Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Came scheda ZA3P e scheda per radiocomandi AF43S

maury141

Messaggi consigliati

Salve....sono nuovo del forum....ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

Ho un problema, ho sostituito la vecchia scheda ZA2 ( aveva 27 anni e dava problemi ) con la nuova ZA3P.

Adesso il cancello funziona benissimo, comprese le funzioni di rallentamento ante sia in apertura che in chiusura, ma funziona solo con il comando a pulsante a muro( e non con i radiocomandi ). 

Nella foto dovevo ancora inserire la scheda AF43S.....ma una volta inserita non riesco a programmare i radiocomandi.

Per favore, su un altro forum vostro ( di FELICE 49 ) ho letto che bisogna escludere il tasto STOP e non capisco come si fa ( ponticello quali contatti nella morsettiera ???? ).

Grazie a chi mi risponde.....Buone Feste !!!

Maurizio

P.S. Allego una foto della mia scheda za3p ( nella foto manca ancora la scheda AF43S che ho poi aggiunto dei radiocomandi ) 

Il filo che penzola in basso è attaccato ancora alla vecchia morsettiera della ZA2 e non so che farne ..... probabilmente è quello che devo collegare, ma non so dove nella morsettiera....

1272596783_Schedacameza3p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maury141,

30 minuti fa, maury141 ha scritto:

..........su un altro forum vostro ( di FELICE 49 ) ho letto che bisogna escludere il tasto STOP e non capisco come si fa ( ponticello quali contatti nella morsettiera ???? ).

Il contatto di STOP è già chiuso attraverso il ponte giallo tra i morsetti 1 e 2, non è questo il problema.

32 minuti fa, maury141 ha scritto:

Il filo che penzola in basso è attaccato ancora alla vecchia morsettiera della ZA2 e non so che farne ..... probabilmente è quello che devo collegare, ma non so dove nella morsettiera....

Quel filo probabilmente è quello del contatto delle fotocellule interne e se fai il confronto con lo schema della vecchia ZA2:

http://www.cametradecentres.co.uk/QB/term/t-ZA2.pdf

vedrai che va collegato sul morsetto CX della nuova ZA3P:

https://docs.came.com/pdf/FA01079-IT.pdf?1570894694

dopo di che dovrai riposizionare il dip 8 in OFF, (Morsetto CX attivato - 8 ON-disattivato) in modo da ripristinarne il funzionamento, ed il dip 2 (selettore "B" a due dip) in ON in modo da avere l'ingresso CX con funzione di stop parziale, (sempre che le ante si aprano verso l'interno della casa)

41 minuti fa, maury141 ha scritto:

P.S. Allego una foto della mia scheda za3p ( nella foto manca ancora la scheda AF43S che ho poi aggiunto dei radiocomandi ) 

Attenzione che come scritto nel manuale, la scheda AF43S, deve essere inserita con la ZA3P senza alimentazione, altrimenti oltre a rischiare che si danneggi, la centrale stessa non la riconosce.

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le indicazioni,

ho fatto le modifiche da te indicate...... collegato CX, dip 8 ed il dip 2 sul B....  in un primo momento non riuscivo comunque a programmare i radiocomandi, ho provato e riprovato per un'ora almeno, poi un amico mi ha prestato la sua scheda AF43S ( del suo cancello montata su una scheda ZA3 )..... dopo un'altra mezz'ora di prove, mi ha preso il codice del telecomando del mio amico.....ho rimesso la mia AF43S e funziona tutto ( col telecomando dell'amico ).

Stasera ho capito perchè non riuscivo con i miei vecchi telecomandi, mi hanno detto che sono quarzati ( quindi ora non più utilizzabili ) mentre quelli dell'amico sono a codice fisso.

Devo cambiare i telecomandi con quelli a codice fisso e risolverò.

Allego due foto ..... nella 2à le due schede AF43S ( quella cerchiata è la mia ) ( l'altra AF43S del mio amico è vecchia di quasi 20 anni ).

Grazie mille per l'aiuto e per tutti i vostri forum, sono di notevole aiuto a tutti noi profani ( ma con tanta voglia di provarci ).

BUONE FESTE !!!!!!!

