Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Servizio chain 2 : mi pare di chiedere la Luna

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao, qualcuno è al corrente di questo servizio?

Pare che con i contatori Open Meter, sia possibile abilitare questo "canale" comunicativo che trasmette diverse informazioni interessanti ad appositi aggeggini che leggono il tutto.

In pratica si può estrapolare i dati reali di consumo e produzione semplicemente mettendo in una presa di corrente uno scatolino tipo questo xxxxxxxxxxxxxxxxxxx che legge i dati trasmessi sulla linea 220V dai contatori e da li si aprono molteplici scenari.

Qualcuno è ferrato in materia? Ho chiesto l'abilitazione a E-Distribuzione che mi dice che sono già abilitato (ma non vedo nulla nemmen dall'app di enel energia), ho chiesto a enel energia e non sanno nemmeno cosa sia...

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link commerciale

del_user_288139
Inserita:

Dal sito di Synapsi:

"

C'è un 'altro modo per verificare la condizione del mio distributore in relazione al servizio sul contatore elettrico?

Al fine di permettervi di effettuare una verifica preliminare della disponibilità del servizio sul vostro contatore elettrico abbiamo deciso di rilasciare una APP per la sola attivazione del servizio. Attraverso questa, anche senza essere in possesso di ALFA, potrete verificare la disponibilità del servizio e procedere successivamente all’acquisto. ALFA START è il nome dell’APP ed è disponibile sugli store APPLE e GOOGLE PLAY."

Per caso hai visto quanto costa il giochino? Senza prima registrarsi non ti da nemmeno i prezzi... 🙁

Inserita:

I prezzi sono più o meno allineati ad uno Shelly EM con 2 trasformatori (si trova secondo la pagina ufficiale di home assistant su fb intorno ai 100€).

L'app di alfa start l'ho già lanciata ma mi dice "servizio non ammissibile", secondo loro a cui ho mandato mail è perchè non sono abilitato al servizio.

Diversi clienti (sempre dalla pagina di home assistant) lo stanno già usando con successo. La cosa bella è che una volta integrato in HA, hai a disposizione tutti i dati reali del contatore anche per la parte del FV.

Un utente ha anche tutti i dati, molto banalmente, sull'app di enel energia e ti da i grafici dei consumi. Io nemmeno li riesco.

del_user_288139
Inserita:

Sarò diffidente ma viste le pessime esperienze con e-distribuzione eviterei di vincolare le misure a qualcosa che dipende da loro, mi sa che mi tengo il mio Shelly con le sue pinze amperometriche...

Inserita:

Si si, su quello ti posso anche dar ragione appieno.

Rimane il fatto che per fare integrazione con home assistant, se uso shelly devo poi fare dei calcoli per vedere se le misurazioni sono esatte rispetto al conto enel.

Invece, sicoome tanto i loro dati sono incontestabili (salvo installazione di apparecchiature omologate e shelly non lo è...), tanto vale avere la lettura diretta dei loro dati per farsi 2 statistiche...la mia intenzione è solo quella.

Tanto vedo già che i dati di AtonStorage (il mio sistema di accumulo) non combaciano con i dati di SolarEdge...e non sto parlando di qualche Kwh che può andare e venire per via delle tolleranze della componentistica e delle letture dei dati...

del_user_288139
Inserita:

I dati del monitoraggio di Solaredge sono basati sulla produzione effettiva lato pannelli. Con gli ottimizzatori addirittura pannello per pannello...

Dato che poi ci sono le inevitabili perdite di conversione DC-AC è normale che i contatori e-distribuzione così come un accumulo lato AC (quindi post-conversione) segnino un 1-2% in meno.

Inserita:

Ecco : 1 o 2% di differenza lo capisco, infatti ho scritto che "qualche Kwh che può andare e venire per via delle tolleranze della componentistica e delle letture dei dati... "

Ma qui i dati sono diversi. Mediamente c'è un buon 4/5% di differenza che, ovviamente, è in meno su AtonStorage rispetto a SolarEdge. E va beh...

Ma c'è anche il problema che SolarEdge (nei suoi report) non sa nulla dell'accumulo. L'inverter SolarEdge butta tutto dentro AtonStorage, e io da qui non riesco a tirar fuori dei dati "sensati".

