Vai al contenuto
PLC Forum

Smd scheda Indesit IDD0211.5

perryfranz18

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 
ho un problema su questa macchina che sto cercando di risolvere in questo thread.

Prima di ricollegare la scheda (che costa sui 50€ +s.s.) volevo prendere gli sdm dalla scheda "vecchia" ancora sani e metterli nella nuova per testarla, però non vorrei trovarmi in braghe di tela nel caso non sia riuscito ad individuare il guasto correttamente. 
E' possibile risalire ai due componenti smd "102" e "103" di fianco a quelli saltati?
image.thumb.png.b48fe9601b86af3787488e644cf34637.png

so che è da sostituire anche il transistor e il TVR associato, ma quelli riesco a riconoscerli facilmente. 

Grazie mille per l'aiuto e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando i contenuti del thread in alto con i manuali SMD ho trovato questo:
image.png.9c0eeadae1d6ea8efcb59aaada3614e2.png

ma non ho idea se prima di un Z0107 NA GE322 e un TVR07471 che pilotano una elettrovalvola, possano esserci due Zener

image.thumb.png.cd5fc0f4881338f45d9b223a544d13ee.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho capito bene, a te occorre sapere che tipo di componenti sono i due componenti marcati 102 & 103 ?

Se confermi cio posso dirti che sono due resistenze 102 =1000 ohm e 103= 10000 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Lcucinelli ha scritto:

a te occorre sapere

si, quindi basta che vada nel centro ricambi elettronici e chieda se posso ordinare delle resistenze SMD da 1000ohm e 10000ohm con relative dimensioni, giusto? 
Nel caso non potessi ordinarle (ho visto online che dovrei ordinare delle bobine gigantesche e per me privato sarebbe improponibile) potrei adattare dei componenti non smd?
ci sono delle tensioni o correnti che dovrei sapere per effettuare l'ordine o cercare degli equivalenti?

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi vende componenti elettronici sicuramente ha quei ricambi, se non li ha puoi sempre mettere quelle da 1/4 di watt le monti tranquillamente in verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

volevo aggiornare il thread, ordinate le resistenze smd:

102: smd 1206 da 1k

-  103: smd 0603 da 10k

rimontate (sostituendo TVR e triac, la scheda è tornata a funzionare perfettamente. 

Ringrazio tutti

photo_2021-12-29_18-32-34.jpg

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti