manolo74 Inserito: 10 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 10 novembre 2006 volevo realizzare una corona luminosa con lampade al 24 volts mi sapete dire come si calcola la quantita ed i wats per attaccare alla tenzione di 220 voltsciao a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 10 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2006 (modificato) Dieci lampadine in serie da 24 V.10x 24=240VCiao Modificato: 10 novembre 2006 da verosatx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manolo74 Inserita: 10 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2006 ma i wats non c'entrano?da una parte si colegga fase e dall'altra neutro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 10 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2006 ciao..esatto manolo,da una parte la fase e dall'altra il neutro..collegamento in serieciaosecondo me ti converrebbe fare la corona con un trasformatore da 24 volt,e mettere delle lucine colorate di 2-3 volts,che penso si trovino..è piu' sicuro ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 10 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2006 da una parte si colegga fase e dall'altra neutro?considerando che -O- è una lampadina:F (fase) -O--O--O--O--O--O--O--O--O--O- N (neutro) chiaramente devi utilizzare delle lampadine a 24V (come ti è già stato detto), puoi fare anche combinazioni diverse: F (fase) -I-O--O--O--O--O--O--O--O--O--O-I- N (neutro) I-O--O--O--O--O--O--O--O--O--O-Ie così via.ma i wats non c'entrano?i wath si sommano fra loro.ciaosecondo me ti converrebbe fare la corona con un trasformatore da 24 volt,e mettere delle lucine colorate di 2-3 volts,che penso si trovino..è piu' sicurole lampade farebbero poca luce...io utilizzerei led ad alta luminosità (che conusumano più o meno come una lampada a 2-3V, la la luce è molto di più.)per essere sicuri potresti utilizzare un transformatore di isolamento 230 - 230 (ma non sarebbe un impianto troppo ecomomico). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 10 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2006 (modificato) potresti collegare le lampade a 24 volt in parallelo ed alimentarle con un trasformatore 220v 24v di potenza adeguata.la sicurezza ne sarebbe aumentata. rammenta che lampade alimentate dalla rete e non adeguatamente protette potrebbero farti passare un triste natale.io ho usato dei led con zoccolo BA9 a 24 volt (spie industriali) e vi assicuro che danno un magnifico risultato.oltretutto vista la loro bassa potenza ho usato un trasformatore da pochi watt per farne accendere una decinaivano65 Modificato: 10 novembre 2006 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 10 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2006 Se le cose sono fatte bene e con attenzione perchè ci devono essere problemi per lampade alimentate a 220Vca.In casa ne abbiamo tante, poi dipende dove devono andare.In fondo tutte le lampadine di Natale vanno a 220 Vcaciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 10 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2006 ma i wats non c'entrano?Le lampadine in serie fra loro devono avere tutte la stessa potenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati