Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio citofono Elvox (anni '60 circa)

tommaso zennaro

Messaggi consigliati

tommaso zennaro

Buongiorno, abito in un appartamento in un condominio, e avrei bisogno di sostituire un vecchio citofono Elvox anni 60 ormai non più funzionante con un Bticino Sprint modello BTI334202 (che so funzionare con l'impianto perché un condomino ha installato lo stesso modello).

Non avendo la possibilità di controllare come è stato effettuato il collegamento fili sul suo citofono, volevo chiedere in base alle foto allegate se qualcuno sapesse aiutarmi su come collegare i fili al nuovo citofono.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

PHOTO-2021-12-13-09-59-33 2.jpg

PHOTO-2021-12-13-09-59-33.jpg

PHOTO-2021-12-13-09-59-32.jpg

PHOTO-2021-12-13-09-52-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

tommaso zennaro

qualcuno saprebbe aiutarmi? ho controllato altre discussioni in questa sezione ma non sono riuscito ancora a risolvere, la soluzione proposta in questo topic purtroppo non è servita perché i numeri non sembrano corrispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tommaso zennaro,

Il 20/12/2021 alle 12:17 , tommaso zennaro ha scritto:

avrei bisogno di sostituire un vecchio citofono Elvox anni 60 ormai non più funzionante con un Bticino Sprint modello BTI334202 (che so funzionare con l'impianto perché un condomino ha installato lo stesso modello).

Sei sicuro che quello del tuo vicino sia proprio l'articolo 334202?  Non è che sia un altro articolo come ad esempio il 334262, sempre della serie SPRINT? Perché da quello che so dovrebbe (non lo conosco di preciso) essere con la sola chiamata elettronica, mentre il tuo guasto è sì analogico, ma con chiamata in corrente alternata su ronzatore.

Per caso ce l'hai già, oppure devi ancora comprarlo?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

tommaso zennaro

Ciao tommaso zennaro,

Sei sicuro che quello del tuo vicino sia proprio l'articolo 334202?  Non è che sia un altro articolo come ad esempio il 334262, sempre della serie SPRINT? Perché da quello che so dovrebbe (non lo conosco di preciso) essere con la sola chiamata elettronica, mentre il tuo guasto è sì analogico, ma con chiamata in corrente alternata su ronzatore.

Per caso ce l'hai già, oppure devi ancora comprarlo?

Pensavo che il modello indicato da me fosse l'unico con quella scocca, probabile che quello montato dal vicino sia effettivamente quello indicato da te; per quanto riguarda l'apparecchio non ce l'ho a portata di mano perché al momento è dall'elettricista che me lo ha ordinato quindi non posso controllare il numero di serie. In caso fosse il 334262 sarebbe possibile collegarlo? Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, tommaso zennaro ha scritto:

.........per quanto riguarda l'apparecchio non ce l'ho a portata di mano perché al momento è dall'elettricista che me lo ha ordinato quindi non posso controllare il numero di serie.

Ma se ce l'ha l'elettricista, presumo che lui sappia se è compatibile o meno, ........bo non so.

6 ore fa, tommaso zennaro ha scritto:

In caso fosse il 334262 sarebbe possibile collegarlo?

Sì certo, ma esteticamente parlando (almeno per me, <<poi gusti son gusti>> ha detto il gatto che si leccava il cu.o 🤣) c'è di meglio, se vuoi 

puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R o 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o ancora 1150/1(con una modifica da fare in quanto ti serve un ronzatore 12VAC in più); il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

tommaso zennaro

Ma se ce l'ha l'elettricista, presumo che lui sappia se è compatibile o meno, ........bo non so.

Posto che dovrebbe essere un modello compatibile, una volta appurato il modello saresti in grado di dirmi come effettuare il collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tommaso zennaro ha scritto:

una volta appurato il modello saresti in grado di dirmi come effettuare il collegamento?

Ripeto:

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

..........Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Naturalmente tra quelli che ti ho elencato sopra, di certo NON il 334202 che non è compatibile

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
tommaso zennaro
On 1/6/2022 at 8:07 PM, ROBY 73 said:

Ripeto:

Naturalmente tra quelli che ti ho elencato sopra, di certo NON il 334202 che non è compatibile

Ciao, alla fine ho recuperato un BTicino 334262, che è lo stesso modello del mio vicino di casa, ora resta solo il problema del collegamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tommaso zennaro ha scritto:

alla fine ho recuperato un BTicino 334262, che è lo stesso modello del mio vicino di casa, ora resta solo il problema del collegamento

Ecco appunto, allora era un 334262 come previsto, quindi devi collegarlo così:

1658315040_ConversionedavecchioElvoxaBTicino334262.jpg.df145f7f6febf922fa101402ef6bb987.jpg

I numeri in rosso sono i morsetti del BTicino:

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276038_506648_LE05417AA.pdf

Inoltre, prima di collegarlo verifica che:

- i ponti NM2 – NM3 – NM4 NM5 – NM6 – NM7 siano in posizione 2-3 (Massa comune e impianto 4+n);

- il ponte NM1 = sia in posizione 1-2 (chiamata su Ronzatore)

Aggiornaci sui risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

tommaso zennaro

Ciao, grazie mille per l'aiuto, ho collegato i cavi e i vari NM secondo la numerazione che mi hai indicato, come da immagine: IMG-0397.jpg

Il campanello e l'apriporta funzionano ma non si sente nessun suono né alla porta né dalla cornetta (che risulta "muta").
Vedo che ci sono delle viti che indicano HP e MIC, vanno sistemate anche quelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

tommaso zennaro

Aggiornamento: Andando a ruotare il potenziometro HP effettivamente si riesce a sentire effettivamente la persona in strada, però il microfono del citofono interno continua a non trasmettere audio, quindi lato strada non si sente ancora nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tommaso zennaro ha scritto:

Aggiornamento: Andando a ruotare il potenziometro HP effettivamente si riesce a sentire effettivamente la persona in strada, però il microfono del citofono interno continua a non trasmettere audio, quindi lato strada non si sente ancora nulla

Prova a muovere il cavo vicino al connettore plug e ascoltare se senti qualche differenza, magari c'è un contatto messo male.

Alla mal parata, visto che sono uguali, prova a chiedere al tuo vicino se ti presta la sua sola cornetta con e senza il cavo spiralato e tu gli porti la tua, tanto per capire se invertendoli per caso ci possa essere un difetto di connessione o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
tommaso zennaro

Ho avuto modo l'altro giorno di fare alcune prove scollegando e ricollegando la cornetta e il cavo spiralato girando anche il potenziometro mic, ora funziona tutto correttamente, ci dev'essere stato qualche problema nel collegamento; grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, tommaso zennaro ha scritto:

,,,,,,,,,,ricollegando la cornetta e il cavo spiralato girando anche il potenziometro mic, ora funziona tutto correttamente,...........

Purtroppo a volte succede, comunque l'importante è che sia andato a posto, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Ciao, 

mica ha la pazienza di fare lo stesso schema per il collegamento con i Vimar 620R o 8870U ???

Grazie in anticipo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio, ti sei accodato ad una discussione di un anno fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...