Vai al contenuto
PLC Forum

Servizio chain 2 : mi pare di chiedere la Luna

mgaproduction

Messaggi consigliati

49 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

E quindi ?

Il mio e il tuo contatore non sono compatibili con il servizio offerto da sinapsi. Come hai scritto qualche risposta fa, è inutile acquistare l'apparecchio se il servizio non verrà offerto. D'altro canto, se la stessa azienda consiglia di effettuare una verifica inviando loro i dati del proprio contatore è perchè sanno che non funziona a tutti. Bisogna rivolgersi a qualcun altro dei sei fornitori del servizio di rilevamento per capire se i loro apparecchi sono in grado di leggere i dati. In ogni caso , e si torna a consderazioni fatte in altre discussioni, a cosa serve ricevere dati del contatore attraverso un canale diverso da quello del fornitore di energia, se il fornitore di energia non riconoscerà mai la validità dei dati forniti da altri ? Giusto per giocare  

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Per quanto mi riguarda, SI : hai indovinato. Giusto per giocare.

Sto giocando con home assistant e, al di là di domotizzare un pò di apparecchi in giro per casa, mi interessa molto poter rilevare e statisticare tutta la parte dell'impianto FV.

PURTROPPO AtonStorage non si dimostra per nulla collaborativa nelle richieste di fornitura delle API necessarie per poter avere i dati del sistema di accumulo (che è poi quello che governa tutto l'impianto FV). SolarEdge fornisce tutto dal suo sito, AtonStorage nulla. Perfino 2 report su file excel bisogna "pregarglieli" e te li forniscono "per grazia ricevuta".

Quindi devo trovare soluzioni alternative e questa di synapsi è una, ma di difficile attuazione tecnica a quanto pare

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Quindi devo trovare soluzioni alternative e questa di synapsi è una, ma di difficile attuazione tecnica a quanto pare

Credo che sinapsi funzioni ma con una ristretta tipologia di contatori. Il mio è marchiato e-distribuzione ma non è identico a quello proposto in foto dal sito di riferimento che vende l'apparecchio. Evidentemente con ABB (marca del mio contatore) sinapsi non parla 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Io non saprei dirti di quale marca è perchè non c'è nessuna scritta. L'unica che vedo è la marca CHINT sul bipolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Io non saprei dirti di quale marca è perchè non c'è nessuna scritta. L'unica che vedo è la marca CHINT sul bipolare.

Se con uno smartphone  fai lo scan del qrcode stampato sul contatore e poi ricerca, ti escono i riferimenti del contatore 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Esce una stringa stranissima e l'unico riferimento che ci trovo di marche è un certo GEMIS che pare essere un contatore della Areti...

Va beh...prima o poi richiamerò e-distribuzione e gli romperò le scatole ancora, visto che pubblicizzano loro direttamente sul loro sito la storia del Chain 2 e della Synapsi

Link al commento
Condividi su altri siti