Quindi, siccome atonstorage non rilascia nessuna API a differenza di solaredge (che addirittura ha già le integrazioni con home assistant), al momento mi devo accontentare di prelevare dei dati dall'impianto andando a leggerli tramite o chain 2 (leggendo i dati reali che i contatori rilevano e che mi andrebbero già bene per statisticarmi un pò di cose) o shelly. In ognuna delle 2 soluzioni (chain 2 o shelly) non verrò mai a sapere quanta corrente arriva direttamente dal FV e quanta ne arriva dall'accumulo. Per avere questi dati, devo prelevarli dali sito atonstorage manualmente e farmi conti con carta e penna solo perchè atonstorage non è per nulla collaborativa da quel punto di vista 🤬

Alessio Menditto
Inserita:

OT. Mi fa piacere che vi parlate, serenamente e produttivamente dopo qualche scontro, come due amici.

Inserita:

Buon giorno, ho visto che c'è un lungo video (1 ora) su you tube che parla di questo dispositivo e di come avviene il dialogo tra il dispositivo, il contatore e l'utente . Non l'ho seguito attentamente, ma non mi pare che dica che tu abbia bisogno di abilitazione da un ente esterno. Coleghi il dispositivo alla rete elettrica, lui si collega al contatore tramite un protocollo dedicato. Il dispositivo è visibile in wifi e, tramite app su smartphone, lo colleghi alla rete internet, poi leggi tramite l'app i dati che il dispositivo ha inviato (dati memorizzati su sistemi di storage in cluod, nel frattempo). Credo che funzioni grosso modo cosi. Non ho capito però se hai già fatto l'acquisto del dispositivo oppure sei in fase di studio

Inserita:

L'azienda che vende l'aggeggino in questione consiglia, prima dell'acquisto, di verificare l'idoneità tramite un'app fatta da loro.

L'ho lanciata ma mi risponde dicendo che il servizio "non è ammissibile" quindi sarebbe inutile procedere con l'acquisto perchè non funzionerebbe.

Inutile quindi spendere dei soldi se l'esito è già negativo in partenza

Inserita:

Ciao mgaproduction.

Come vedi ho eliminato il link che avevi postato all'apertura della discussione perchè, come dovresti sapere, è vietato dal regolamento.

Inserita:
3 ore fa, mgaproduction ha scritto:

L'ho lanciata ma mi risponde dicendo che il servizio "non è ammissibile" quindi sarebbe inutile procedere con l'acquisto perchè non funzionerebbe.

Bene, se mi dici come si chiama l'app la installo anche io e provo. Ho un contatore che dovrebbe poter funzionare con l'apparecchio che ti interessa. 

Inserita:
1 ora fa, FabrizioR ha scritto:

Bene, se mi dici come si chiama l'app la installo anche io e provo. Ho un contatore che dovrebbe poter funzionare con l'apparecchio che ti interessa. 

Ho trovato l'applicazione, l'ho installata, mi sono registrato e ho fornito i dati che mi sono stato chiesti. Certo ora che hanno il codice del mio contatore possono anche cambiarmi il contratto.... O sbaglio? 

Inserita:

Anche a me comunque risponde "non ammissibile". Con qualche probabilità sono solo interessati ad avere i dati del contatore da mettere in un database. Penso siano informazioni di un certo valore. 

Inserita:

il canale in questione non e' attivo di default, ma va' richiesta l'attivazione   al distributore

Inserita:
7 ore fa, ivano65 ha scritto:

il canale in questione non e' attivo di default, ma va' richiesta l'attivazione   al distributore

Cortesemente potresti indicare il riferimento dove è scritta questa cosa ? 

Inserita:
Il 30/12/2021 alle 02:10 , FabrizioR ha scritto:

Ho trovato l'applicazione, l'ho installata, mi sono registrato e ho fornito i dati che mi sono stato chiesti. Certo ora che hanno il codice del mio contatore possono anche cambiarmi il contratto.... O sbaglio? 

Ma starai mica scherzando ?????????????????

E su quale base possono cambiarti il contratto ??????????????

Inserita:
20 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Ma starai mica scherzando ?????????????????

E su quale base possono cambiarti il contratto ??????????????

Quando presunti incaricati del gestore dell'energia bussano alla porta o chiamano al telefono, hanno interesse a conoscere alcune informazioni necessarie al cambio di fornitore. Queste informazioni sono : dati anagrafici dell' intestatario dell'utenza in oggetto, e l'identificativo (codice a 12 cifre) del contatore. Questi dati poi vengono inviati all'attuale gestore con la richiesta di cambio fornitore. 

mgaproduction
Inserita:

Non è propriamente così facile. Ci vuole, come minimo, una registrazione vocale.