Maurizio

IMG_20211220_105518.jpg

IMG_20211220_183118.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una cosa..... nella morsettiera della vecchia scheda ZA2, c'era l'attacco per la "messa a terra"....

Dove attacco la "terra" nella scheda ZA3P ????

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, maury141 ha scritto:

Stasera ho capito perchè non riuscivo con i miei vecchi telecomandi, mi hanno detto che sono quarzati ( quindi ora non più utilizzabili ) mentre quelli dell'amico sono a codice fisso.

Devo cambiare i telecomandi con quelli a codice fisso e risolverò.

Prova a togliere il ponticello nero sulla AF43S e riprogrammare i radiocomandi.

Ce li fai vedere i radiocomandi con foto del fronte e del retro?! Grazie

6 ore fa, maury141 ha scritto:

Ancora una cosa..... nella morsettiera della vecchia scheda ZA2, c'era l'attacco per la "messa a terra"....

Dove attacco la "terra" nella scheda ZA3P ????

Da nessuna parte, collega solo la terra dei due motori al filo di terra che ti arriva dal cavo di alimentazione con un morsetto volante e sei a posto, (come mi sembra che tu abbia già fatto).

Ma solo per curiosità, i fili li hai passati attraverso i fori della scatola, oppure li lasci così esternamente?

Attenzione a chiudere / sigillare bene quei fori sotto la scatola, altrimenti formiche, ragni, vermi, lucertole, ecc... fanno i "festini" dentro a quel box e ti ritrovi con la scheda danneggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte.... appena riesco provo a guardare il ponticello della scheda.... Terra OK....

Si si.... i fili li ho passati nei fori, ma devo ancora sigillarli.... in effetti in passato le formiche hanno rischiato di procurarmi un bel danno, ora lascio direttamente l'antiformiche all'interno della nicchia.... e devo anche aggiustare il bordo in cemento, o i topini di campagna passano ( trovate tracce...)

Carico le foto dei telecomandi, quelli nel cerchio sono quelli nuovi, gli altri 4 sono quelli vecchi ( quarzati o così dicono....) ( quello a cui manca la copertura è il Master o principale )

Ciaooooo

IMG_20211221_101110.jpg

IMG_20211221_100110.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, maury141 ha scritto:

Carico le foto dei telecomandi, quelli nel cerchio sono quelli nuovi, gli altri 4 sono quelli vecchi ( quarzati o così dicono....) ( quello a cui manca la copertura è il Master o principale )

🤔 Come può essere? Il radiocomando che tu chiami "Master" è un TOP-302 dove il coperchio dovrebbe avere i tasti verdi e funziona ad una frequenza di 30,900MHz, mentre quelli nuovi nel cerchio sono dei TOP-432EE (quello grigio) che ha sostituito, (ma completamente compatibile) il TOP-432EV (quello nero) e funzionano ad una frequenza di 433,92MHz.

Quindi se quelli che funzionano sono tutti i vecchi radiocomandi, sei sicuro di non aver una vecchia ricevente a 30,900MHz in giro per casa da qualche parte?

Inoltre, mi viene un altro dubbio, cosa c'è scritto sull'incisione del quarzo e anche sulla placchetta subito sopra il connettore rosso e a destra del quarzo stesso della tua ricevente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

no no .....i 4 telecomandi vecchi non funzionano più sulla nuova scheda ed a detta loro ( di chi duplica e rifà telecomandi ) non sono più utilizzabili.

I due nuovi Top-432EE e Top-432EV sono gli unici funzionanti ora.... sulla scheda AF43S che ho messo nuova. ( sulla vecchia ZA2 c'era un'altra scheda....totalmente diversa.)

Grazie ancora per i consigli, ora funziona tutto !!!!!!

Buone Feste !!!!!!

Maurizio   

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maury141 ha scritto:

I due nuovi Top-432EE e Top-432EV sono gli unici funzionanti ora.... sulla scheda AF43S che ho messo nuova. ( sulla vecchia ZA2 c'era un'altra scheda....totalmente diversa.)

Ah ecco, allora avevo capito tutt'altra cosa, mentre era corretto come la pensavo dall'inizio.

2 ore fa, maury141 ha scritto:

ora funziona tutto !!!!!!

Ottimo l'importante è questo.

Prego di niente, ciao e buone feste anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti