza dell'albero coincidono?

 

ad occhio, basandomi su questa immagine dove in alto ho riportato il "nuovo" motore e sotto quello da sostituire (entrambi con 7 contatti nella morsettiera),

motoriZoppas_a_confronto.thumb.jpg.0ec6260d7d0406bb59bd6ab88f81f431.jpg

 

potrei risponderti affermativamente, riservandomi, ovviamente, maggiori conferme nelle misurazioni con il venditore.

 

Prima ho preferito chiedere a voi perché non avrebbe avuto senso chiedere delle misure al venditore se il motore non fosse stato compatibile a livello elettrico/tecnico.

 

Per cui, sostituito il condensatore, il motore dovrebbe funzionare tranquillamente, senza ulteriore intervento...e la sigla VL presente nella targhetta? Non mi devo preoccupare? Posso ignorarla?

 

Grazie ancora e buon proseguimento di giornata!

Inserita:
3 minuti fa, lastway ha scritto:

VL presente nella targhetta

sono i dati che servono per acquistare il condensatore, cercane uno con 450V (di solito dovrebbero avere 450-470V con due durate di ore differenti stampigliate) 

Inserita:
5 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

sono i dati che servono per acquistare il condensatore, cercane uno con 450V (di solito dovrebbero avere 450-470V con due durate di ore differenti stampigliate) 

 

Perfetto! Non sapevo. Pensavo che nell'acquisto del nuovo fosse sufficiente rispettare solo la capacità e invece esiste anche questo parametro! Grazie ancora! 😉

Inserita:
Il 19/12/2021 alle 17:45 , perryfranz18 ha scritto:

Sicuro che i connettori, fissaggi, diametro dell'albero e lunghezza dell'albero coincidono?

 

Purtroppo, ci sono due distanze che non tornano:

1) quella tra la base della puleggia e la chiusura del motore: mentre da me è di 55 mm in quello da acquistare sale a 60 mm. Essendoci 8 gole, 5 mm dovrebbe essere una differenza tollerabile.

2) quella del diametro della puleggia: da me pari a 43 mm, mentre nel motore sostitutivo è di 5 mm. Questa differenza mi crea più preoccupazioni e mi chiedo se possa essere compensata in qualche modo, ad es. cambiando la cinghia attualmente esistente con una più lunga e, in caso affermativo, quale dovrà essere la nuova lunghezza?

Nella lavatrice dovrebbe essere assente qualsiasi meccanismo di regolazione della tensione della cinghia (per lo meno non ho visto niente in merito).

Inserita:
1 minuto fa, lastway ha scritto:

quale dovrà essere la nuova lunghezza

sarà più tensionata (sempre che tu riesca a metterla) e anche se cambi il diametro, i giri finali saranno diversi

Inserita:
2 ore fa, lastway ha scritto:

2) quella del diametro della puleggia: da me pari a 43 mm, mentre nel motore sostitutivo è di 5 mm

 

Chiedo scusa, ma nella mia precedente affermazione ho scritto 5 mm ma intendevo dire 50 mm, quindi la differenza tra la nuova e la vecchia puleggia è di 7 mm.

 

Presumo che ciò non modifichi la risposta data in precedenza, ma non mi sono chiare le conseguenze che questi giri finali diversi potrebbero avere da un punto di vista pratico.

 

Sostituendo la cinghia con una di diametro maggiore (evitando, quindi, una cinghia sovra tensionata che, presumo, possa avere, alla lunga, ripercussioni negative sull'albero motore perché lo "tirerebbe" in un senso perpendicolare a quello di rotazione) quali sarebbero le conseguenze pratiche? Maggiore stress per il motore e per la cinghia? Cattivi lavaggi? Modifiche nei programmi?

 

Detto altrimenti, è una operazione fattibile o sconsigliata?