A me l'hanno anche fatta riascoltare a distanza di giorni anni addietro perchè c'era un qualcosa che non andava bene nel passaggio.

Inserita: (modificato)

Certo risulta strano che 2 su 2 contatori e-distribuzione, ricevano risposta negativa sulla possibilità di catturare le informazioni registrate dal sistema, da una applicazione che per poter dare esito chiede i dati anagrafici compreso il cf, il pod (mi pare si chiami così il codice contatore) per poi rispondere 'non ammissibile'. Ho chiesto di precisare le fonti a chi ha scritto che va chiesta l'abilitazione del servizio al fornitore, ma senza ricevere ancora risposta sull'origine di questa ipotesi. Detto questo, mi sono domandato cosa ho dato io e cosa ho ricevuto in cambio. Ho dato i dati anagrafici e del contatore, senza ricevere nulla in cambio. Di qui l'ipotesi che l'app abbia lo scopo di registrare queste informazioni su un database proprietario. Database che acquista un certo valore al crescere del numero delle registrazioni che contiene. 

Modificato: da FabrizioR
mgaproduction
Inserita:

L'unica cosa che ti posso dire è che se ti iscrivi al gruppo facebook "home assistant italia" e ci fai qualche ricerca dentro, vedrai che ci sono tante persone che riescono ad usare questo aggeggino e tante altre che non riescono, come me, ad avere l'autorizzazione (possiamo chiamarla così?) per usarlo da parte dell'app stessa.

Onestamente non mi va di spendere i soldi senza prima avere la  certezza di sapere che funziona nonostante sappia perfettamente che ogni acquisto su internet ha 14 gg di clausalo di ripensamento senza motivo.

Io credo (parere strettamente personale) che l'azienda sia interessata a vendere il pezzo hw più che un DB con dei dati.

Inserita:
3 ore fa, mgaproduction ha scritto:

o credo (parere strettamente personale) che l'azienda sia interessata a vendere il pezzo hw più che un DB con dei dati.

Anche io non ho comprato nulla, ho installato una app che, dopo aver caricato i dati che gli ho fornito in un database proprietario, dopo 2 gg mi ha risposto 'non ammissibile'. Siccome non c'è stata interazione tra l'apparecchio e il contatore, deve esserci stata interazione tra i dati che ho fornito loro e il fornitore del servizio elettrico. Ora ragionando, io avevo i dati, il fornitore del servizio elettrico aveva i dati, gli unici a non averli erano loro. Bastava chiedere ai potenziali clienti di rivolgersi al fornitore, visto che a loro i dati non servono per far colloquiare il contatore con l'apparecchio. Da qui la domanda : che ci fanno con i miei dati ? L'unica risposte che mi viene in mente è che sono necessari per altri scopi. 

mgaproduction
Inserita:
Il 30/12/2021 alle 17:30 , ivano65 ha scritto:

Ma io l'ho chiesta l'abilitazione a e-distribuzione. Mi hanno detto che entrambi i contatori dispongono già del canale attivo MA loro non garantiscono nulla di nulla sulle letture che non sia il loro sito web.

Qualunque altra cosa o sito o chicchessia che vuole leggere quel canale, loro se ne lavano le mani e ti rispondono che solo loro possono leggerlo

Inserita:

Dal sito di e_distribuzione nella risposta 3 si chiarisce che, al momento, sono 7 le aziende che hanno dispositivi certificati atti alla lettura dei dati presenti nel contatore.

Tra queste 7 aziende risulta sinapsi.

Resta da comprendere (non ho approfondito) se queste aziende vendono un prodotto (un gateway per capirci, integrabile in vari sistemi di automazione a patto di avere la disponibilità del protocollo/dei driver di comunicazione) oppure se vendono un servizio (un gateway al quale loro accedono fornendo poi dei dati sul 'loro' cloud).

Inserita:
6 ore fa, max.riservo ha scritto:

sono 7 le aziende che hanno dispositivi certificati atti alla lettura dei dati presenti nel contatore.

Vendono il dispositivo. Questo si collega tramite protocollo dedicato, al contatore e-distribuzione, e scarica in cloud i dati che legge dal contatore. Il cliente compra il dispositivo, che si collega in WiFi alla rete di casa. Installando una app è quindi possibile leggere i dati che il dispositivo ha scaricato in cloud.