Inserita:

il diametro maggiore comporta un rapporto di trasmissione diverso, come con le bici. Più grande la motrice e maggiore la velocità della condotta. per precisione la condotta andrà 50/45 volte più veloce,

Però anche la coppia cambia, e con la motrice da 50 il cestello avrà meno forza. infine anche l’avvolgimento con più poli ha meno potenza, ma qua non so dire, il motore potrebbe pure essere con migliore efficienza.

Inserita:

Magari tende a "satellizzare" il carico in lavaggio, di sicuro avrai una centrifuga magari a 600 rpm.

Ho una Indesit Limpia a cui ho cambiato il motore: adesso centrifuga a 600 rpm, mentre prima a 400... 😎

Inserita: (modificato)

Grazie per le risposte e auguri di buon anno!

 

Ho visto che il motore ACC di cui si discute (che dovrebbe andare a sostituire il mio SOLE) è impiegato nella Zoppas Z120C.

 

Trattasi di lavatrice da 5Kg, 600 giri/min, cinghia Di Trasmissione 1222 J4, condensatore per l'avvio da 18uF.

 

La mia invece è una Zoppas Logica PL5, da 5Kg, 500 giri/min, cinghia Di Trasmissione 1217 J4, condensatore per l'avvio da 16uF.

 

Ossevazione da ignorante...

 

Essendo entrambe da 5Kg, l'unica differenza che intravedo dovrebbe essere il numero di giri/min.

 

Ora, sostituendo tutti gli elementi che dovrebbero essere coinvoilti (ossia motore, condensatore di avvio e cinghia di trasmissione), dovrei avere una lavatrice "truccata" che passa da 500 a 600 giri/min. Però, immagino, l'interazione tra i vari elementi non dovrebbe creare problemi particolari perché starei solo traslando sulla mia Zoppas PL5 quanto previsto dalla fabbrica per la Zoppas Z120C.

 

Un dubbio...

 

Il diametro della puleggia del cestello sarà lo stesso? La differenza di diametro tra le pulegge dei due motori è di 7mm (50 - 43mm), cui consegue una differenza di circonferenza di quasi 22mm (7 x pi-greco). La maggiore lunghezza di 5mm della cinghia è sufficiente a "coprire" questa maggiore circonferenza della puleggia del nuovo motore o la circonferenza della puleggia del cestello è minore rispetto a quella della mia lavatrice da 500 giri/min?

 

Altro dubbio: nel passaggio da 500 a 600 giri non è che i cuscinetti del cestello vengano maggiormente sollecitati? O son progettati per sopportare rotazioni ben più veloci? Sarei più propenso per quest'ultimo pensiero, ma non sono sicuro...

 

Voi mi direte: con tutti questi dubbi non fai prima a comprare il motore originariamente previsto per il tuo modello? In realtà non ho ancora chiesto presso il ricambista di zona e, prezzo a parte, temo non sia più in produzione.

 

Il 28/12/2021 alle 19:52 , Ciccio 27 ha scritto:

Magari tende a "satellizzare" il carico in lavaggio

 

In che senso? 😬

Modificato: da lastway
Inserita:

 

 

Non mi preoccuperei, nemmeno per i cuscinetti.

Credo che per unificare la produzione, ormai avevano pensato ad un set di crocera cestello e cuscinetti buoni da 400 a 650 rpm.

 

Solo se vedi che la cinghia è troppo stirata la cambi.

Inserita: (modificato)

Ok, immaginavo un effetto simile, praticamente come se stesse centrifugando... Mi chiedo, quale la conseguenza? Un cattivo lavaggio?

 

Grazie per le altre info!

Modificato: da lastway
Inserita:

Le vecchie Ardo da 500 e 600 rpm avevano tutto uguale tranne la puleggia del motore, quindi le 600 satellizzavano in lavaggio, eppure erano famose per l'elevata qualità del lavaggio.

La satellizzazione non fa strofinare le fibre tra di loro, quindi si consumano meno, ma si perde parte dell'azione meccanica. Però la Philco lava bene lo stesso perche devi immaginare un capo alternativamente inzuppato nella lisciva, poi sollevato e spremuto, e poi di nuovo inzuppato e spremuto, inzuppato e spremuto...

 

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